Zucca di cenere: vantaggi, ricette e altro

10

Introduzione alla zucca di cenere

La zucca di cenere è popolarmente conosciuta come zucca di cera, melone invernale e anguria cinese. Il suo nome botanico è Benicasa Hispida. È una verdura acquosa verde con le sue radici nel sud e sud-est asiatico. Le cucine indiana e cinese usano zucche di cenere in stufati, insalate e curry. Le zucche di cenere hanno un sapore neutro come i cetrioli. Quindi, molti piatti possono utilizzare questo sapore con facilità.

Struttura fisica

È una pianta rampicante per natura. I fiori giallo brillante della pianta si trasformano in zucca di cenere. Le foglie dalla forma unica di questo rampicante hanno un’altezza media di 15 cm. La polpa giovane di questo melone ha una forma ovale e un sapore dolce. Una zucca di cenere matura può essere larga fino a 30 cm.

La varietà indiana ha una consistenza ruvida e un rivestimento simile alla cenere. Le zucche del sud-est asiatico crescono con uno strato di peli simili a pesche. Quando maturano, si verifica la formazione di cera al posto dei capelli. Questa è la genesi del nome zucca di cera. Il rivestimento appiccicoso aiuta a proteggere la zucca dall’andare a male.

Usi della zucca di cenere

Il sistema medicinale ayurvedico crede che le zucche di frassino abbiano immense proprietà medicinali. Molte comunità usano la zucca di frassino come rimedio casalingo per febbre, dissenteria e altre malattie. Un esempio è la comunità Mizo del nord-est dell’India. Trattano gravi dissenteria con zucche di cenere. Anche le tradizioni spirituali indiane e lo yoga sono ampi utilizzatori di questo ortaggio.

Le cucine cambogiana e vietnamita preparano stufati di maiale con zucche di cenere. I cinesi consumano una versione candita di questa zucca chiamata caramella al melone invernale. Il loro festival di Capodanno è un luogo in cui assistere a queste caramelle. Diversi stati in India usano zucche di cenere in piatti distinti.

Anche le foglie e gli steli della pianta sono consumabili.

Fatti nutrizionali della zucca di cenere

I valori nutrizionali per 100 g di zucca di cenere cruda sono:

  • Calorie: 13 kcal
  • Carboidrati: 4 g
  • Proteine: 0,3 g
  • Cenere: 0,3 g
  • Grasso: 0,2 g
  • Le zucche di cenere sono piene al 96% di acqua. Il restante 4% costituisce alcuni carboidrati, proteine ​​e altri nutrienti.
  • È un ortaggio ipocalorico con circa 2,9 g di fibra alimentare.
  • Calcio, magnesio e fosforo sono presenti in basse quantità nell’ordine dei milligrammi.
  • Tracce più piccole di ferro, potassio e zinco fanno anche parte della lista dei nutrienti.
  • Contiene 13 mg di vitamina C, che costituisce una buona parte del valore giornaliero raccomandato.
  • Le zucche di cenere hanno un alto contenuto di antiossidanti. I due importanti antiossidanti presenti in essi sono carotenoidi e flavonoidi. Combattono le malattie cardiache e alcuni tipi di diabete.

In che modo Ash Gourd aiuta con la perdita di peso?

Le zucche di cenere hanno una connessione nell’aiutare la perdita di peso. Molti lo consumano nella sua forma liquida come succo detox. Alcuni dei motivi per questo sono:

  • È un ortaggio ricco di fibre. I cibi ricchi di fibre tendono a rallentare il tasso di digestione.
  • Il consumo di piccole porzioni può favorire una sensazione di pienezza per lunghe ore.
  • È molto povero di calorie, il che ne consente l’assunzione anche in quantità maggiori. È una buona opzione per fare uno spuntino.
  • Sono presenti solo 4 grammi di carboidrati ogni 100 grammi di verdura. Anche le diete a basso contenuto di carboidrati sono utili per perdere peso.
  • Contiene una quantità trascurabile di grassi, che è un ulteriore vantaggio.
  • La vitamina B2 presente in esso fornisce livelli di energia aumentati per gli allenamenti.
  • Il potassio nella zucca di cenere agisce come un diuretico. Aiuta a prevenire la ritenzione idrica e il gonfiore.
  • Il consumo di stress è una delle principali cause di aumento di peso. Le zucche di cenere contengono riboflavina, che aiuta a regolare gli ormoni dello stress. La riboflavina gestisce anche i livelli della tiroide.

10 benefici per la salute della zucca di cenere

1. Aiuta a una migliore digestione

Poiché la verdura è composta principalmente da acqua, viene digerita con facilità. L’alto contenuto di fibre rallenta semplicemente il processo. Non lo rende più difficile da digerire. Gli alimenti fibrosi sono noti per alleviare costipazione e gonfiore. I contenuti ipocalorici sono più semplici da digerire.

2. Migliora la salute dei polmoni

Le zucche di cenere aiutano ad allentare la formazione di catarro nei polmoni e nel naso. Ciò è dovuto a una proprietà espettorante del vegetale. Migliora la respirazione e previene la secrezione di muco in eccesso.

3. Aumenta i livelli di energia

La vitamina B3 presente nelle zucche di cenere aumenta i livelli di energia. Coloro che soffrono di anemia e debolezza del corpo possono consumare regolarmente zucche di cenere.

4. Tratta le ulcere in modo naturale

Le zucche di cenere impediscono la rottura del rivestimento dello stomaco. Si ritiene che curi l’ulcera peptica. Contengono proprietà antimicrobiche. Aiuta ad eliminare germi e batteri nocivi nello stomaco e nell’intestino.

5. Contiene proprietà anticoagulanti

Ciò significa che la zucca di cenere può fermare il sanguinamento eccessivo addensando il sangue. È utile per coloro che consumano fluidificanti del sangue. Può anche fermare rapidamente l’emorragia interna. L’assunzione continua di zucca di cenere può fermare le epistassi regolari.

6. Fornisce un effetto rinfrescante

Simile ai cetrioli, le zucche di cenere forniscono un effetto rinfrescante. Lo rende ideale per il consumo durante le estati. Il raffreddamento del corpo è anche correlato ad una maggiore acutezza della mente.

7. Rilassa il corpo

Le zucche di cenere contengono lievi proprietà sedative. Aiuta il corpo a rilassarsi e distendersi. Problemi di salute come ansia e insonnia vengono risolti con l’uso continuo di zucche di cenere.

8. Regola il sistema escretore

Il contenuto di fibre regola i movimenti intestinali. La zucca di cenere aiuta anche a disintossicare i reni. Favorisce il regolare funzionamento della vescica.

9. Tratta la forfora

La proprietà rinfrescante delle zucche di cenere può aiutare a lenire il cuoio capelluto irritato. Elimina i funghi che causano la forfora. Puoi applicarlo regolarmente sul cuoio capelluto sotto forma di gel. Aiuta anche a idratare i capelli secchi.

10. Contiene proprietà idratanti

La versione in gel delle zucche di cenere ha proprietà idratanti e idratanti. Applicalo regolarmente sulla pelle per ottenere i migliori risultati. Può calmare la pelle irritata e bruciata dal sole.

Modi per consumare zucca di cenere

Esistono diversi modi per consumare le zucche di cenere. Da elaborati curry in stile indiano a un succo di base, il suo uso è versatile. Di seguito sono riportate due semplici ricette con zucche di cenere.

Ricetta 1 – Raita di zucca di cenere

Ash Gourd Raita è un contorno sano e delizioso dell’India meridionale a base di zucca di cenere e yogurt.

Ingredienti:

  • zucca di cenere grattugiata – 1 tazza
  • yogurt sbattuto – ½ tazza
  • Sale qb
  • foglie di coriandolo tritate – 1 cucchiaio

Per il rinvenimento:

  • Olio di cocco o burro chiarificato – 1 cucchiaio
  • Semi di senape – ½ cucchiaino
  • L’ufficio ha dato – 1 cucchiaino
  • Poche foglie di curry
  • Peperoncino verde tritato – 1
  • Un pizzico di hing (assafetida)

Metodo:

  1. Sbucciare la pelle della zucca di cenere. Eliminate tutti i semi dall’interno e grattugiatelo.
  2. Sbattere lo yogurt o la cagliata in una ciotola. Aggiungere la zucca di cenere cruda grattugiata e il sale. Mescolare bene.
  3. Scaldare l’olio in una padella. Aggiungi i semi di senape. Lasciali sputacchiare.
  4. Quindi aggiungere i peperoncini verdi, le foglie di curry, l’assafetida e saltare per pochi secondi.
  5. Versare il temperaggio sulla zucca di cenere e sul mix di cagliata.
  6. Servire con riso o roti.

Ricetta 2 – Bevanda detox alla zucca di cenere

Questa bevanda è un ottimo disintossicante e può essere consumata al mattino a stomaco vuoto.

Ingredienti:

  • Zucca di cenere tagliata a cubetti – 1/2 tazza
  • Foglie di coriandolo – una manciata
  • Zenzero – pezzo da 1 pollice
  • Succo di limone – 1 cucchiaio
  • Cumino in polvere – 1/4 di cucchiaino
  • Sale nero – 1/4 di cucchiaino opzionale
  • Acqua – 1 tazza

Metodo:

  1. Frullate tutti gli ingredienti e servite subito.

Conclusione

Le zucche di cenere sono molto povere di calorie ma ricche di fibre. Tradizionalmente, trova il suo utilizzo come rimedio casalingo in molti paesi asiatici. I valori medicinali del melone invernale sono stati riconosciuti nell’Ayurveda. Le cucine cinese e indiana usano ampiamente le zucche di cenere per vari piatti.

I suoi valori nutrizionali aiutano a combattere costipazione, ulcere allo stomaco e problemi di digestione. Le zucche di cenere aiutano anche nella perdita di peso. Le sue proprietà rinfrescanti rilassano il corpo. Corpo e organi interni idratati e che si riflettono nella qualità della pelle e dei capelli.

Aggiungi le zucche di cenere alle tue ricette per un tocco salutare. Il suo gusto ipocalorico e neutro è destinato a essere benefico. La linea di fondo è che il consumo continuo di zucche di cenere aumenterà la tua salute e la qualità della pelle.

Domande frequenti (FAQ)

D. Puoi consumare zucca di cenere durante tutto l’anno?

R. Sì, la zucca di cenere può essere consumata in qualsiasi momento dell’anno.

D. Come consumare il succo di zucca di cenere nel modo giusto?

R. Dovrebbe essere spremuto crudo e consumato immediatamente per trarne i benefici.

D. Dovresti iniziare la giornata con il succo di zucca di cenere?

R. Iniziare la giornata con un bicchiere di succo di zucca ha molti vantaggi. Aiuta a rilanciare il metabolismo e la disintossicazione. Aumenta anche i livelli di energia e mantiene uno stato di allerta.

D. La zucca di frassino/melone invernale contiene benefici stagionali?

R. Poiché il melone invernale cresce in un clima tropicale caldo, è spesso ideale come verdura rinfrescante nelle estati. L’applicazione di melone invernale può anche lenire la pelle irritata e le scottature solari in estate.

D. Quante calorie ci sono nella zucca di cenere?

R. La zucca di cenere ha 86,2 calorie per 100 g.