Yacon, il tubero dai benefici insospettabili

24

Yacon (Smallanthus sonchifoliusè una pianta perenne che ricorda da vicino la patata dolce, originaria del Sud America, coltivata tradizionalmente da migliaia di anni per le sue radici tubercolari e ha un’ampia varietà di usi.

Con un buon gusto, la radice di yacon viene utilizzata per preparare lo sciroppo di yacon, che è un buon sostituto dello zucchero normale, ma molto più sano. Yacon è ricco di acqua, fibre, minerali (calcio, ferro, potassio, fosforo), vitamine e prebiotici. Allo stesso tempo, questo ortaggio è molto povero di calorie, quindi può essere un alleato affidabile per chi vuole perdere peso.

Bruna Lyrio, nutrizionista specializzata in Nutrizione Clinica ed Estetica, spiega che lo yacon è una buona fonte di fruttooligosaccaridi prebiotici (FOS), che non possono essere assorbiti nel tratto digestivo e sono fermentati da batteri intestinali benefici.

Yacon – Benefici per la salute:

-Come ho detto sopra, lo yacon stimola il corpo a mantenere i probiotici aiutando a mantenere una buona digestione e un colon sano. Allo stesso tempo, questo tubero è ideale anche per i diabetici, grazie al suo alto contenuto di inulina. Invece di essere digerita, questa inulina raggiunge l’intestino, dove agisce come un prebiotico, contribuendo a nutrire e aumentare il numero di batteri buoni nel nostro apparato digerente. Inoltre, il debole effetto lassativo dello yacon riduce la stitichezza, il gonfiore e altre condizioni gastrointestinali più gravi, come l’ulcera gastrica e il cancro del colon.

-Il consumo di yacon purifica il corpo dalle tossine e dai metalli pesanti, abbassa il colesterolo, contiene e, allo stesso tempo, favorisce l’assorbimento di minerali e vitamine da altri alimenti.

-Yacon rafforza l’immunità e contribuisce al corretto funzionamento del cervello.

-Il tubero di Yacon aiuta la salute del fegato

È una buona fonte di glucosio, che aiuta a regolare il glucosio. Gli studi hanno dimostrato che il consumo di yacon, in combinazione con il cardo mariano, previene l’accumulo di grasso nel fegato e ne mantiene la salute e la funzione.

– Lo sciroppo di Yacon è efficace nel combattere la stitichezza, previene il cancro al colon e regola la flora intestinale. Aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario e aiuta chi vuole perdere peso. È utile anche per chi soffre di diabete, con un indice glicemico molto basso.

-Grazie al contenuto di fruttooligosaccaridi (FOS), prebiotici, lo yacon riesce a regolare la flora intestinale, favorendo la moltiplicazione dei batteri benefici e, naturalmente, contribuisce al corretto funzionamento dell’intestino.

-Contribuendo al corretto funzionamento della flora intestinale, questo ortaggio aiuta anche a controllare i livelli di colesterolo nel sangue. Gli studi hanno dimostrato una diminuzione di colesterolo, LDL e triacilglicerolo.

Grazie al suo contenuto di potassio, lo yacon aiuta a regolare la pressione sanguigna. Il potassio è un vasodilatatore, che rilassa i vasi sanguigni e riduce lo sforzo sul sistema cardiovascolare, riducendo così il rischio di aterosclerosi o ictus.

Yacon – Suggerimenti e precauzioni

-Attento! Anche se è un dolcificante salutare, non dovrebbe essere utilizzato per preparare torte o ricette che richiedono la cottura a temperature superiori a 40 gradi Celsius. Gli specialisti lo consigliano soprattutto se aggiunto a bevande fredde, frullati o anche allo stato naturale, dal buon gusto.

Gli esperti dicono che lo yacon è salutare, ma non dovrebbe essere consumato in eccesso, perché può portare a una maggiore produzione di gas (flatulenza) e ha un effetto lassativo.

Maca, il tubero andino dagli incredibili benefici per la salute

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi unirti a noi su Facebook, ci aspettiamo che ti unisca alla community con un Mi piace: