Sì, i tuoi capelli hanno bisogno di protezione solare. Ecco tutto quello che devi sapere

56

Immagine: Instagram

Se c’è un prodotto che ha guadagnato slancio esplosivo negli ultimi tempi, deve essere la protezione solare. Una presunta graffetta nel proprio gattino, una crema solare è in circolazione da più tempo di quanto si pensi; lo sapevi che la prima crema solare in assoluto è stata inventata nel 1938? Allora perché ci è voluto così tanto tempo per la commercializzazione è un mistero… Beh, nessuno di noi ha visto le nostre madri spalmare la crema bianca come facciamo ora. Ma nulla cambia il fatto che sia obbligatorio, in tutti i modi che ti vengono in mente. Ora ecco il punto: una crema solare non è solo essenziale per la tua pelle, è altrettanto importante anche per i tuoi capelli. SÌ! Lo schermo per capelli è una cosa ed è una delle cose più importanti che può invertire o ridurre la bomba a orologeria, nota anche come danni ai capelli. Dopotutto, la maggior parte del motivo per cui i nostri capelli sono così compromessi può essere attribuita al sole e ai dannosi raggi UVA/UVB.

Immagine: Pexel

Il capello ha bisogno di protezioni solari, riafferma un derma

Alla domanda se i capelli meritano una protezione solare tanto quanto la pelle, il famoso dermatologo e autore di Skin Sense, il dottor Kiran Sethi ha esclamato: “Assolutamente!” Ha inoltre spiegato: “Se guardi i tuoi capelli, lo strato superiore non è più crespo e danneggiato? Sotto è sempre più liscio. Ciò è dovuto all’effetto a lungo termine dei danni del sole sui capelli. I raggi UV danneggiano la cuticola che costituisce lo strato protettivo attorno alla guaina del capello, con conseguente aumento del crespo, scolorimento, doppie punte e rottura nel tempo. Agisce essenzialmente come una candeggina e danneggia anche la cheratina, la proteina che compone i capelli.

Immagine: Pexel

Le cose possono peggiorare…

“È peggio se nuoti (perché – danno da cloro); se li arrotoli a caldo, li asciughi o li decolori già, i tuoi capelli sono facilmente soggetti a danni del sole perché più la cheratina è danneggiata, più è facile che i tuoi capelli vengano colpiti dai raggi UV”, rivela il dottor Kiran. “I tipi di capelli più scuri ottengono una protezione maggiore rispetto ai biondi grazie alla melanina che assorbe i raggi UV”, afferma.

Immagine: Pexel

In che modo la protezione solare allevia i danni del sole?

Oggi, ci sono un sacco di prodotti che rendono l’applicazione “schermo per capelli” una realtà conveniente. Sieri, lacche per capelli e spray per capelli con SPF sono alcuni dei prodotti più comuni. “Con la protezione solare, possiamo ridurre i danni causati dai raggi UV. Possiamo anche ridurre l’effetto crespo, la rottura e lo scolorimento con una protezione solare sufficiente per i fili”, suggerisce il dottor Kiran. Condivide anche alcuni suggerimenti di base e utili:

  1. Indossa un turbante o un cappello intorno ai capelli quando sei fuori al sole
  2. Copri i capelli quando nuoti
  3. Ridurre la colorazione dei capelli, il riscaldamento dei capelli o i trattamenti per capelli
  4. Indossa una crema per capelli o una crema solare per i capelli
  5. Ridurre l’esposizione al sole nelle ore di punta dalle 10:00 alle 16:00

Leggi anche: Una guida completa alla cura dei capelli per i capelli ricci

Iscriviti al nostro canale YouTube

Le persone che hanno visto questo hanno visto anche