Scoreggia mentre ti alleni? Ecco perché e cosa fare al riguardo

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Alcuni esercizi di base e tecniche di respirazione per il sollevamento pesi possono farti scoreggiare mentre ti alleni.

Credito immagine: Ridofranz/iStock/GettyImages

Se vai in palestra abbastanza spesso, sei destinato ad avere un momento imbarazzante. Pensa: cadere da un tapis roulant, far cadere un manubrio o scherzare sulla coreografia in una lezione di fitness di gruppo. Ma niente supera la sensazione di rosso in faccia che provi quando una scoreggia scivola fuori a metà squat.

Il vento che soffia occasionalmente di solito non è motivo di preoccupazione. (Soprattutto se è il tipo silenzioso che non può essere ricondotto a te….) Tuttavia, se l’esercizio ti fa scoreggiare come se fossero affari di nessuno, è comprensibile che saresti un po’ preoccupato.

Continua a leggere per scoprire perché continui a scoreggiare mentre ti alleni e come stroncarli sul nascere.

2 motivi per cui potresti avere gas indotto dall’esercizio

1. Allenarsi stimola l’intestino

No, non è solo la tua immaginazione: scoreggi di più durante lo yoga, il sollevamento pesi e la corsa.

“Il movimento fa muovere le tue viscere e ti aiuta a far passare il gas”, spiega Peyton Berookim, MD, un gastroenterologo a Beverly Hills, in California. “Ecco perché le persone che sono costrette a letto in ospedale sono spesso stitiche o gonfie, perché stanno semplicemente sdraiate”.

“Qualsiasi esercizio che crea movimento attraverso il tronco – come piegarsi, sforzarsi o torcersi – può accelerare il processo digestivo e può causare la fuoriuscita di gas nel tratto digestivo a una velocità maggiore rispetto a quando si è seduti dietro la scrivania”, ha dice.

Prendi il sollevamento pesante, ad esempio: molte persone si appoggiano sul core e sul pavimento pelvico per aiutare a stabilizzare il busto durante lo squat e lo stacco da terra carichi pesanti.

È un po’ come quando hai un movimento intestinale o stai effettivamente cercando di scoreggiare, dice il dottor Berookim. Quella pressione potrebbe costringere a rilasciare qualsiasi gas che è già nel tuo intestino. Il risultato: scoreggia mentre ti alleni.

2. L’esercizio fisico può farti ingoiare più aria

Un’altra possibile risposta alla domanda “Perché scoreggio quando mi alleno?” ha a che fare con il modo in cui l’esercizio influisce sulla respirazione.

Quando ti alleni, la frequenza cardiaca aumenta per pompare più sangue e sostanze nutritive ai muscoli che lavorano. Quando ciò accade, il tuo respiro tende a diventare più veloce e/o più pesante e inizi a respirare attraverso la bocca invece del naso.

“Respirando rapidamente attraverso la bocca, inghiotti l’aria che può rimanere intrappolata nello stomaco o nell’intestino”, afferma il dott. Berookim. E dove finisce quell’aria intrappolata? Sì. Fuori dal retro.

Questo è un motivo comune per cui molte persone si lamentano di scoreggiare durante la corsa, ma può accadere durante qualsiasi tipo di esercizio intenso.

Dovrei essere preoccupato per le scoregge in palestra?

Lasciare che uno strappo a metà squat possa essere estremamente imbarazzante, per non dire offensivo per chiunque sia abbastanza sfortunato da incrociare il tuo cammino. Tuttavia, le scoregge da esercizio di solito non sono motivo di preoccupazione.

Inoltre, passare il gas è una cosa normale e salutare. La verità è che di tanto in tanto vuoi scoreggiare.

Secondo il National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK), una persona media scorre da otto a 14 volte al giorno. Tuttavia, scoreggiare fino a 25 volte è ancora considerato normale.

Se noti che scoreggi molto spesso (pensa: più di 25 volte al giorno) sia dentro che fuori dalla palestra, potrebbe esserci un problema di fondo in gioco, soprattutto se non riesci a controllare il rilascio di gas .

Secondo il NIDDK, alcune condizioni di salute possono renderti più gassoso del normale, tra cui:

Chatta con il tuo medico se hai – o sospetti di avere – una di queste condizioni. Potrebbero essere in grado di aiutarti a risolvere il tuo problema con il gas.

Ottieni sicuramente aiuto se il gas è accompagnato da dolore, diarrea o perdita di peso.

Malato di scoreggia mentre ti alleni? Ecco come risolverlo

La verità è che potresti non essere in grado di annullare completamente le scoregge in palestra. Tuttavia, potresti essere in grado di ridurre le probabilità di trombare durante l’allenamento.

Ecco tre strategie di prevenzione delle scoregge da esercizio da provare.

1. Evita i cibi ricchi di fibre appena prima dell’esercizio

Nella maggior parte dei casi, vuoi ottenere fibre nella tua dieta. La fibra, che si trova principalmente nella frutta, nella verdura e nei cereali integrali, può aiutare il tuo programma di cacca a rimanere in linea e aumentare la capacità di resistenza dei tuoi pasti.

Ma gli alimenti ricchi di fibre sono una scelta terribile per un pasto o uno spuntino pre-allenamento. “Quei cibi non vengono digeriti, soprattutto se si tratta di una fibra non solubile, quindi provoca gonfiore e il gonfiore può causare più gas e flatulenza eccessiva”, spiega il dott. Berookim.

Suggerisce di tenere il piatto lontano da cibi ricchi di fibre almeno due ore prima dell’allenamento pianificato.

Se sei preoccupato per il gas, potresti voler dare un passaggio a bevande sportive e gel e sorseggiare acqua normale prima e durante l’allenamento.

Molte bevande sportive e gel contengono dolcificanti artificiali o zuccheri aggiunti, insieme a una buona quantità di carboidrati. Per alcune persone, questa combinazione può causare un eccesso di gas, afferma Courtney D’Angelo, RDN, dietista registrata presso GoWellness.

Gli zuccheri come il fruttosio (presente nella frutta) possono essere difficili da digerire per molte persone. E il semplice consumo di carboidrati senza bilanciarli con le proteine, come in una bevanda sportiva, può compromettere il modo in cui questi carboidrati vengono scomposti. “Questo può portare alla fermentazione da parte dei batteri intestinali, che possono rilasciare gas”, afferma D’Angelo.

3. Respira attraverso il naso (se possibile)

Questa può essere una vendita difficile quando si tratta di esercizio, ma respirare attraverso il naso invece che con la bocca può aiutare a ridurre il gas.

Certo, respirare attraverso il naso potrebbe non essere sempre fattibile, specialmente se hai sprint o sollevamenti pesanti sul tuo calendario. Fai del tuo meglio e respira dal naso quando puoi.