Rimedi naturali per abbassare la febbre l Hogarmania

16

La febbre è un aumento della temperatura corporea al di sopra di ciò che è considerato normale, maggiore di 37. L’aumento della temperatura è a risposta del corpo prima un infezione. È uno sforzo del corpo per purificarsi e guarire se stesso da una malattia, importante nel processo di guarigione. La febbre accelera i processi corporei, la frequenza cardiaca e il metabolismo per aumentare le difese contro l’invasione di germi. La febbre ci provoca un profondo disagio: mal di testa, palpitazioni, mancanza di appetito, stanchezza, sete… che possono essere alleviati con alcune cure e rimedi naturali.

Rimedi naturali per abbassare la febbre

Indice Pagina

Infusi

Quando hai la febbre, bevi infusi di piante antisettiche ed espettoranti che aiutano a ridurre la febbre come Borsa, natri, salsa, timo, salvia, menta, violetta, caffè oh romero. La radice di Zenzero in infusione agisce anche abbassando la febbre. Per fare l’infuso, fate bollire dell’acqua, aggiungete un cucchiaio di foglie o fiori essiccati di queste piante e lasciate riposare per 5/10 minuti. Dolcificare l’infuso a piacere con miele o zucchero di canna. Puoi bere uno di questi tè tiepidi 3 volte al giorno quando hai la febbre.

Altre bevande… Orzata, succo naturale di Limone e di Mela.

Panni umidi

Inumidisci un panno in acqua fredda e aggiungi qualche goccia di olio essenziale di eucalipto e mettilo sulla fronte e sul collo. Ti farà sentire molto meglio.

Lozione lenitiva

Mescolare un cucchiaio di oliva e qualche goccia di eucalipto e olio essenziale di lavanda da applicare sulla pelle.

Da Hogarmania ti consigliamo, per qualsiasi domanda che possa sorgere, di non esitare a consultare il tuo medico di famiglia o un professionista specialista.