RIMEDI CASALINGHI PER LA TOSSE, RIMEDI PER LA TOSSE SECCA O FLEMA

81

Dall’antichità ad oggi ci sono stati molte piante naturali che sono efficaci per combattere diverse condizioni del sistema respiratorio e uno di questi è il popolare tosse secca o catarro. In questo senso, spiegheremo tutto ciò che riguarda il tos e principalmente trattamenti con rimedi casalinghi per la tosse da piante che sono risorse vitali fornite dalla natura.

Cos’è la tosse?

Indice Pagina

Così che, la tosse è quell’azione riflessa o meccanismo di difesa nel nostro organismo che impedisce la respirazione di corpi estranei e libera le vie aeree a beneficio dei polmoni.

Senza dubbio, che la tosse in condizioni normali è utile per proteggere le vie aeree e i polmoni. Ma essendo eccessivo, incide sulla qualità della vita di chi ne soffre.

La tosse può essere classificata in diversi tipi come: secondo gli elementi che il trucco secco, produttivo ed emetico, per la sua durata in acuto, subacuto e cronico, per la sua presentazione in spasmodica, sibilante, convulsa, notturna e da sforzo, per le malattie nella pertosse, tosse che abbaia e tosse vomitante.

Cause e sintomi della tosse

Dunque, le principali cause di tosse sono: stimolazione infiammatoria, allergia, agenti patogeni, asma, raffreddore, influenza, laringite o bronchite acuta, malattie della gola e dei polmoni come edema cronico, vapori chimici, ambiente inquinato, inalazione di aria molto calda e fredda, inibitori enzimatici, sigaretta, inalazione di particolato, reflusso gastroesofageo, stress, nervi, sinusite con naso che cola e gli effetti collaterali di alcuni farmaci.

In secondo luogo, i sintomi principali sono: disagio fisico generale, febbre, mal di testa e gola, muco, difficoltà respiratorie e tra gli altri segni contro il sistema immunitario.

Conseguenze della tosse

Successivamente, le sue principali conseguenze sono: effetto sulle vie aeree, complicazioni come sincope da tosse, rottura della bolla enfisematosa, fratture costali, condrite costo, starnuti, emorragia polmonare, infezioni respiratorie come tubercolosi, influenza, sindrome respiratoria grave, pertosse e indebolimento della qualità della vita.

Per tutto quanto sopra, questi sono i Principali rimedi casalinghi naturali per la tosse:

Vapore d’acqua

Inalare il vapore acqueo con olio essenziale, eucalipto, rosmarino e altre erbe per 10 minuti per decongestionare. Inoltre, fai una doccia con acqua calda e lascia che il bagno diventi pieno di vapore.

Gargarismi con acqua salata

Molto semplice ed efficace per alleviare il mal di gola e la tosse umida. Scaldate una tazza d’acqua con 1 di sale, lasciate riposare finché non rimane in fondo alla gola, facendo gargarismi più volte al giorno.

Tesoro

Un emolliente che calma la zona irritata prendendo 3 cucchiai al giorno. Inoltre, accompagnato con pepe sotto forma di infuso e non è raccomandato per i bambini sotto i 2 anni.

Eucalipto

In acqua calda aggiungete qualche goccia dell’essenza di questa pianta, poi coprite la testa con un asciugamano e inalate i vapori per 10 minuti.

Romero

Un ottimo espettorante che segue lo stesso passaggio dell’eucalipto per inalare i vapori o aggiungere qualche goccia di olio essenziale all’acqua del bagno.

Timo

In una tazza di tè aggiungete 2 cucchiai di timo essiccato con una tazza di acqua calda, lasciate riposare, filtrate e bevetela 4 volte al giorno.

Zenzero

Un espettorante naturale per alleviare la tosse, con uno sciroppo ponendo un cucchiaio di questo stesso tritato, accompagnato da uno di menta, quattro d’acqua, uno di miele e con succo di limone per una maggiore efficacia. Fate cuocere per 15 minuti, lasciate riposare e infine prendete a cucchiaiate ogni giorno per tre settimane.

Limone

Un potente antibiotico molto versatile che puoi succhiare con sale e pepe. Allo stesso modo, nel succo o come ingrediente in altri media.

Radice di marshmallow

Preparare in acqua calda e far riposare a lungo con la radice per prendere più mucillagine.

esso

Mangialo crudo negli aiuti o dividi in due metà e lascia ciascuna nelle guance della bocca per 20 minuti.

liquidi

Ingerirli a temperatura ambiente come brodi chiari, tisane, tè nero decaffeinato, acqua calda, succhi di frutta caldi e tra gli altri.

Menta piperita e menta

Fare l’infuso accompagnato anche da limone o miele 4 volte al giorno.

Mentolo

Prendi 4 gocce di mentolo per lenire la gola e domare il riflesso

In sintesi, la tosse è quella rumorosa espulsione di aria nei polmoni a causa di irritazione delle vie respiratorie o per liberare i polmoni da qualsiasi sostanza.

Decisamente, le principali misure o raccomandazioni per prevenire o ridurre la tosse sono; igiene personale, domestica e sanitaria, aerare la casa, evitare aria secca, contatto con persone malate, sbalzi di temperatura, inalazione di polvere o fumo, alcol, droghe e sigarette, mantenere una dieta sana, assunzione di molti liquidi come l’acqua , riposo, infusi di piante naturali e prendere integratori per rafforzare il sistema immunitario.

Rimedi casalinghi per la tosse; (vapore, gargarismi d’acqua con sale, miele, eucalipto, rosmarino, timo, zenzero, limone, radice di altea, aglio, liquidi, menta, menta e mentolo)

Autore: Jose Pineda

>> ALTRI ARGOMENTI SUI RIMEDI A CASA QUI