Riccioli bicipiti che non causano tendinite

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Se di solito fai curl con bilanciere, prova i curl con manubri.

Credito immagine: Inti St Clair/immagini Tetra/GettyImages

I curl per i bicipiti sono un esercizio popolare per costruire le tue armi. Tuttavia, questo esercizio non è privo di rischi. La tendinite è una condizione dolorosa che può verificarsi in qualsiasi articolazione, ma è più comune a spalle, gomiti, polsi e talloni. È l’infiammazione e l’irritazione di un tendine, una struttura fibrosa che attacca i muscoli alle ossa. I riccioli del bicipite possono essere un fattore di rischio per lo sviluppo di tendinite al gomito. Tuttavia, nessun tipo specifico di curl dei bicipiti è il principale responsabile della tendinite.

Dolore al gomito con riccioli bicipiti

Una lesione grave o improvvisa può causare tendinite, ma è più comunemente il risultato di un movimento ripetitivo. L’esercizio eccessivo, come eseguire un volume elevato di curl dei bicipiti o non consentire un recupero sufficiente tra gli allenamenti dei bicipiti, è un fattore di rischio per la tendinite del gomito. I movimenti ripetitivi provocano lo sforzo e l’uso eccessivo di un’articolazione, che può provocare l’infiammazione del tendine. Anche una tecnica impropria e l’uso di pesi troppo pesanti possono aumentare il rischio.

Varia la tua tecnica

Il movimento ripetitivo di piegare costantemente il gomito contro la resistenza può alla fine irritare e infiammare il tendine. Eseguire sempre un tipo specifico di curl per bicipiti può aumentare la probabilità di soffrire di tendiniti, come quelle che ti bloccano in un unico percorso di movimento. Usa attrezzature diverse ed esegui diverse variazioni del curl bicipite per evitare di ripetere lo stesso percorso di movimento.

Oltre a piegare il gomito, il muscolo bicipite supina l’avambraccio, portandolo in posizione con il palmo rivolto verso l’alto. L’esecuzione di curl per bicipiti con l’avambraccio in posizione neutra – pollice in su – o in posizione prona, con il palmo rivolto verso il basso può ridurre la tensione sui bicipiti durante questi esercizi.

Prova alcuni manubri

Un curl bicipite con bilanciere blocca le braccia in un unico percorso di movimento, ma i manubri ti consentono di cambiare la presa e la gamma di movimento durante l’esercizio di curl bicipiti. Questo può ridurre il rischio di tendinite, perché non stai ripetendo lo stesso movimento nello stesso percorso di movimento. Puoi anche provare le bande di resistenza o una macchina via cavo per variare il movimento.

Per saperne di più: I migliori esercizi a casa per petto e bicipiti

Linee guida e trattamento

Non sovrallenare i bicipiti con serie e ripetizioni eccessive. Gli esercizi per la schiena fanno lavorare anche i muscoli bicipiti, quindi concentrati su esercizi composti per la schiena, come file, pulldown e pull-up. Termina il tuo allenamento con due o tre serie di curl per i bicipiti, affaticando il muscolo in 8-12 ripetizioni. Se avverti dolore al gomito, consulta un medico.

Il trattamento iniziale per la tendinite è il riposo dalle attività aggravanti. Il ghiaccio può essere applicato anche per un massimo di 20 minuti alla volta in cui si verifica dolore. Se i riccioli dei bicipiti continuano a essere dolorosi, consulta un fisioterapista per ulteriori interventi di trattamento e un personal trainer per valutare la tua routine di allenamento.

Per saperne di più: Esercizi di pulldown bicipiti Lat

Evita lo strappo del bicipite

Il tendine del bicipite al gomito è a rischio di strappo. Continuare ad allenarsi con il dolore al gomito causato dai riccioli del bicipite può portare a lacrime nel tendine, che alla fine potrebbero portare a una rottura completa. Una volta che il tendine è completamente strappato, solo la chirurgia può correggere la lesione.