Quali sono le cause di sentirsi male dopo l’esercizio?

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Una donna sta correndo su un tapis roulant.

Credito immagine: decisiveimages/iStock/Getty Images

L’esercizio è noto per favorire il rilassamento, combattere lo stress e migliorare l’umore. Quindi, se esci dalla palestra sentendoti male, può essere un segnale di avvertimento che non stai facendo qualcosa correttamente. Il tuo corpo potrebbe dirti che hai spinto troppo forte o che l’assunzione di liquidi non era corretta. Se non ti senti bene dopo l’esercizio, valuta la tua routine pre-allenamento e il tuo regime di allenamento per capire perché.

Disidratazione

Il tuo corpo ha bisogno di molti liquidi per mantenerlo in funzione e, se ti alleni, è necessario aumentare l’assunzione di liquidi. Se non bevi abbastanza acqua, il tuo corpo si disidrata a causa della perdita di liquidi in eccesso dalla sudorazione durante l’allenamento, afferma l’American Council on Exercise. Potresti sentirti estremamente stanco e letargico, nauseato e provare un insolito dolore muscolare dopo un allenamento se sei disidratato.

iperidratazione

Sebbene sia necessario bere per mantenersi idratati, è possibile esagerare con l’acqua. L’American Council on Exercise afferma che la maggior parte delle donne ha bisogno di circa 91 once di acqua al giorno e gli uomini hanno bisogno di circa 125 once. Bere quantità eccessive di acqua può portare a una condizione nota come iponatriemia, che si verifica quando i livelli di sodio nel corpo sono troppo bassi. L’eccessiva idratazione può farti sentire estremamente nauseato dopo un allenamento.

Glicemia

I livelli di zucchero nel sangue possono cambiare in base alla quantità e al tipo di cibo che mangi e all’intensità delle tue attività. Glicemia alta, dal consumo di troppo zucchero nel cibo senza eliminarlo, può causare vertigini e nausea. Un basso livello di zucchero nel sangue, dal non mangiare abbastanza prima di fare esercizio fisico e dall’allenamento troppo vigoroso, può causare gli stessi sintomi. Un basso livello di zucchero nel sangue può anche causare tremori e debolezza.

elettroliti

Potrebbe essere necessario ripristinare l’equilibrio elettrolitico dopo un allenamento. La sudorazione esaurisce le riserve idriche naturali del tuo corpo e sconvolgerà l’equilibrio. Bere bevande sportive per sostituire gli elettroliti persi; e assicurati che la tua dieta includa i nutrienti necessari che producono elettroliti come potassio, calcio e sodio, tra gli altri, per assicurarti di sentirti bene dopo un allenamento.

sovrallenamento

Il sovrallenamento è una causa comune di non sentirsi subito dopo un allenamento. Il sovrallenamento si verifica quando ti sei spinto troppo forte e il tuo corpo risponde fisicamente ed emotivamente allo sforzo. Il sovrallenamento può causare malumore, estrema stanchezza e una sensazione generale di malattia, afferma l’American Council on Exercise. Il sovrallenamento può anche causare dolori persistenti alle articolazioni o ai muscoli e malattie frequenti dovute a un sistema immunitario indebolito.