Quali sono le cause della sudorazione notturna? Spiegazioni mediche

21

Il tuo letto potrebbe raddoppiare come una piscina per bambini al mattino? Ecco cosa causa la sudorazione notturna e quando dovresti vedere un dottore su di loro.

Indice Pagina

Golubovy / Shutterstock

Quali sono le cause della sudorazione notturna?

Tutti si sono tolti le coperte in una notte troppo calda o si sono svegliati con una patina di sudore dopo un incubo particolarmente vivido. Sebbene sia fastidioso, sudare costantemente durante la notte in genere non è un problema. Ma svegliarsi regolarmente con lenzuola inzuppate e pigiama fradicio sono sintomi che suggeriscono una condizione medica nota come iperidrosi del sonno o sudorazioni notturne, secondo la Mayo Clinic.

Le sudorazioni notturne sono in realtà relativamente comuni. La ricerca mostra che dal 10 al 40 percento degli adulti li segnala in un dato anno. Quali sono le cause della sudorazione notturna? Molte cose, ecco perché non esiste una soluzione valida per tutti. Per fermare la sudorazione pomeridiana, devi prima identificare cosa sta causando la tua sudorazione notturna. Dove iniziare? Questo elenco, che include il comune e il relativamente raro.

Pormezz/Shutterstock

Disturbi della tiroide

Quando ti stai chiedendo cosa causa la sudorazione notturna, devi considerare la tua tiroide, la piccola ghiandola a forma di farfalla nel tuo collo. Regola il modo in cui il tuo corpo usa l’energia, secondo la Mayo Clinic, e quando pompa troppa ormone tiroxina nel tuo sistema (noto anche come ipertiroidismo), fa girare il tuo motore interno. Ciò può portare a sudorazioni notturne e altri sintomi come aumento dell’appetito, battito cardiaco accelerato e perdita di peso involontaria. Gli esami del sangue possono identificare facilmente la condizione: ecco alcuni altri sintomi che indicano che dovresti controllare la tiroide. Di solito, i sintomi possono essere domati con il trattamento ormonale.