Quali sono i vantaggi del sedano crudo?

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Presentato sotto forma di tubero, è molto calorico ed è un vero concentrato di benessere grazie al suo alto contenuto di vitamine, minerali e oligoelementi. Ecco cosa tenere a mente sui suoi numerosi benefici, soprattutto se consumato crudo.

Un alleato d’elezione per il transito

La radice di sedano è un ortaggio che dovrebbe essere incluso nella dieta come parte di un programma di perdita di peso. Infatti, grazie al suo alto contenuto di fibre, accelera il transito intestinale e aiuta a combattere la stitichezza, grazie a una migliore digestione.

Questo alto contenuto di fibre attiva il processo di peristalsi intestinale per disintossicare l’organismo. È importante notare che queste fibre sono meglio tollerate quando la radice viene mangiata cruda e finemente grattugiata.

Oltre al suo elevato contenuto di acqua, fino al 90%, il sedano fornisce tra il 15 e il 18% del fabbisogno giornaliero di potassio, che a sua volta attiva l’eliminazione delle tossine dai reni, per limitare la ritenzione idrica e la formazione di cellulite.

Una fonte di vitamine e minerali

Il sedano è una fonte eccezionale di vitamine e minerali. Infatti, la sua densità minerale è particolarmente elevata.
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Fornisce una grande quantità di vitamina C, la maggior parte delle vitamine del gruppo B, per citare solo la vitamina B1 che svolge un ruolo importante nella buona salute del sistema nervoso e allo stesso tempo favorisce il metabolismo energetico, e la vitamina B9 che contribuisce al rinnovamento cellulare , come e lo sviluppo fetale.

Il sedano è anche una fonte molto rara di oligoelementi, come molibdeno, selenio o cromo. Estremamente ricco di antiossidanti, tra cui beta-carotene, luteina o flavonoidi, il sedano è un alimento antietà eccezionale. Se consumato crudo, protegge il corpo dai radicali liberi che danneggiano le cellule del corpo.

Alcune precauzioni

Nonostante sia un ortaggio a radice dai molteplici benefici, il sedano va comunque consumato con grande cura. Le persone che sono allergiche al polline sono infatti probabilmente intolleranti al sedano.

Come parte della famiglia delle Ombrellifere, è al terzo posto tra gli allergeni alimentari degli adulti. L’allergia a questo ortaggio può verificarsi anche nelle persone che soffrono di intolleranza alla soia. Con un alto contenuto di vitamina K, è anche un anticoagulante e quindi deve essere usato con cautela nei pazienti che assumono anticoagulanti.

Il sedano è un ortaggio a radice con molteplici benefici per la salute. Per godere di tutti i suoi benefici e di ogni virtù, è preferibile mangiarlo sempre crudo, con le dovute precauzioni.

Fonte: fabricatinromania