Quali sono i vantaggi dei prodotti delle api?

33

Cosa sono i prodotti delle api e quali vantaggi offrono?

Latte d’ape madre

La pappa reale è il prodotto più raro dell’alveare. È una sostanza prodotta dalle api operaie (infermiera), grazie al loro sistema ghiandolare. La pappa reale è fonte di:

vitamina B11 che facilita il corretto funzionamento del cuore,

vitamina B5 che promuove le prestazioni cerebrali;

vitamina B3 che contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso;

vitamina B2 che contribuisce al buon metabolismo energetico e alla normale vista;

Questi componenti della pappa reale organica le consentono inoltre di mantenere il livello di globuli rossi nel corpo, proteggere il DNA, limitare lo stress ossidativo, ridurre l’affaticamento, ecc.

Propoli

Prodotta dalla resina vegetale di alcune piante, anche la propoli è un prodotto dell’alveare. In sostanza, serve a proteggere l’alveare dai microrganismi che provengono dall’esterno e ne previene le infiltrazioni. Nel corpo umano, la propoli stimola il sistema immunitario e protegge l’organismo da tutti i tipi di infezioni batteriche e virali. La propoli ha anche proprietà antibiotiche che le consentono di alleviare i sintomi di alcune malattie. Questo prodotto viene utilizzato per stimolare la rigenerazione della pelle, in un processo di guarigione.
00:05 / 00:30

Polonia

Utilizzato principalmente per nutrire le giovani larve, il polline d’api è molto ricco. La sua composizione lo rende un alimento ampiamente utilizzato nella medicina vegetale, per la prevenzione e la cura di numerose patologie. Il polline rafforza la vitalità e l’immunità del corpo.

Le misure

Il miele è il prodotto dell’apicoltura più famoso. È prodotto dalle api e le serve come cibo durante la stagione invernale. Il miele è un alimento molto completo per il corpo umano, perché offre molti benefici. È composto, ad esempio, da fitonutrienti, che servono a limitare l’ossidazione cellulare. Il miele ha anche proprietà antibatteriche, antimicotiche, ecc.

I prodotti delle api presentati sopra hanno molti benefici per il corpo. Il loro utilizzo permette di prevenire o curare diverse patologie legate all’apparato digerente, al sistema nervoso, all’apparato respiratorio, all’apparato escretore urinario. Agisce anche sul sistema circolatorio, ormonale, immunitario, oltre che sulla pelle.

Ad esempio, i prodotti delle api possono ridurre lo stress cronico, avere un sonno riposante e una migliore difesa contro gli organismi estranei.

Fonte: prodotto in Romania