quali segnali invia sulla tua salute

68

La lingua può inviare molti segnali sulla nostra salute. Nello specifico, possiamo dire se soffriamo di una certa condizione dal colore della lingua o dai segni che si trovano sulla sua superficie, come macchie bianche, aspetto lucido, ecc. Ad esempio, il diabete o l’immunodeficienza possono manifestarsi con cambiamenti nel linguaggio. Ma cosa trasmette quando hai la lingua secca?

Cosa dice la lingua secca sulla tua salute

Indice Pagina

Soffri di ansia

Il numero di persone che affrontano depressione e ansia è aumentato con l’inizio della pandemia. L’ansia non è qualcosa che può essere facilmente vista, ma il linguaggio fornisce alcuni indizi che possono aiutarti a capire che ti trovi in ​​una situazione del genere. La lingua secca è un segno e per rendersene conto devi solo premere saldamente i denti sulla lingua per vedere se si formano alcune pieghe e crepe.

La tua bocca è secca

La sindrome della bocca secca o xerostomia è una sensazione che il corpo ti dice che non hai abbastanza saliva in bocca. È un effetto collaterale abbastanza comune con i farmaci o una reazione allergica agli antidepressivi. I pazienti che riferiscono che la loro lingua è secca, hanno la bocca secca e questo effetto causa difficoltà a masticare e deglutire il cibo, labbra screpolate e persino infezioni alla bocca. Se sospetti che la tua bocca sia secca a causa dei farmaci, puoi parlare con il medico che ti sta supervisionando per trovare delle alternative. Puoi anche provare a bere più acqua o mangiare caramelle senza zucchero per stimolare la produzione di saliva.