Gli esperti di nutrizione avvertono che non tutti gli alimenti della nostra dieta quotidiana possono essere riscaldati. Un tale alimento non solo perde le sue proprietà benefiche e nutritive, ma può anche danneggiare il nostro organismo.
Non riscaldare mai i piatti a base di uova. Non solo perdono rapidamente tutte le loro proprietà utili, ma acquisiscono anche proprietà nocive a causa della comparsa di sostanze cancerogene e tossiche.
Gli alimenti con l’aggiunta di sedano non sono solo gustosi, ma anche salutari. Tuttavia, con il trattamento termico ripetuto, alcuni elementi contenuti nel sedano cambiano la loro struttura e diventano cancerogeni. Soluzione: molte zuppe con crema di sedano sono gustose e fredde.
Gli spinaci sono indispensabili nella dieta delle persone che aderiscono ai principi di una dieta sana. Tuttavia, con il riscaldamento ripetuto, i nitrati che possono essere contenuti nelle loro foglie vengono convertiti in nitriti e nitrosammine. Questi ultimi influenzano negativamente la fermentazione e la digestione gastrica.
Le patate surriscaldate perdono sia il gusto che la salute. Possono causare botulismo se conservati in modo improprio a temperatura ambiente e avvolti in un foglio di alluminio, affermano i nutrizionisti.
Mangiate lo stufato e la purea subito dopo la cottura. Se sono rimaste patate lesse, potete farle gustose e consistenti insalate o zuppe fredde.
Si sconsiglia di riscaldare la carne di pollo, poiché tali azioni alterano la struttura delle proteine e ciò può influire negativamente sulla digestione, rendendo difficile la digestione della carne.
Tali alimenti possono causare problemi gastrointestinali e aumentare il rischio di gastrite.
Dagli avanzi di pollo bollito o fritto, braciole e bistecche, puoi cucinare deliziose insalate o panini.
La barbabietola è un prodotto unico che non perde le sue proprietà benefiche durante i trattamenti termici primari, come i pomodori. Ma il riscaldamento ripetuto peggiora notevolmente le sue proprietà benefiche.
Per ottenere il massimo da questo ortaggio sano, aggiungi le barbabietole bollite alle insalate e le barbabietole crude a una varietà di frullati.
Fonte: fabricatinromania