Quali benefici offrono le carote alla tua pelle?

120

È già noto che le carote hanno incredibili benefici alla vista, per l’alto contenuto di beta-carotene (che l’organismo trasforma in vitamina A), ma pochi sanno che questa radice ha benefici per la pelle.

Molti dermatologi considerano le carote uno degli alimenti più utili quando si tratta di salute della pelle. Le carote sono ricche di beta-carotene, vitamine B e C, fibre e minerali (calcio, fosforo, potassio, magnesio, sodio, zinco, ferro, rame, fluoro e manganese). Pertanto, possiamo sfruttare i benefici delle carote consumandole tal quali o applicandole sotto forma di maschera.

Quali benefici hanno le carote sulla pelle?

-Le carote aiutano a rallentare il processo di invecchiamento e prevenire le rughe. A causa dell’alto contenuto di vitamine A e C, le carote promuovono la produzione di collagene nel corpo, aiutando a mantenere l’elasticità della pelle. Inoltre, queste verdure prevengono la comparsa di rughe e macchie di pigmento e aiutano a rallentare il processo di invecchiamento; Vedi anche: Maschera antirughe. Ricetta carote e vitamina E

-Grazie all’alto contenuto di antiossidanti, le carote proteggono la pelle dai raggi UV. Pertanto, il consumo regolare di carote aiuta a prolungare l’abbronzatura e a ridurre gli effetti dannosi dell’esposizione al sole. Inoltre, le carote ammorbidiscono ed elasticizzano la pelle, fornendo protezione in inverno;

-Idratante intenso, essendo un buon rimedio per la pelle secca;

-E’ benefico anche per le pelli con tendenza ad ingrassare, ripristinando il naturale equilibrio;

-Applicata esternamente, la carota ripristina la struttura cellulare della pelle, restituendole freschezza, compattezza e vitalità sin dalla prima applicazione;

-Trattare/prevenire acne, brufoli, irritazioni, dermatiti ed eczemi. Inoltre, le carote sono anche efficaci nel trattamento delle ferite e nella prevenzione delle cicatrici.

Vedi anche: Olio di Tulsi, benefici per capelli e pelle

!!! Un cosmetico importante è anche l’estratto/olio di carota. Aiuta a trattare vari problemi della pelle, mantenendone la salute e il bell’aspetto.

Consiglio: Non importa quanto sia benefica la carota, non è consigliabile esagerare, perché puoi avere costipazione, carotenosi e avvelenamento da vitamina A.

Vedi anche: Sciroppo di carote, il rimedio contro influenza e raffreddore

Vedi anche: noce moscata, spezia terapeutica. In quali condizioni è indicato

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi unirti a noi su Facebook, ci aspettiamo che tu entri a far parte della community con un Mi piace: