perché si verifica e cosa facciamo al riguardo?

44

La caduta e il diradamento dei capelli sono due problemi associati all’invecchiamento per la maggior parte del tempo, ma anche gli adolescenti possono essere ugualmente colpiti da questi problemi. Anche più di quanto potessimo immaginare. La caduta dei capelli negli adolescenti può essere causata dallo stress, sia nelle giovani donne che nei ragazzi, soprattutto se hanno a che fare con problemi di fiducia nel proprio corpo.

Nella maggior parte dei casi, la caduta dei capelli può essere fermata in tempo, ma prima di tutto uno specialista deve identificare la condizione alla base del problema.

La caduta dei capelli negli adolescenti: cause e trattamento

problemi ormonali

Durante l’adolescenza, il livello ormonale cambia in modo significativo e influisce anche sulla crescita dei capelli. Questi cambiamenti si verificano sia nelle ragazze che nei ragazzi e provocano sia il diradamento che la caduta dei capelli. La caduta dei capelli associata a problemi ormonali dovrebbe essere indagata da un medico per prescrivere il miglior trattamento, poiché in alcuni casi potrebbe essere un sintomo di altri problemi di salute, come la sindrome dell’ovaio policistico negli adolescenti. Anche le ragazze che iniziano a prendere il controllo delle nascite noteranno una certa caduta dei capelli, ma questo può essere risolto cambiando le pillole anticoncezionali.

Una dieta povera di nutrienti

Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante nella salute dei capelli.

“Gli adolescenti che seguono una dieta priva di vitamine e minerali benefici per i capelli, come biotina, ferro, zinco e vitamina A, dovranno affrontare il diradamento o addirittura la caduta dei capelli”, spiega Alina Rău, Lead Trainer Nioxin Romania.

Anche le diete estreme possono avere questi effetti. Ridurre il consumo di alimenti trasformati e fast food, rinunciare allo zucchero raffinato può ridurre notevolmente la caduta dei capelli.

Alopecia da trazione

Questo tipo di alopecia si verifica più spesso quando i capelli sono sottoposti a uno stress continuo, come essere legati troppo strettamente in code di cavallo, chignon o usare extension. Questo effetto è reversibile nel tempo.

Alopecia areata

L’alopecia è una condizione medica che causa la caduta dei capelli e si manifesta in diverse forme. Uno dei più comuni è l’alopecia areata, una condizione autoimmune che colpisce più spesso adolescenti e giovani adulti. Il più delle volte, si ritiene che questa condizione influisca sul sistema immunitario, attaccando i follicoli piliferi e sopprimendone la crescita. La condizione può essere ereditaria e si verifica più comunemente nelle persone che hanno una storia familiare di parenti con malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide, la celiachia o il diabete di tipo 1.

Metodi di trattamento per l’alopecia areata:

  • creme, compresse o iniezioni di steroidi
  • luce ultravioletta
  • lozioni al minoxidil
  • crema di ditranolo
  • compresse immunosoppressive

Tutti questi rimedi e trattamenti necessitano di una prescrizione.