Patata dolce fritta in friggitrice ad aria, guarnizione perfetta e salutare per i tuoi piatti

24
  • Totale: 25 min

  • Commensali: 2

Le patatine fritte sono buonissime, non scopro nulla di nuovo con questa frase. Anche se c’è ancora qualcuno a cui non piacciono, potresti non trovare mai qualcuno che non si diverta come un bambino davanti a un piatto di patatine fritte dorate e croccanti.

Ma sappiamo anche che le patate fritte sott’olio cotte in modo tradizionale non sono esattamente l’opzione più salutare quando si sceglie un contorno per altri piatti. In alternativa, negli ultimi tempi è diventata di moda la patata dolce fritta, anche se fritta tra virgolette, poiché si tratta di cuocere la patata dolce, in un modo che ricorda le patatine fritte.

Abbiamo due modi per preparare la patata dolce fritta senza olio, uno è in forno e l’altro, che è quello che ti spiego ora, è con una friggitrice ad aria.

Proprietà nutrizionali della patata dolce

Secondo la Spanish Nutrition Foundation “le patate dolci sono alimenti molto energetici per la loro ricchezza di carboidrati. Hanno un sapore dolce dovuto all’alto contenuto di zuccheri che, normalmente, è tanto più alto quanto più si avvicina all’equatore la zona di coltivazione. minerali importanti, vale la pena menzionare il potassio che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e dei muscoli.

Per quanto riguarda il contenuto vitaminico, è da evidenziare l’apporto della vitamina A, soprattutto nelle varietà la cui polpa va dal giallo all’arancio intenso. Evidenzia anche il suo alto contenuto di B-caroteni. Una patata dolce a polpa arancione con un peso medio di 150 g fornisce il 79% e il 99% dell’apporto raccomandato di vitamina A per uomini e donne di età compresa tra 20 e 39 anni rispettivamente.

Le patate dolci sono anche una fonte di vitamina C (sebbene una parte considerevole di essa possa essere persa durante il processo di cottura). In quantità inferiori sono presenti vitamina E, B6 e folati. Ad esempio, una porzione di patata dolce copre il 39% degli apporti raccomandati di vitamina E”.

Come fare la patata dolce fritta perfetta in una friggitrice ad aria calda?

ingredienti

  • Patate dolci, 2 piccole

  • Olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaio

  • Aglio in polvere,! / 2 cucchiaini

  • Paprika dolce o piccante o una miscela di entrambi, 1/2 cucchiaino

  • Sale qb

  • Pepe macinato, a piacere

  • Amido di mais, 1 cucchiaino

Passo 1

Sbucciamo le patate dolci, le tagliamo a bastoncini di circa mezzo centimetro e le mettiamo in una ciotola, le cospargiamo con l’olio e scuotiamo un po’ in modo che siano impregnate dell’olio.

Passo 2

In una tazza mescoliamo l’aglio in polvere, la paprika, il sale, il pepe e la maizena. Versiamo il composto sulle patate dolci, mescoliamo in modo che siano ben condite con il composto.

Passo 3

Preriscaldiamo la friggitrice ad aria calda a 180 ºC e mettiamo uno strato di patate dolci cercando di non diventare troppo affollate. Cuocere per circa 8 minuti, aprire, scuotere il cestello della friggitrice per girare i pezzi di patata dolce. Continuiamo la cottura per altri 8 o 10 minuti. Trascorso questo tempo, controlliamo se sono già teneri all’interno e croccanti all’esterno e, se necessario, li lasciamo per qualche minuto in più.