Papaia. Che meravigliosi benefici ha il “frutto degli angeli”

26

La papaya (Carica papaya) è un piccolo albero senza rami originario del Messico meridionale, dell’America centrale e del Sud America settentrionale. Le foglie sono grandi e i fiori sono prodotti sull’asse delle foglie, maturando in lunghi frutti che diventano giallo-arancio a maturità.

La papaya era facilmente notata dalle persone per il suo gusto delizioso, tanto che Cristoforo Colombo la definì “il frutto degli angeli”.

Papaya – Proprietà

Il frutto ha una consistenza burrosa ed è molto ricco di betacarotene, grassi di buona qualità, fibre e vitamine, ma anche i semi, che tendiamo a buttare via per il sapore amaro, hanno un’alta concentrazione di nutrienti attivi, grassi omega acidi, antiossidanti, enzimi e sostanze con forte effetto antibatterico e vermifugo.

Allo stesso tempo, questo frutto è ricco di papaina, un enzima efficace contro le malattie dello stomaco e dell’intestino, dall’espulsione dei parassiti, all’attenuazione dei sintomi della sindrome del colon irritabile. La papaina è più concentrata quando il frutto è crudo. Questo enzima viene estratto e utilizzato nella produzione di integratori alimentari ricchi di enzimi digestivi o come ingrediente aromatico per le gomme da masticare.

Quali benefici per la salute ha il “frutto dell’angelo”

-Vantaggi di bellezza

1-Papaya aiuta ad abbellire e ringiovanire la pelle. Allo stesso tempo, questo frutto aiuta a prevenire scottature e tumori della pelle, grazie al suo ricco contenuto di beta-carotene, vitamina C e licopene. A seguito di uno studio, è stata utilizzata per un periodo più lungo l’integrazione con licopene, vitamina C e altri antiossidanti ed è stato osservato che il rossore della pelle si è ridotto dopo l’esposizione al sole, le rughe sono state visibilmente ridotte e la pelle è diventata molto più luminosa.

2-Papaya è anche riconosciuto per il suo aiuto nell’accelerare i processi di guarigione delle ferite e la guarigione postoperatoria.

– Benefici per il cancro

3-Riduce il rischio di cancro. Grazie al suo ricco contenuto di antiossidanti, il frutto è un rimedio efficace contro vari tipi di cancro e probabilmente anche contro la lenta progressione del cancro. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter formulare raccomandazioni.

Papaya, assicura una buona digestione

4-Il frutto aiuta a migliorare la digestione. L’enzima papaina nel frutto può rendere le proteine ​​più digeribili, evitando indigestione o costipazione. Anche i semi, le foglie e le radici di papaya si sono dimostrati efficaci nel trattamento delle ulcere negli animali e nell’uomo.

5-Papaya migliora la salute del cuore. Grazie alle sue proprietà, questo frutto aiuta a mantenere il corretto funzionamento del cuore e stimola il battito cardiaco, essendo essenziale nella dieta dei pazienti che già affrontano problemi cardiaci (pressione alta, aritmia o insufficienza cardiaca).

6-Papaya è un rimedio efficace nella lotta contro l’infiammazione. Questo frutto contiene enzimi antinfiammatori (papaina e scimpanzé) che aiutano ad alleviare il dolore nelle persone con artrite, osteoporosi o edema. Uno studio ha scoperto che gli uomini che hanno aumentato l’assunzione di questi frutti hanno avuto una significativa diminuzione della PCR, un particolare marker infiammatorio.

7-Papaya protegge i polmoni. Gli esperti dicono che chi fuma eccessivamente dovrebbe includere questo frutto nella propria dieta.

8-Aiuta a trattare la disfunzione erettile. Il frutto contiene anche un enzima chiamato arginina, che migliora il flusso sanguigno all’organo sessuale maschile.

9-Aiuta a regolare il ciclo mestruale, lenisce i crampi e i disturbi mestruali nelle donne.

10-I semi del frutto hanno anche proprietà antibatteriche, essendo efficaci contro E. coli, Salmonella e infezioni da stafilococco. Allo stesso tempo, possono essere utilizzati per eliminare i parassiti intestinali, aiutando il fegato e i reni a liberarsi dalle tossine.

Guarda anche:

Succo di foglie di papaya, uno dei più salutari!

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi unirti a noi su Facebook, ci aspettiamo che ti unisca alla community con un Mi piace: