Mi fa male la parte bassa della schiena dopo essermi seduto su una palla di stabilità

14

Una postura corretta è la chiave per un uso sicuro della palla di stabilità.

Credito immagine: 4774344sean/iStock/Getty Images

Le palle di stabilità sono uno strumento popolare tra i professionisti della riabilitazione, che da tempo hanno compreso e apprezzato il valore terapeutico della palla. Gli istruttori di fitness ora usano le palle nelle impostazioni di fitness di gruppo, godendo di come sfidano i muscoli del core mentre aggiungono varietà alle loro lezioni. L’American Chiropractic Association elogia la palla di stabilità, sostenendo che il suo uso rilascia inibitori del dolore naturali, con conseguente riduzione del dolore in alcuni pazienti. Ironia della sorte, la stessa palla di stabilità che terapisti e professionisti del fitness usano per prevenire e curare il mal di schiena può causare – o esacerbare – il mal di schiena in alcuni casi.

La palla

Quando ti siedi sulla superficie instabile di una palla di stabilità, i muscoli del core vengono sollecitati all’istante. I muscoli dello stomaco, della schiena, del pavimento pelvico e dei fianchi entrano in azione come risposta naturale alla sensazione di instabilità, tendendosi nello sforzo di aiutarti a mantenere l’equilibrio. Di conseguenza, i muscoli del core, i muscoli che ti aiutano a mantenere una postura e un equilibrio corretti, si allenano. Anche se non fai altro che sederti su una palla di stabilità, sarai seduto “attivamente”. I muscoli del core rimangono attivamente impegnati mentre ti adatti al costante spostamento della palla sotto di te, il che offre alcuni vantaggi per il core.

Forza di base

Se utilizzata in modo coerente come parte del tuo regime di fitness, la palla di stabilità aiuta a costruire la forza muscolare centrale. Un nucleo forte è associato a una migliore postura ed equilibrio, che possono contribuire a migliorare le prestazioni sportive e la prevenzione degli infortuni. In uno studio riportato nel numero di maggio 2007 del “Journal of Strength and Conditioning Research”, i ricercatori hanno concluso che l’uso di una palla per i crunch addominali attiva i muscoli del core in modo più drammatico – e costruisce la forza e la stabilità del core in modo più efficace – rispetto ai crunch tradizionali. .

Fattori di mal di schiena

Se provi dolore lombare quando ti siedi sulla palla, considera le dimensioni e la fermezza della palla, la tua postura quando sei seduto e la quantità di tempo che passi sulla palla. Se sei sovrappeso, inadatto o nuovo all’uso della palla di stabilità, evita una palla troppo grande, troppo piccola o troppo rigida. Potresti tendere i muscoli della parte bassa della schiena mentre lotti per mantenere l’equilibrio su una palla che non si adatta alla tua taglia o ha un cedimento insufficiente. Quando ti siedi sulla palla, verifica che la parte superiore del corpo sia impilata, con la testa centrata sulla colonna vertebrale e le spalle direttamente sui fianchi. I fianchi dovrebbero essere all’altezza delle ginocchia o leggermente più in alto delle ginocchia, le cosce dovrebbero essere più o meno parallele al pavimento e le ginocchia dovrebbero essere sopra le caviglie quando sei seduto sulla palla. Se hai stabilito che tu e la tua palla siete perfettamente in forma, ma continui a provare dolore lombare, riduci il numero di minuti in cui ti siedi sulla palla. Siediti solo per un minuto o due, quindi procedi gradualmente fino a 20-30 minuti per sessione, a seconda del tuo livello di comfort.

Condizioni pre esistenti

Se hai una storia di mal di schiena, parla con il tuo medico o fisioterapista per sapere se l’allenamento con la palla di stabilità potrebbe aiutare o aggravare la tua condizione. Se il tuo medico pensa che potresti trarre beneficio dal lavorare con una palla di stabilità, chiedigli di dimostrare il suo uso corretto e di sviluppare un programma personalizzato che ti aiuti ad alleviare, piuttosto che esacerbare, il tuo dolore. Se la palla continua a causare dolore, trova un metodo alternativo e indolore per allenare il tuo core.