“Le persone stressate e stanche trovano più difficile trovare un lavoro”

10

Parliamo spesso di esaurimento o superlavoro e stress estremo e confrontiamo queste condizioni con il lavoro e la carriera. Verissimo! Nella maggior parte dei casi, la stanchezza è causata da situazioni di eccessiva ansia professionale. Ma questo stress enorme e debilitante colpisce anche altri aspetti e momenti della vita e molte donne possono affrontare l’infertilità. Il che di per sé è stressante e talvolta mette alla prova le onde delle donne che vogliono diventare madri.

La situazione può essere peggiore di quanto sembri, perché il parto colpisce sottilmente, e quando si parla di maternità le conseguenze non sono affatto facili: scoraggiamento, depressione, mancanza di forza e voglia di combattere direttamente con il problema. Ma come riconoscere se stai davvero vivendo il burnout o se è solo un periodo particolarmente stressante che stai attraversando?

“Il burnout è una chiara causa di infertilità. Le fasi avanzate di affaticamento, con sintomi specifici, possono impedire sia la fecondazione dell’ovocita che l’impianto embrionale, che si tratti di gravidanze naturali o di fecondazione in vitro. I trattamenti Sovata incontrano le persone che vogliono rimanere incinta con metodi naturali e semplici; di persone che si preparano per una procedura di riproduzione umana assistita (stimolazione ovarica, inseminazione intrauterina, fecondazione in vitro, trasferimento di embrioni freschi o embrioni congelati), le possibilità di successo aumentano in questi casi in modo significativo. Si ricorda che, per ottenere risultati ottimali, le cure termali vengono effettuate nel mese che precede le procedure di riproduzione assistita e, in casi particolari, 3-4 mesi prima. Sono inoltre considerati: la possibilità di più giorni di trattamento, endometrio sottosviluppato (incapacità di nuotare), insufficienza ovarica (forma precoce), affaticamento cronico, aumento dello stress, infiammazione pelvica cronica e loro conseguenze. “, sottolinea il ginecologo George Vasilescu.

Oggi i sintomi che possono sollevare le domande delle donne sulla loro fertilità sono chiari. Come li riconosci? Il primo e più evidente “segno” è la mancanza di gravidanza. Abbiamo poi la presenza di sintomi o segni che possono essere associati all’infertilità: irregolarità mestruali (dolori mestruali intensi, mestruazioni molto abbondanti o, al contrario, quantitativamente ridotte, mestruazioni per periodi eccessivamente lunghi o estremamente brevi, mestruazioni che si verificano raramente o più spesso del solito.

Stress e infertilità vanno allo stesso modo?

“Può sembrare difficile da credere, ma è stato dimostrato che lo stress gioca un ruolo molto importante nell’infertilità. Le persone stressate e stanche, sempre preoccupate e preoccupate, trovano più difficile svolgere un compito. Durante lo stress, vengono attivati ​​ormoni specifici che mantengono il corpo in uno stato di. D’altra parte, i meccanismi fisiologici attraverso i quali si può ottenere una gravidanza, si manifestano ai massimi parametri in condizioni di rilassamento, di pace, quando le preoccupazioni vengono lasciate da parte. Ad esempio, molti compiti si ottengono durante le vacanze o quando lo stress quotidiano è diminuito», aggiunge lo specialista.

Che tipo di cure per l’infertilità si praticano a Sovata?

Come probabilmente già saprai, Sovata è famosa per i trattamenti di fertilità dall’inizio del secolo scorso. Bagni di sale e fanghi sparopelici peloidogenici hanno aiutato molte persone a diventare madri. Sovata è innanzitutto una località dal clima mite, leggermente sedativo. Le persone stressate e stanche troveranno qui il posto giusto per disconnettersi dai loro problemi quotidiani.

“Un primo fattore di infertilità, lo stress, può essere risolto durante le cure termali. Inoltre, i trattamenti qui eseguiti hanno un effetto antinfiammatorio sulla zona pelvica. È noto che l’infiammazione oltre certi limiti è dannosa. Il tratto genitale femminile essendo aperto verso l’esterno è permanentemente soggetto a fattori infiammatori provocando così vaginiti, ictus, endometriti, salpingo-ovaie. Inoltre, le comuni cisti ovariche, abbastanza comuni, sono in molti casi associate a fenomeni infiammatori endometriali che impediscono la nidificazione. Così, una causa comune di infertilità, l’infiammazione oltre i limiti fisiologici, può essere trattata con successo a Sovata “, sottolinea il dott. Vasilescu.

Terapie anti-infertilità di Sovata

Questi hanno lo scopo di preparare il corpo di una donna per la fecondazione in vitro.

“Queste terapie sono regolatori del sistema nervoso, endocrino, mediano la risposta immunitaria e riducono l’infiammazione. Il bambino si prepara così alla grande prova e gioia di creare una nuova vita. Inoltre, a Sovata non dimentichiamo gli uomini, i futuri padri. Per loro abbiamo preparato terapie naturali a base di erbe, relax, pace e piacere di vivere “, conclude il dottor George Vasilescu.