Lamponi, il frutto meraviglioso che ti abbellisce. 6 rimedi utili

193

Il lampone è un arbusto della famiglia delle rosacee e i suoi frutti sono apprezzati da tutti. Per quanto gustosi e profumati siano, sono salutari. A seguito di studi specializzati, si è riscontrato che i lamponi contengono un’ottima fonte di antiossidanti (50 volte più forti delle fragole, 3 volte più dei kiwi e 10 volte più dei pomodori), ed è noto che il segreto della giovinezza sta nel consumo di alimenti ricco di antiossidanti.

Oltre agli antiossidanti che aiutano a rallentare il processo di invecchiamento, i lamponi contengono anche antociani, che donano lucentezza alla pelle, stimolano la produzione di collagene e aiutano ad eliminare batteri e funghi che possono crescere sulla superficie cutanea, prevenendo infezioni e brufoli, acne.

Lamponi – benefici per la bellezza

1. Rimedio al lampone che aiuta a combattere le rughe

– Mescolare in una ciotola 4 cucchiai di lamponi freschi e 1-2 cucchiai di yogurt fino a formare una pasta. Si applica sul viso (evitando il contorno occhi), sotto forma di maschera e si conserva per 15 minuti. Al termine, pulire la pelle con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida o camomilla. Il trattamento viene effettuato una volta ogni 2-3 giorni e ha l’effetto di elasticizzare la pelle, restituendole compattezza e luminosità.

2. Rimedio al lampone che purifica la pelle e la ringiovanisce

– preparare un infuso di foglie di lampone, betulla, fiori di trifoglio e camomilla, un cucchiaio di ogni pianta e scottare in un litro di acqua bollente. Alla fine lasciate in infusione per 1 ora, e lavate il viso con il liquido teso. Usato quotidianamente, questo rimedio deterge la pelle, la rende più elastica e ringiovanita.

3. Efficace rimedio al lampone in caso di acne

– 10 foglie fresche di lampone tagliate a pezzetti e macinate in una noce fino a formare una pasta verde. Si applica sulle zone interessate, sotto forma di maschera, per 15 minuti. Alla fine, lavare il viso con acqua tiepida, quindi lasciarlo asciugare naturalmente. L’effetto battericida dei funghi lampone uccide i microrganismi patogeni e asciuga i brufoli. In alternativa, puoi applicare la maschera di lamponi tritati, se la pelle è grassa.

4. Rimedio al lampone che elimina la pelle grassa/seborroica

– Riempite un bicchiere di lamponi, lavateli bene e poi schiacciateli fino ad ottenere una pasta. Sopra questa pasta aggiungere un cucchiaio di miele liquido e mescolare bene. Questa pasta viene applicata uniformemente sulla zona problematica e lasciata agire per 15 minuti, dopodiché viene rimossa con acqua tiepida o camomilla. È un trattamento ad effetto sgrassante e tonificante della pelle, che aiuta a chiudere i pori e previene le infiammazioni.

5. Rimedio al lampone per la pelle secca e normale

– sbattere un uovo, mescolare con 2 cucchiaini di lamponi tritati e applicare sul viso per 20 minuti. Per la pelle sensibile, possiamo aggiungere un cucchiaino di panna acida o ricotta. Lavare con acqua fredda.

6. Rimedio al lampone per la pulizia

in un barattolo con coperchio aggiungi un cucchiaio di frutta tritata (consigliato con un cucchiaio di legno) e versare sopra 300 ml di brandy. Mescolare bene, chiudere ermeticamente e lasciare in ammollo per 10 giorni, al buio, a temperatura ambiente. Alla fine scolatelo, e con un cucchiaio di lozione, diluito in 2-3 cucchiai d’acqua, pulite la pelle con un batuffolo di cotone.

More, frutti di bosco ottimi per il cervello

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi unirti a noi su Facebook, ci aspettiamo che ti unisca alla community con un Mi piace: