La giusta routine di protezione solare per un’abbronzatura perfetta!

23

Diciamolo chiaro, tutti noi vogliamo tornare dalle vacanze con quel bronzo perfetto, dorato, duraturo e senza effetti collaterali. Maggio? Con la crema solare giusta, sì.

Qual è, in sostanza, il fenomeno dell’abbronzatura?

La pelle è l’organo più grande del corpo e l’intensità della sua colorazione varia da persona a persona. Questo fascino umano individuale è possibile grazie alla quantità di melanina (pigmento marrone) nell’epidermide, rispettivamente nella pelle. Maggiore è la concentrazione di pigmento fotoprotettivo marrone, più scura è la pelle.

L’abbronzatura, in sostanza, è un processo di difesa della pelle dall’esposizione ai raggi UV, processo materializzato dall’intensa sintesi di melanina.

Pertanto, l’abbronzatura ha un innegabile effetto estetico, ma quando l’esposizione ai raggi UV supera la capacità di autodifesa dell’organismo, l’abbronzatura presenta anche molti svantaggi: diminuzione dell’immunità cutanea, scottature solari, fotodermatosi, aumento del rischio di melanoma, fotoinvecchiamento e disidratazione. .

La buona notizia è che nella società moderna, gli specialisti ci consigliano come proteggere la nostra pelle, sia esternamente che internamente.

Cura e protezione della pelle esterna

  • evitare un’esposizione eccessiva al sole nelle ore di punta, solitamente tra le 11:00 e le 15:00;
  • nella misura in cui ciò non sia possibile, il tuo cappello e gli occhiali da sole potrebbero darti una protezione extra;
  • evitare l’esposizione diretta al sole di neonati e bambini piccoli;
  • usa una crema solare che protegga contro i raggi UVB e UVA;
  • applicare un quantità sufficiente di prodotti per la protezione solare.

Molto spesso, i prodotti FPS non forniscono una protezione completa per l’intero spettro UVA1, UVA2 e UVB. È molto positivo che, quando si sceglie un prodotto per la protezione solare, si leggano i principi attivi sull’etichetta e si scopra il loro ruolo, o si cerchino quelle etichette che indicano la protezione dai raggi UVA e UVB.

Cura e protezione della pelle interna

Le radiazioni di tipo UVA sono più difficili da filtrare e possono penetrare nella pelle fino alle cellule basali dell’epidermide. Distruggono il collagene, causando rughe. I raggi UVA possono anche portare all’immunosoppressione e al rilascio di radicali liberi che causano il cancro. Le creme solari vengono applicate sullo strato esterno della pelle, vale a dire l’epidermide, che rappresenta circa il 20% della pelle. Il derma, il secondo strato sotto l’epidermide, rappresenta l’80% della superficie cutanea e necessita di un’adeguata nutrizione e di un sufficiente apporto di liquidi per poter combattere i danni derivanti dall’esposizione al sole.

Così, oltre ai filtri solari, puoi aumentare la capacità dell’organismo di difendersi con cibi che aiutano a protezione della pelle dall’interno:

Mangia cibi di stagione ricchi di vitamina C., come agrumi, kiwi, ribes, peperoni, pomodori. vitamina C è una sostanza importante per lo sviluppo e il mantenimento della salute del corpo, con molte proprietà:

  • Ha un ruolo antiossidante, proteggendo le cellule dell’organismo dall’azione dei radicali liberi, radicali generati sia dai raggi UVA che dagli UVB dalla radiazione solare.
  • Agisce sul fotoinvecchiamento perché stimola la produzione di collagene.
  • Protegge contro il cancro, compreso il cancro causato dai raggi UV.

Studi scientifici dimostrano l’effetto benefico della somministrazione orale della vitamina C insieme alla vitamina E per prevenire le scottature e il rischio di cancro della pelle.

Ecco alcuni alimenti che puoi mangiare in estate per aiutare il tuo corpo a combattere le radiazioni solari:

  • Anguria contiene licopene, un potente antiossidante che previene le scottature.
  • Tè verde è una delle fonti più famose di polifenoli con proprietà antiossidanti, che aiuta a ridurre lo stress ossidativo e i radicali liberi che hanno effetti negativi sulla salute dell’organismo.
  • Cetrioli sono pieni di sostanze nutritive e vitamine essenziali per la cura e protezione della pelle. La buccia di cetriolo contiene vitamine A, C e acido folico.

Come probabilmente già sapevi, acido ialuronico è un ingrediente base nei cosmetici per la cura, grazie alle sue proprietà idratanti e rigeneranti, stimolando la produzione di collagene. Inoltre, l’acido ialuronico ha un’azione cicatrizzante sulle lesioni cutanee derivanti da scottature. Questa sostanza si trova naturalmente nel nostro organismo, ma è possibile stimolare naturalmente la produzione di acido ialuronico nell’organismo consumando cibi ricchi di naringerin (pompelmo, arance, banane e pomodori).

astaxantina è un’altra sostanza che puoi includere nella tua dieta, per una protezione aggiuntiva contro i raggi UV. Fa parte di un gruppo di sostanze chiamate carotenoidi, essendo un antiossidante molto potente che riduce le rughe e attenua le macchie di pigmento e le macchie solari. L’astaxantina si trova naturalmente in alimenti come trota, salmone, gamberi e altri frutti di mare.

Sun Block: un nutricosmetico innovativo nella protezione solare

Perché non si è mai troppo attenti quando si tratta di radiazioni solari, oltre a una lozione ad alto fattore di protezione e a una dieta sana, si può scegliere di inserire nella propria routine quotidiana i nutricosmetici. Nutricosmeticele sono integratori alimentari che contengono ingredienti con effetti benefici su pelle, capelli e unghie.

Il prodotto innovativo Blocco solare è un nutricosmetico con una combinazione unica di principi attivi ed estratti standardizzati (acido ialuronico, vitamina C, vitamina E, niacina, zinco, astaxantina, L-Glutatione ridotto, biotina, oleuropeina e estratti di pino, tè verde e cannella) che contribuisce alla protezione della pelle durante e dopo l’esposizione al sole, nelle lesioni e nelle eruzioni cutanee, con ruolo fotoprotettivo e antietà. Blocco solare è il primo integratore alimentare in Romania per la protezione solare, senza aumentare l’appetito.

Principi attivi con ruolo antiossidante protegge la pelle dai radicali liberi prodotti dai raggi UVA e UVB, ecco perché Sun Block è il tuo partner perfetto per le vacanze al sole. Scegli di proteggere la tua pelle dall’interno verso l’esterno per tutto il periodo estivo!