Informazioni nutrizionali, benefici e ricette

41

Kadi Patta o Meetha Neem in hindi, Kariveppilai in Tamil, Karivepaaku in Tamil o Karivempu in Malayalam, le foglie di curry hanno vari benefici per la salute e terapeutici. In India, questa erba ha fatto parte delle tradizionali ricette e tradizioni ayurvediche.

Le foglie di curry sono usate nella maggior parte dell’India. Sono noti per elevare il sapore di semplici curry e verdure, per semplice aggiunta come tadka. Mentre l’aroma è allettante, il sapore è leggermente amaro, saporito e tagliente. Come parte di varie cucine indiane, le foglie di curry sono parte integrante del cibo e della cultura indiana.

Curry in polvere e foglie di curry sono uguali?

Il curry in polvere non è lo stesso delle foglie di curry. Mentre le foglie hanno un sapore distinto che non ha eguali con qualsiasi altra pianta o spezia. La polvere è un mix di spezie, mentre la foglia di curry è un’erba. Curry in polvere è un termine ampio che rappresenta i principi della cucina indiana e il risultato è un mix di spezie. Il curry in polvere comprende una varietà di spezie, come cumino, coriandolo, cannella, cardamomo, pepe nero, ecc.

Modi per incorporare le foglie di curry nella cucina indiana

Questa erba è usata in varie forme nella cucina indiana. Queste foglie danno sapore, aroma e gusto unico al cibo.

1. Tadka o Temperamento

Soffriggere le foglie nel burro chiarificato, nell’olio vegetale o nell’olio di cocco per esaltarne il sapore caratteristico. Temperare/tadkaa è il termine per questa procedura di cottura. Le foglie di curry infondono l’olio con la sua fragranza quando vengono utilizzate in tadkaa e migliorano il gusto di alimenti indiani come dal, sabzi, sambhar, cagliata di riso, chutney, ecc. Sia le foglie fresche che quelle essiccate possono essere utilizzate per il temperaggio. Per il tadkaa, mescolali con spezie aggiuntive come semi di senape, semi di cumino, assafetida e peperoncini verdi in olio caldo o burro chiarificato e il tuo pasto semplice avrà un lifting.

2. Usalo per guarnire

Puoi aggiungere direttamente le foglie di curry al tuo piatto per guarnirlo. Puoi anche usare le foglie secche per guarnire. La versione essiccata ha un leggero aroma. Ci vuole più tempo per infondere sapore nel piatto.

Le foglie di curry vengono utilizzate nella preparazione di curry, zuppe, piatti di riso e lenticchie, sia come tadkaa che come guarnizione. Quando si prepara il chutney, includere queste foglie aromatiche. Si abbinano molto bene con cocco, coriandolo e menta.

Informazioni nutrizionali sulle foglie di curry

  • Le foglie contengono circa 108 calorie per 100 grammi. Carboidrati, energia, fibre, antiossidanti, minerali e vitamine sono i nutrienti chiave presenti in queste foglie
  • Sono ricchi di minerali tra cui calcio, fosforo, zinco, ferro, potassio e magnesio, che sono benefici per la salute
  • La presenza di oli essenziali dona alle foglie di curry il loro sapore distinto
  • Contengono vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, vitamina B9, vitamina C e vitamina E
  • La vitamina C, la clorofilla, lo zinco, la vitamina E e il carotene agiscono come antiossidanti
  • Sono anche a basso contenuto di grassi (0,1 g per 100 g)

Importanza in termini di nutrizione

Fibra – La fibra è benefica per la salute dell’intestino e importante per i movimenti intestinali regolari.

Proteine ​​– Sono ricchi di proteine ​​che sono i mattoni del nostro corpo.

Calcio – Sono ricchi di calcio, necessario per ossa e denti forti.

Fosforo – Il fosforo si trova in abbondanza in queste foglie. Aiuta a purificare i nostri reni e ad alleviare i crampi muscolari.

Oli essenziali – Hanno molti oli essenziali. Ha proprietà antidiabetiche, antinfiammatorie e antibatteriche. Aiuta anche nel mantenimento di capelli, pelle e gengive sani.

Da dove puoi trovare le foglie di curry?

Le foglie di curry sono facilmente reperibili presso tutti i venditori di verdure locali. In alcune parti dell’India, dove le piante crescono in abbondanza, i venditori non ti fanno nemmeno pagare se ne vuoi una manciata. Puoi persino piantare la tua pianta di foglie di curry a casa per avere sempre foglie fresche.

Come conservare le foglie di curry?

Le foglie di curry sono aromatiche quando sono fresche. Perdono molto del loro sapore quando vengono essiccati. Il modo migliore per conservarli è congelarli.

  • Cogli le foglie
  • Butta via le foglie marce
  • Risciacquare abbondantemente
  • Asciuga le foglie
  • Conservalo in un sacchetto con chiusura a zip/contenitore ermetico

Scegli foglie di colore verde scuro e non marroni. Le foglie fresche possono essere conservate in frigorifero per un massimo di due settimane. Il colore delle foglie congelate può cambiare in un verde più scuro, ma non influirà sul gusto.

Benefici per la salute delle foglie di curry

1. Aiuta a ridurre il colesterolo

L’aumento dei livelli di colesterolo aumenta il rischio di malattie cardiache. Le foglie di curry sono anche buone per abbassare il colesterolo.

2. Antiossidanti

Sono ricchi di antiossidanti. Ci mantengono in salute eliminando tutte le tossine dannose dal nostro corpo.

3. Salute orale

Le foglie di curry impediscono ai batteri di crescere nella nostra bocca. Aiutano a mantenere l’igiene orale mantenendo forti le gengive e i denti. Masticare 2-3 foglie al giorno per migliorare la salute orale.

4. Buono per i nostri occhi

Questa erba aromatica è ricca di vitamina A, essenziale per una buona vista. Previene anche la formazione di cataratta negli occhi.

5. Cura le ferite

Ferite, eruzioni cutanee, foruncoli e ustioni leggere possono essere curate applicando pasta di foglie di curry. Aiutano anche nella prevenzione di infezioni dannose.

6. Previene l’anemia

Sono caricati con ferro e acido folico, che aiuta a mantenere il numero di globuli rossi del corpo.

7. Ti aiuta a perdere peso

Le foglie di curry agiscono come agenti disintossicanti e purificano il nostro corpo. La disintossicazione è uno dei modi più efficaci per eliminare il grasso corporeo accumulato.

8. Antidiabetico

Questa erba è abbastanza buona per abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Rame, ferro e zinco sono minerali che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di glucosio.

9. Antibatterico

Queste foglie profumate sono antibatteriche e aiutano a combattere varie infezioni nel corpo.

10. Fa bene al fegato

Le sue proprietà antiossidanti sono estremamente efficienti. Se abbinato a vitamina A e C, funziona in modo più efficiente.

11. Riduce la nausea mattutina

Le foglie di curry possono aiutare le donne incinte a ottenere sollievo durante il primo trimestre riducendo la nausea e la nausea mattutina.

12. Riduce lo stress

L’aroma calmante di questa erba e gli oli essenziali aiutano a lenire i nervi stanchi, riducendo così lo stress generale.

Benefici di bellezza delle foglie di curry

Per la cura della pelle e dei capelli:

  • Macinare le foglie di curry, la curcuma e la cagliata per formare una pasta. Applicare sulla pelle per lenire irritazioni, eruzioni cutanee e migliorare la consistenza della pelle.
  • Per aumentare la qualità dei tuoi capelli, unisci le foglie con l’olio di cocco e applicalo.
  • Per rafforzare le radici dei capelli, usa una pasta di foglie di curry e succo di limone.

Usi medicinali:

  • Le foglie di curry possono trattare quanto segue:
  • Incanutimento precoce
  • Acne e brufoli
  • Rinforzo gengivale
  • Pulizia dei denti
  • Morsi di animali velenosi

Usando le foglie di curry con un tocco

1. Olio di foglie di curry

L’olio di foglie di curry è usato in cucina, così come in medicina e cosmetici.

2. Usi medicinali:

  • Antibiotico
  • Antisettico
  • Antidiabetico

Usi cosmetici:

  • Olio per capelli – Queste foglie sono una ricca fonte di proteine, che possono ridurre la caduta dei capelli e aumentare la crescita dei capelli
  • Saponi- Contengono proprietà antibatteriche. Pertanto, molti saponi a base di erbe utilizzano queste foglie come uno degli ingredienti chiave
  • deodoranti– Queste foglie contengono anche agenti rinfrescanti. Quindi, durante l’estate l’uso di deodoranti contenenti questa erba ti aiuta a sentirti rinfrescato e profumato
  • Creme- Inoltre, le foglie di curry hanno potenti proprietà antimicotiche, antisettiche e antibatteriche. Quindi, queste foglie vengono aggiunte a molte creme per il viso e lozioni per il corpo

Ricette con foglie di curry

1. Ricetta del succo di foglie di curry

Questo succo è fantastico per aumentare le tue difese immunitarie. Semplice da preparare, questo succo può migliorare significativamente la tua salute.

Ingredienti:

Foglie di curry – 2/3 rametti

Limone – 1

Zenzero – 1 pollice

Curcuma biologica in polvere – ¼ cucchiaio o 1 fetta di curcuma fresca

Uva spina – 2

Un pizzico di sale nero o sale rosa dell’Himalaya

Metodo:

  • Lavare tutti gli ingredienti
  • Fare una pasta liscia con curcuma, zenzero, uva spina e foglie di curry
  • Per diluire, aggiungere altra acqua e filtrare
  • Aggiungi qualche goccia di limone
  • Aggiungere sale e pepe a piacere

2. Ricetta Chutney di foglie di curry

Le foglie di curry sono ampiamente utilizzate nel sud dell’India per fare chutney. Questa ricetta del chutney si sposa perfettamente con idli, dosa e persino roti. Refrigerare questo chutney da utilizzare per un massimo di 2 settimane.

Ingredienti:

Foglie di curry fresche -2 tazze

Chana dal – 3 cucchiai

Semi di methi – 1 cucchiaino

Carta nera – 2 cucchiaini

Semi di cumino – 1 cucchiaio

Polpa di tamarindo – 1 cucchiaio

Un pizzico di sale

Un pizzico di Assafetida (Hing)

Ghee o olio – 1 cucchiaio

Metodo:

  • Scaldare l’olio in una padella. Una volta caldo aggiungere Chana dal, pepe nero, semi di methi e semi di cumino
  • Arrostire per un minuto o due e aggiungere le foglie di curry
  • Arrostire per un paio di minuti e aggiungere l’assafetida
  • Spegnete la fiamma e fate raffreddare un po’
  • Mettere il composto nella caraffa del frullatore insieme al sale e alla polpa di tamarindo
  • Frullalo fino a ottenere una pasta liscia e conservalo in un contenitore ermetico

Nelle parti occidentali, meridionali e centrali dell’India, quasi ogni altra casa ha una pianta di foglie di curry, eppure l’erba è così sottovalutata. Queste foglie sono saporite e altamente nutrienti. Hanno anche molti benefici per la salute. All’inizio potrebbero avere un sapore amaro, ma una volta che avrai sviluppato un gusto per loro, li adorerai.

Aggiungi foglie di curry ai tuoi pasti per quel pugno in più. Si abbinano perfettamente ai pasti indiani come temperaggio. Puoi anche provarli con i tuoi snack.

La prossima volta che prepari i popcorn, aggiungi alcune di queste foglie al tuo olio o burro chiarificato per un sapore nuovo e rinfrescante. Quando si arrostiscono le verdure, aggiungere qualche foglia di curry. Le fresche fragranze di queste foglie aromatiche vi lasceranno a bocca aperta.

Fonti:

1. medicoverhospitals.in

Domande frequenti (FAQ)

D. È vero che le foglie di curry aiutano la vista?

R. Sì. Sono ricchi di vitamina A, essenziale per una buona vista. Inoltre previene la formazione di cataratta negli occhi.

D. Va bene mangiare foglie di curry ogni giorno?

R. Sì. Ogni giorno si possono avere 10-15 foglie.

D. È difficile coltivare piante di foglie di curry?

R. No. Per niente. Può crescere in qualsiasi stagione, richiede un vaso medio, piena luce solare e annaffiature moderate. Quindi, è un must nel tuo orto.

D. Quanto spesso dovremmo innaffiare la pianta di foglie di curry?

R. Si dovrebbe annaffiarlo una volta alla settimana negli inverni e nei giorni di pioggia. Quando il terreno si secca, cioè in estate, richiede più acqua. 2-3 giorni a settimana in estate dovrebbero essere adeguati. L’eccessiva irrigazione delle piante di foglie di curry può uccidere le piante velocemente, quindi controlla il terreno ogni volta. Lascia che il terreno si asciughi completamente tra un’annaffiatura e l’altra.

D. C’è una varietà di foglie di curry?

R. Esistono tre tipi di alberi con foglie di curry 1) Il tipo normale cresce velocemente ed è alto. Le foglie di questa pianta sono comunemente vendute nei negozi di alimentari. 2) Il tipo nano non cresce così alto, ma si allarga di più. Ha foglie verde chiaro che sono più lunghe delle foglie dell’albero normale. Alcune piante di foglie di curry nane, tuttavia, non sono la pianta ideale per l’uso culinario perché hanno foglie con un profilo aromatico meno impressionante. 3) Il tipo di pianta gamthi/miniatura ha foglie spesse, ma cresce molto lentamente. Questa varietà ha l’aroma più forte e il sapore migliore.