Il pane di frumento non è in realtà il migliore per la perdita di peso, afferma un nuovo studio

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È stato consigliato da molti esperti di nutrizione che sostituire il pane bianco con il pane integrale è una delle cose migliori che puoi fare per perdere peso. Il pane di frumento è in genere più ricco di fibre, il che ti aiuta a sentirti più pieno rispetto a un misero pezzo di pane bianco. Tuttavia, secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition, il pane di frumento in realtà non è la scelta migliore in termini di perdita di peso a lungo termine.

I ricercatori della Chalmers University of Technology in Svezia affermano che il pane di segale è in realtà salutare per la perdita di peso rispetto al pane di frumento.

Lo studio ha diviso 242 uomini e donne in sovrappeso in due focus group, tutti di età compresa tra 30 e 70 anni. Un gruppo ha mangiato pane di frumento raffinato regolare, mentre l’altro gruppo ha mangiato prodotti di segale integrale con lo stesso livello energetico (cioè calorico). I partecipanti sono stati anche consigliati da un dietologo sulle sane abitudini alimentari da seguire nel corso dello studio.

Dopo 12 settimane, i ricercatori sono stati in grado di concludere che mentre entrambi i gruppi sono stati in grado di perdere peso durante lo studio, il gruppo che ha mangiato prodotti a base di segale integrale ha perso in media un chilogrammo (circa 2,2 libbre) e ha ridotto il grasso corporeo dello 0,54%.

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La segale integrale è nota per avere un alto contenuto di fibre rispetto ad altri prodotti di pane raffinati generici, con un massimo di 2 grammi di fibra per fetta, secondo l’USDA. Il pane di segale è anche noto per contenere una densa quantità di sostanze nutritive come selenio, tiamina, manganese, niacina, riboflavina, vitamina B6, rame, ferro e folato. Una fetta di pane di grano raffinato generico contiene solo circa 1 grammo di fibra.

Lo studio afferma che chi mangia regolarmente pane di segale con un alto contenuto di fibre si sente più sazio di chi mangia la stessa quantità di pane integrale. Sentirsi sazi e soddisfatti è la chiave per perdere peso, quindi trovare cibi ricchi di fibre che ti tengono sazi è meglio che mangiare continuamente più calorie “vuote” (cioè non riempienti) per sentirti pieno.

Sebbene lo studio abbia riscontrato una differenza di peso rispetto ai due gruppi, i ricercatori affermano che sono necessarie ulteriori ricerche per determinare un’affermazione finale, specialmente quando si tratta di osservare differenze di appetito, posizione dei partecipanti (il pane di segale è facilmente accessibile in Scandinavia e in Europa) e osservando continuamente l’assunzione di segale integrale e la riduzione del grasso.

Tuttavia, mentre è possibile fare ulteriori ricerche, i ricercatori hanno concluso che mangiare pane di segale invece del pane di frumento setacciato e raffinato è migliore per la salute e aiuta a perdere peso.

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