I 10 migliori alimenti per costruire il tuo sistema immunitario

23

Il recente focolaio del nuovo coronavirus ha spettinato la vita di persone in tutto il mondo. Secondo medici e scienziati, la migliore difesa contro il coronavirus è avere un sistema immunitario sano in grado di combattere il virus.

Mentre mantenere una dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico aiuta a mantenere il tuo sistema immunitario più forte, ci sono anche alcuni alimenti che contengono nutrienti e minerali essenziali che possono aiutare il tuo corpo a combattere gli agenti patogeni, che sono corpi estranei come batteri e virus, che causano infezioni o malattie.

Il nostro sistema immunitario contiene proteine, tessuti e organi che svolgono processi corporei e combattono i virus dannosi. Quando il nostro corpo entra in contatto con un agente patogeno, il nostro sistema immunitario innesca una risposta immunitaria che rilascia anticorpi che aiutano a uccidere il virus. Pertanto, incorporare determinati alimenti nella dieta può essere utile per scongiurare virus mortali, incluso il nuovo coronavirus.

Questi alimenti che stimolano l’immunità sono ricchi di antiossidanti e altri nutrienti che aiutano a mantenere le cellule attive e sane. Purtroppo, la maggior parte delle persone al giorno d’oggi non mangia abbastanza cibi ricchi di tali nutrienti, diventando così più suscettibile a diverse malattie e malattie.

Inoltre, devi capirlo non puoi semplicemente mangiare un alimento specifico e aspettarti un rapido aumento dell’immunità. Un sistema immunitario veramente sano dipende da una combinazione ben adattata di minerali e vitamine per un periodo di tempo, oltre che da un regolare esercizio fisico e da normali schemi di sonno.

Detto questo, discutiamo dei migliori alimenti che devi includere nella tua dieta quotidiana se vuoi mantenere un sistema immunitario sano.

10 alimenti che aiuteranno a costruire l’immunità

Sebbene siano disponibili molti integratori per la salute che contengono la dose giornaliera necessaria di minerali e vitamine per il tuo corpo, si consiglia di assumerli il più possibile attraverso fonti alimentari naturali. I seguenti sono i migliori alimenti da considerare per aumentare l’immunità:

# 1 Spinaci

Le verdure a foglia verde come gli spinaci sono ricche di ferro e vitamina C. Sono essenziali per la produzione di sangue fresco e per tenere a bada le impurità del sangue. Inoltre, gli spinaci sono ricchi di sostanze nutritive come il beta-carotene e antiossidanti che migliorano la capacità del tuo corpo di combattere le malattie. Pertanto, includere gli spinaci nella tua dieta può aiutare la salute del tuo sistema immunitario. Puoi aggiungere gli spinaci a un certo numero di piatti.

Tuttavia, assicurati che le foglie siano ben cotte, poiché gli spinaci crudi possono essere difficili da digerire per alcuni individui. Gli spinaci dovrebbero anche essere obbligatoriamente inclusi nella dieta dei tuoi bambini in quanto forniscono loro i nutrienti essenziali per crescere e proteggere un sistema immunitario sano.

# 2 Curcuma

La curcuma è una spezia che fa parte della cucina indiana da secoli. La curcuma è nota per le sue proprietà antinfiammatorie che aiutano a trattare l’infiammazione dei muscoli e delle ossa.

Soprattutto, la curcuma contiene un principio attivo chiamato curcumina che è un ottimo modulatore del sistema immunitario. Diversi studi hanno riportato che la curcumina può modulare la proliferazione e l’attivazione dei linfociti T e può inibire l’infiammazione indotta dallo stress ossidativo.

# 3 Zenzero

Lo zenzero è un ottimo alimento con ottime proprietà antinfiammatorie. Lo zenzero è una spezia popolare che può aiutare a ridurre i problemi legati all’infiammazione e ad aiutare nel trattamento del mal di gola.

Lo zenzero ha proprietà antivirali e può anche migliorare la digestione e aiutare a mantenere un intestino sano rafforzando così il sistema immunitario.

# 4 Agrumi

Ultimo ma non meno importante, gli agrumi come limoni, arance, lime, pompelmi e mandarini, tra gli altri, sono ricchi di vitamina C che aiuta ad aumentare la produzione di globuli bianchi nel corpo.

I globuli bianchi sono essenziali nella lotta contro malattie e infezioni. Aiuta anche a rimuovere i radicali liberi dal corpo, prevenendo il danno cellulare, che alla fine riduce le possibilità di avere il cancro.

# 5 Mandorle

Di tutte le noci, le mandorle contengono alte concentrazioni di vitamina E che svolge un ruolo cruciale nel mantenere sano il sistema immunitario. La vitamina E è una vitamina liposolubile che richiede il corretto assorbimento dei grassi.

La mandorla contiene grassi sani che facilitano il processo di assorbimento. La vitamina E aiuta la produzione di globuli rossi che aumenta il flusso sanguigno a tutte le parti del corpo. Questo mantiene il tuo sistema immunitario più forte.

Si consiglia di consumare 4-6 mandorle al giorno. Puoi mangiarla intera o ammollata in acqua oppure aggiungere delle mandorle tritate nel tuo latte per un gustoso milkshake.

# 6 Yogurt

Lo yogurt è considerato un probiotico essenziale per la salute del tuo sistema immunitario. Colpisce direttamente il tuo intestino, aiutando i batteri buoni a prosperare. La salute dell’intestino è direttamente associata al sistema immunitario. Pertanto, un intestino sano significa un sistema immunitario sano. Mentre ci sono molti yogurt saporiti disponibili sul mercato, si consiglia di consumare yogurt bianco.

Gli yogurt semplici sono privi di zuccheri, additivi e aromi artificiali che possono degradare la qualità complessiva del cibo. Il modo migliore per consumare lo yogurt è semplice o con riso, oppure puoi spruzzare un po’ di miele e aggiungere anche i tuoi frutti preferiti.

# 7 kiwi

Il kiwi è uno di questi frutti che contiene vitamina C, vitamina K, potassio e folati in abbondanza. La vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi e prevenire i danni cellulari.

Aiuta anche ad aumentare la produzione di globuli bianchi che combattono le infezioni. Puoi consumare kiwi su base giornaliera. Il frutto contiene piccoli semi che sono commestibili e anche ricchi di sostanze nutritive. Puoi semplicemente mangiarlo da solo, metterlo in una macedonia o farne un frullato: le opzioni sono infinite.

# 8 Papaia

Proprio come il kiwi, la papaya è naturalmente ricca di nutrienti e minerali necessari come acido folico, vitamina C, vitamina K e potassio. Il potassio nella papaia è noto per mantenere il cuore sano.

Allo stesso tempo, la vitamina C agisce come un antiossidante che aumenta la produzione di globuli bianchi che aiutano a combattere le infezioni e scongiurare le malattie.

# 9 Tè verde

Il tè verde contiene eccellenti proprietà antiossidanti che aiutano il corpo a disintossicare le tossine e altri elementi nocivi. Il tè verde contiene un potente antiossidante chiamato EGCG o epigallocatechina che ha dimostrato di potenziare la funzione del sistema immunitario.

Il tè verde, poiché non è completamente lavorato, trattiene la maggior parte dei suoi nutrienti e minerali nelle foglie. Gli esperti suggeriscono che dovresti consumare 3-4 tazze di tè verde in un giorno in quanto non solo ti manterrà idratato, ma aiuta anche a scovare le tossine e altri materiali di scarto dal corpo mantenendo sano il sistema immunitario.

# 10 semi di girasole

I semi di girasole sono ricchi di sostanze nutritive e minerali, tra cui vitamina E, vitamina B-6, magnesio e fosforo. La vitamina E è considerata un potente antiossidante benefico per la salute del sistema immunitario.

La parte migliore dei semi di girasole è che esaltano anche il sapore del cibo che stai preparando, grazie al suo punch piccante. Puoi aggiungere semi di girasole alle tue insalate, zuppe, condimenti di determinati alimenti come il pollo, per il soffritto e altro ancora.

3 semplici ricette che ti aiuteranno a costruire l’immunità

Ora che hai compreso i migliori alimenti per aumentare l’immunità, discutiamo alcune ricette che ti aiuteranno con il processo.

Zuppa Di Pollo E Curcuma

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di burro chiarificato
  • 1/2 cipolla tritata
  • 2 carote grandi sbucciate e tagliate a cubetti
  • 1 tazza di broccoli tritati
  • 3 spicchi d’aglio tritati
  • 1 petto di pollo disossato e senza pelle tritato
  • 2 cucchiaini di foglie di coriandolo tritate
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere o curcuma fresca grattugiata
  • 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale qb
  • 3 tazze di brodo vegetale o di pollo
  • 1/2 tazza di latte di cocco
  • 1 tazza di foglie di spinaci tritate

Metodo:

  • Scaldare il burro chiarificato in una padella a fuoco medio.
  • Aggiungere la cipolla e far rosolare, mescolando di tanto in tanto, per 2-3 minuti.
  • Aggiungere le carote, i broccoli e l’aglio e continuare a soffriggere per 2 minuti.
  • Aggiungere il pollo tritato e cuocere quanto basta per rosolare la carne, circa 2 o 3 minuti.
  • Aggiungere gli altri ingredienti, tranne il latte di cocco, mescolare bene e coprire. Cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, per almeno 30 minuti.
  • Aggiungere il latte di cocco e servire caldo.

Bevanda per aumentare l’immunità

Ingredienti:

  • Zenzero grattugiato – 1 cucchiaio
  • Grani di pepe – 2
  • Cannella: bastoncino da 1 pollice
  • chiodi di garofano – 2
  • Anice stellato – 1
  • Baccello di cardamomo – 1 schiacciato
  • Miele non pastorizzato – 1 cucchiaio
  • Foglie di Tulsi – una manciata

Far bollire tutti gli ingredienti tranne il miele insieme a un litro d’acqua in una padella per 30 minuti. Tieni ¼ tazza di questa bevanda calda con un po’ di miele.

Insalata di kiwi, lime e anguria

Ingredienti:

  • Anguria tritata – 1 tazza
  • Kiwi – 2 tritati
  • Semi di girasole – 1 cucchiaio

Indicazioni:

  • Mescolare tutta la frutta e cospargere con succo di lime e semi di girasole.

Sebbene non ci sia un modo per evitare completamente qualsiasi infezione, rafforzare il sistema immunitario con particolari ingredienti alimentari può fare molto per ridurre il rischio di contaminazione.

Il motivo per cui abbiamo menzionato questi 12 alimenti è che non sono solo i migliori alimenti per aumentare l’immunità, ma sono anche facilmente accessibili durante tutto l’anno. Il nostro sistema immunitario svolge un ruolo fondamentale nell’impedire a virus e batteri di influenzare il nostro corpo e causare danni.

Il consumo quotidiano di questi alimenti non solo ti manterrà in salute, ma ti aiuterà anche a rafforzare il sistema immunitario, mantenendoti così immune e libero da malattie.