Hai la lingua bianca? Quali malattie segnala!

63

Quando soffri di una malattia o di una malattia, il corpo si preoccupa di segnalarti questo aspetto. La stessa cosa accade con la lingua. La lingua bianca indica la presenza di alcuni problemi medici che richiedono maggiore attenzione.

Quali malattie segnala la lingua bianca?

Indice Pagina

Candidosi orale

La candidosi orale è un’infezione causata dalla Candida, una specie di batterio che vive nel nostro corpo e sulla nostra pelle senza causare problemi, ma quando si moltiplica può causare infezioni sia nel cavo orale che in altre zone. Questa condizione è particolarmente comune nelle persone immunocompromesse o che stanno assumendo antibiotici o corticosteroidi. Fortunatamente, è facile da trattare.

Diabete

Il diabete è una condizione in cui il corpo non produce abbastanza insulina, un ormone che aiuta lo zucchero a entrare nelle cellule o utilizzare correttamente l’insulina, scrive il Center for Disease Prevention and Control. I pazienti con diabete diventano immunocompromessi se la loro glicemia non è tenuta sotto controllo. L’iperglicemia può destabilizzare il sistema immunitario e il sintomo può essere lingua bianca o addirittura secchezza delle fauci.

Cancro orale

Qualsiasi macchia bianca o rossa che appare sulla lingua o all’interno della bocca può essere un segno di cancro orale. È molto importante che tu lo tenga d’occhio, soprattutto se sai che non hai arrostito o morso per errore. Esistono due tipi di cancro della lingua, in cui colpisce o la superficie visibile della lingua, quella che si vede nella cavità orale, o la sua base, quella che si estende nella gola.