Hai bisogno di sentire l’ustione quando ti alleni?

22

Una coppia che si prende una pausa mentre si allena insieme su una pista.

Credito immagine: Antonio_Diaz/iStock/Getty Images

Sentire l’ustione durante l’esercizio è un altro modo per descrivere la reazione chimica che si verifica nei muscoli quando si allenano in assenza di ossigeno. Ci sono una serie di fattori che contribuiscono all’ossigeno nei muscoli, quindi non è vero che l’ustione è direttamente correlata all’allenamento ottimale. Tuttavia, ci sono modi per regolare il tuo allenamento in modo da sentire il bruciore.

Cos’è l’ustione?

L’ustione deriva dalla produzione di acido lattico da parte dei muscoli. L’acido lattico viene prodotto quando ci si allena a un’intensità sufficientemente elevata da esaurire l’apporto di ossigeno del muscolo. I muscoli hanno bisogno di ossigeno per abbattere il glucosio che produce energia. Senza l’ossigeno, utilizza gli enzimi per abbattere il glucosio e anche l’acido lattico. Con i muscoli sopraffatti dall’esercizio e cercando di ottenere più ossigeno, il flusso sanguigno può essere invaso dall’acido lattico. La quantità di acido lattico inizia a salire, provocando l’ustione che senti.

Esercizio anaerobico

L’esercizio anaerobico è esercizio che si verifica in assenza di ossigeno. È il tipo di esercizio – al contrario dell’esercizio aerobico, che si verifica in presenza di ossigeno – che porta alla sensazione di bruciore. L’esercizio anaerobico, tuttavia, non è il tipo di esercizio ottimale per tutti. L’esercizio anaerobico è un esercizio ad alta intensità e alcune persone non vogliono allenarsi a tale intensità. Per questo motivo, non è necessario sentire l’ustione durante l’esercizio.

Esercizi di aerobica

L’esercizio aerobico può essere la migliore opzione di esercizio per alcune persone; in tal caso, non sentire l’ustione è in realtà l’obiettivo dell’esercizio. L’esercizio aerobico avviene in presenza di ossigeno, quindi il corpo crea meno acido lattico e non si sente il bruciore. Gli esercizi aerobici includono esercizi di lunga durata ea bassa intensità come camminare, fare jogging, andare in bicicletta e nuotare.

Cosa succede se non c’è bruciatura?

Quando non senti l’ustione, ti stai esercitando a un’intensità alla quale i tuoi muscoli hanno ossigeno sufficiente. Se desideri sentire l’ustione, significa che stai cercando un’intensità di esercizio alla quale i tuoi muscoli mancano di ossigeno e quindi iniziano a produrre acido lattico. Per sentire l’ustione, aumenta l’intensità dell’allenamento finché non senti l’ustione o considera di passare a un esercizio anaerobico come il sollevamento pesi.