Fa male alla salute mangiare le uova?

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Hai mai smesso di mangiare uova perché pensi che possano influire negativamente sulla tua salute cardiovascolare? È vero che le uova contengono colesterolo (circa 210 milligrammi per unità), ma sono anche una fonte imbattibile di nutrienti.

Questo alimento ha un alto contenuto di vitamine e minerali essenziali per la tua salute (Tabella 1). La sua integrazione in una dieta equilibrata è essenziale per ridurre il rischio di molte patologie e ottenere un adeguato recupero dopo la malattia.

Le uova contengono due carotenoidi chiamati luteina e zeaxantina. Questi composti vengono catturati dalla macula dell’occhio, proteggendolo dalla degenerazione e dallo sviluppo della cataratta. Le uova contengono anche colina, che è un componente essenziale per la memoria a tutte le età, dal feto all’adulto anziano.

Negli studi condotti dal nostro gruppo, volontari di varie popolazioni (bambini, giovani e anziani, soggetti a dieta dimagrante, prediabete, diabetici e altri) hanno consumato tra le 2 e le 3 uova al giorno.

È stato osservato che due terzi degli individui non hanno aumentato i livelli di colesterolo nel sangue dopo un mese di trattamento. Gli individui in cui è stato osservato un aumento di questo parametro hanno mostrato un aumento dei valori sia di LDL (colesterolo cattivo) che di HDL (colesterolo buono) in modo tale che il rischio di malattie cardiovascolari non cambiasse. In un altro studio in cui i soggetti consumavano un uovo al giorno, è stato riscontrato solo un aumento dei valori di colesterolo buono (HDL).

Questi risultati indicano che non dobbiamo preoccuparci del consumo di uova e del rischio di malattie cardiovascolari.

Tabella 1. Informazioni sulla composizione di vitamine e minerali (per 100 g di porzione edibile) di uova di gallina fresche. CC DI

Studi epidemiologici hanno anche dimostrato che il consumo di uova non è associato ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari.

Nel fare le analisi, i ricercatori hanno scoperto che se un individuo consuma un uovo alla settimana o al giorno, il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari è lo stesso.

Per questo motivo, i paesi europei, così come l’India, la Corea, l’Australia, la Nuova Zelanda e il Canada, tra gli altri, non hanno raccomandazioni dietetiche per il colesterolo. Recentemente, il limite massimo di assunzione di colesterolo è stato rimosso dalle linee guida dietetiche dell’USDA (Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti).

Cosa significa questo? Ebbene, non ci sono restrizioni al consumo e le politiche di questi paesi e degli Stati Uniti concordano sul fatto che puoi mangiare uova ogni giorno senza alcun rischio per la salute cardiovascolare.

L’importanza di mangiare bene contro il covid-19

I risultati preliminari dello studio Nutricovid condotto dal gruppo di lavoro Nutrizione della Società di Endocrinologia, Nutrizione e Diabete della Comunità di Madrid (Sendimad) indicano che l’infezione da SARS-CoV-2 influisce sullo stato nutrizionale, funzionale e qualitativo della vita di pazienti con prognosi grave che richiedono il ricovero in terapia intensiva.

Lo studio è stato condotto con la partecipazione di 16 ospedali della Comunità di Madrid e un totale di 199 pazienti. I risultati preliminari di questo studio suggeriscono che i pazienti con covid-19 presentano un rischio nutrizionale dall’inizio dell’infezione.

Pertanto, gli autori di questa ricerca concludono che il trattamento nutrizionale è una parte fondamentale della loro cura per il recupero. L’uovo è un’importante fonte di nutrienti che possono aiutare in questo senso. Queste raccomandazioni sono in linea con quelle proposte da altri esperti.

La Società spagnola per la ricerca sulle ossa e il metabolismo minerale (SEIOMM) ha fatto eco alla relazione tra il livello di vitamina D e la prognosi del covid-19, non necessariamente causale. Per questo motivo ha proposto l’uso della vitamina, tenendo conto della soglia di sicurezza di 10.000 UI/die di colecalciferolo o 4.000 UI/die di calcifediolo.

D’altra parte, la carenza di questo nutriente essenziale è associata al rischio di altre malattie croniche come ipertensione, malattie cardiovascolari, diabete, alcuni tipi di cancro e sovrappeso e obesità. Tutti questi sono stati associati a una grave progressione in caso di infezione da SARS-CoV-2. Alcuni studi preliminari supportano la relazione tra carenza di vitamina D, età e grave infezione da covid-19, suggerendo che la carenza di vitamina D potrebbe avere un impatto maggiore sui giovani.

Sebbene questa vitamina possa essere sintetizzata dall’esposizione al sole e possa essere integrata come farmaco, l’apporto attraverso la dieta è essenziale e il modo più sicuro per ridurre il rischio di una sua carenza.

Tra gli alimenti considerati una fonte naturale di vitamina D spiccano il pesce grasso e le uova (Tabella 1). Precedenti studi condotti dai ricercatori dell’Università Complutense di Madrid suggeriscono che le uova sono la seconda fonte di vitamina D per la popolazione adulta della regione, precedute dal pesce e seguite da latticini, cereali, oli e carne.

Negli studi condotti dagli stessi ricercatori sugli scolari, è stato osservato che la maggior parte della vitamina D nella dieta proveniva dalle uova, seguite da cereali, pesce e latticini. Il pesce, nonostante sia una delle principali fonti di vitamina D, è un alimento rifiutato dai più piccoli e da alcuni adulti per il suo gusto, la consistenza e la presenza di lische.

Di conseguenza, per evitare di dover ricorrere a integratori farmaceutici, le uova sarebbero la migliore fonte dietetica di vitamina D per bambini e adulti.

L’importanza durante la gravidanza

Le donne incinte dovrebbero consumare uova per fornire al futuro bambino la colina, che aiuta lo sviluppo del cervello e tutte le vitamine che le uova hanno. I bambini traggono vantaggio dal consumo di uova per gli stessi nutrienti, colina e vitamine. Gli adulti, consumando luteina e zeaxantina, prevengono lo sviluppo della degenerazione maculare e della cataratta negli anni successivi.

Le persone anziane traggono vantaggio dal consumo di uova perché sono una fonte molto importante di proteine ​​che proteggono dalla sarcopenia o dalla perdita muscolare. Anche gli anziani traggono beneficio dalla luteina e dalla zeaxantina, poiché la degenerazione maculare è reversibile e la colina aiuta a mantenere la memoria. L’uovo contiene anche acidi grassi omega 6 e 3 che sono coinvolti nella salute visiva e mentale.

Non ci sono prove scientifiche a sostegno di un’associazione tra assunzione di uova e aumento del rischio di malattie cardiovascolari. Anzi. Le uova sono fonti di nutrienti e altri componenti bioattivi che proteggono dal rischio di soffrire di malattie non trasmissibili e infettive e dalle conseguenze negative per la salute di soffrire di queste patologie. Sostieni il tuo stato nutrizionale incorporando le uova nella tua dieta quotidiana equilibrata.