Esercizi che eliminano il grasso sulla parte superiore della coscia Back

29

Gli esercizi HIIT sono ottimi per eliminare il grasso sulle cosce.

Credito immagine: g-stockstudio/iStock/GettyImages

A volte il grasso sembra avere un GPS che lo fa viaggiare nei luoghi in cui lo desideriamo di meno. Una di queste aree, per le donne, in particolare, è la parte superiore della coscia. Mentre la genetica è principalmente la causa di questo fenomeno indesiderato, c’è qualche indicazione che la mancanza di attività può effettivamente introdurre le cellule adipose nel territorio della coscia. Anche il tempo può avere un ruolo. Probabilmente non sarai sorpreso di apprendere che i depositi di grasso nelle cosce sono stati associati all’invecchiamento.

Per dare alla tua coscia il grasso dello stivale, è molto più efficace adottare un approccio per tutto il corpo che migliori la tua forma fisica complessiva piuttosto che cercare di indirizzare i tuoi sforzi nell’area incriminata.

Per saperne di più: La guida definitiva alla perdita di grasso

Buttare il grasso sul fuoco

Non puoi mirare a una particolare area per la riduzione del grasso, non facendo esercizi particolari e non mangiando in un modo particolare. Ahimè, non esiste una riduzione spot, quindi dovrai solo affrontare la musica e dimagrire in generale. Perdi peso in modo sano a un ritmo misurato e il grasso in eccesso si dissolverà gradualmente man mano che l’intera composizione corporea diventa più magra.

Nel frattempo, è una legge immutabile della termodinamica che per perdere un chilo di grasso, devi consumare più di 3.500 calorie in più di quelle che assumi. Il National Institutes of Health raccomanda da 1 a 2 libbre a settimana come tasso salutare di perdita di peso; perdi più velocemente e stai rischiando un aumento di peso di rimbalzo.

La matematica funziona piuttosto ordinatamente. Riduci l’assunzione di cibo di 500 calorie al giorno e perderai mezzo chilo a settimana. Esistono numerosi programmi dietetici, ma in generale le diete estreme non funzionano a lungo termine. La dieta migliore è quella che puoi seguire, supponendo che includa proteine ​​​​magre, cereali integrali e molte verdure. Anche se non c’è modo di dire al tuo corpo di perdere prima il grasso della coscia, alla fine diminuirà man mano che la composizione complessiva del grasso del tuo corpo diminuisce.

Per saperne di più: La perdita di grasso da cardio lungo vs HIIT

Muoviti e perdilo

Mentre la perdita di peso è il primo passo per perdere grasso dalla parte posteriore delle cosce, non è mai troppo presto per iniziare a fare esercizi che scolpiranno e tonificano il muscolo sottostante che verrà presto rivelato. Inoltre, i muscoli bruciano più calorie del grasso, quindi la costruzione muscolare consente al tuo corpo di rimanere più snello a lungo termine.

Per le cosce, i riccioli dei muscoli posteriori della coscia sono un buon punto di partenza. Esistono diverse varianti di questo esercizio, che rafforza la parte posteriore delle cosce, ed è una buona idea ruotarle. Ma per mantenere le cose in equilibrio, naturalmente, ti consigliamo di combinare esercizi che lavorino su tutta la coscia. Gli squat a corpo libero fanno lavorare l’intera enchilada dal sedere agli stinchi. I flyer invertiti sono un esercizio per tutto il corpo che si rivolge sia alla parte anteriore che a quella posteriore delle cosce.

L’allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT) è un metodo di esercizio in cui esplosioni di sforzo intenso, solitamente in esercizio aerobico, sono seguite da un periodo di riposo tipicamente più lungo o almeno un intervallo di sforzo considerevolmente inferiore.

Non c’è una formula prestabilita, ma funziona così: se sei su un tapis roulant, fai jam alla massima velocità per un minuto e vai piano per due o tre. Oppure vai duro per tre minuti e scala le marce per sei. Ci sono molte variazioni nei protocolli HIIT ed è davvero questione di sperimentare finché non trovi le combinazioni che funzionano per te.

Un numero crescente di ricerche suggerisce che l’HIIT può essere più efficace per ridurre il grasso sottocutaneo rispetto alle forme di esercizio aerobico convenzionali. Uno studio pubblicato a settembre 2017 da Obesity Science & Practice riporta che l’HIIT è più efficace per la riduzione del grasso corporeo rispetto alle forme tradizionali di esercizio.