Dolore, una risposta all’aumento dell’infiammazione nel corpo. 3 abitudini dannose che attirano malattie nelle nostre vite

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L’aumento del livello di infiammazione nel corpo è strettamente correlato alle nostre abitudini quotidiane. Se affronti spesso dolori reumatici, infezioni, problemi digestivi o lesioni cutanee, considera che il livello di infiammazione, che aumenta in determinate circostanze, può essere alla radice di essi.

È importante notare, tuttavia, che l’infiammazione fa parte del processo di guarigione e spesso non è motivo di preoccupazione. Tuttavia, quando l’infiammazione diventa cronica, cioè si manifesta a lungo termine (attraverso i sintomi che dettagliamo di seguito), ci sono ragioni per andare dal medico il prima possibile per un consulto, perché potrebbe esserci la possibilità di una condizione che richiede un trattamento.

3 abitudini che promuovono l’infiammazione

Mancanza di movimento è uno dei principali fattori nell’aumentare l’infiammazione nel corpo. E questo vale anche per le persone deboli!

Il comportamento sedentario è spesso associato a persone in sovrappeso, con un indice di massa corporea superiore al limite. Ma il livello di infiammazione non tiene conto solo del peso sulla bilancia. Quindi, che tu sia magro o più in forma, il rischio di infiammarsi se non ti alleni è più o meno lo stesso, il che è alto.

Si consiglia un minimo di 30 minuti di attività prolungata ogni giorno, oltre a brevi pause di movimento di 5 minuti per ogni ora trascorsa alla scrivania.

Un’altra causa di infiammazione nel corpo è dieta squilibrata. Ciò comporta il consumo frequente di fast food, salsicce, dolci, succhi, pasti consumati troppo raramente o l’eccesso di cibo nelle ore tarde o, al contrario, la fame o l’esclusione di molte categorie di nutrienti importanti dalla dieta.

Ultimo ma non meno importante, può anche essere la causa dell’aumento del livello di infiammazione stress cronico. Sperimentato a lungo termine, lo stress produce squilibri ormonali che possono favorire la tempesta di citochine pro-infiammatorie.

Tecniche efficaci di riduzione dello stress includono: yoga, meditazione, respirazione profonda, passeggiate nella natura, massaggi rilassanti, danza, aromaterapia, pittura o qualsiasi altra attività che ti piace.

Oltre a queste usanze, ci sono alcune condizioni che possono aumentare il livello di infiammazionequali: artrite reumatoide, lupus, asma, morbo di Crohn, colite ulcerosa, bronchite, dermatite, sinusite o addirittura infezione da nuovo coronavirus (COVID-19)

Quali sono i segni di una maggiore infiammazione nel corpo?

Il dolore è il primo segnale di allarme che il corpo ci dà quando il livello di infiammazione è aumentato. Possono essere presenti mialgia o rigidità articolare, oltre a tenerezza al tatto in alcune aree infiammate.

In altri casi, il dolore può essere accompagnato da febbre, soprattutto quando c’è un’infezione nel mezzo. Anche arrossamento della pelle, gonfiore e affaticamento fanno parte del “quadro” infiammatorio.

Quindi, se si verificano tali sintomi, non ritardare la visita dal medico per una corretta diagnosi e cercare di correggere abitudini dannose che aumentano il livello di infiammazione.