Cosa succede nel cervello e nel corpo nella depressione? Il Dott. Cristian Marinescu spiega

42

Le persone depresse non hanno più potere. Non hanno nemmeno la forza di chiedere aiuto. Sono bloccati. Non trovano piacere nelle attività quotidiane e hanno periodi in cui non si prendono nemmeno cura di se stessi. Con quali processi chimici nel cervello e a livello del corpo ho parlato dr. Cristian Marinescu, psichiatra primario con oltre 20 anni di esperienza in medicina e emergenza psichiatricacomplicato legale.

CSÎD: Cosa succede chimicamente nel cervello di una persona depressa?

Dott. Cristian Marinescu: In generale, c’è una diminuzione dei neurotrasmettitori in alcune aree corticali. Questi possono essere: serotonina, noradrenalina, dopamina, glutammato, a volte istamina e acetilcolina. Queste diminuzioni possono essere dovute a fattori esterni (stress ripetuto e prolungato) o interni (genetici ed epigenetici).

CSÎD: Cosa succede a livello corporeo nelle persone con depressione?

Dott. Cristian Marinescu: Oltre ai cambiamenti nei neurotrasmettitori cerebrali, possono verificarsi anche cambiamenti somatici dovuti alla mancanza di una corretta alimentazione perché la depressione può portare a una marcata perdita di appetito con perdita di peso e perdita di peso in generale.

Depressione – segni e sintomi comuni

CSÎD: Quali sono i segni ei sintomi della depressione?

Dott. Cristian Marinescu: Segni e sintomi di depressione possono essere: umore depressivo, mancanza di piacere in attività generalmente piacevoli, perdita (a volte aumento) di appetito con variazioni di peso, insonnia (a volte ipersonnia), disturbi della concentrazione, affaticamento, stanchezza, mancanza di energia, ansia da inibizione) psicomotorio, ideazione negativa, ideazione suicidaria. Va notato che almeno uno dei primi due segni deve essere presente. La depressione ha un impatto sul funzionamento sociale, familiare e professionale. Tutti questi segni non devono essere dovuti a una malattia somatica del corpo.

Se noti mancanza di energia per molte settimane di seguito, mancanza di speranza, apatia, potrebbero essere segni di depressione

CSÎD: La depressione corrode la qualità della vita del paziente e della famiglia. Come descrivono il periodo i pazienti con depressione?

Dott. Cristian Marinescu: I pazienti con depressione sono tristi, senza scopo, senza speranza, non riescono a concentrarsi, si stancano, non possono svolgere le loro attività. La qualità della vita è profondamente compromessa e possono perdere giorni di vita normale.