Cosa dice la scienza sui migliori alimenti per perdere il grasso della pancia: mangia questo, non quello

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A causa della cultura della dieta e delle aziende che cercano di vendere i loro prodotti, la “perdita di grasso della pancia” è stata promossa in modi estremamente malsani, insostenibili e talvolta pericolosi. Queste diete alla moda e prodotti dimagranti possono danneggiare le persone sia fisicamente che mentalmente.

I tè della pancia piatta sono alcuni degli esempi più chiari di questo, che si commercializzano per aiutare a promuovere la perdita di peso e sono spesso realizzati con lassativi naturali che possono portare a problemi di rivestimento dello stomaco e dell’intestino.

Non solo qualcosa del genere è potenzialmente dannoso, ma è anche fuorviante. Le diete grasse della pancia possono aiutarti a sbarazzarti di un po’ di gonfiore o a perdere qualche chilo, ma questi risultati sono temporanei e non affrontano mai il problema in questione.

Quindi ci sono modi sani per perdere il grasso della pancia e tenerlo fuori, dando comunque al tuo corpo i nutrienti e le cure di cui ha bisogno? E cosa dice effettivamente la scienza sulla perdita di grasso addominale e su come è collegata alla tua dieta?

Continua a leggere e per ulteriori informazioni su un’alimentazione sana, dai un’occhiata alle 5 migliori abitudini alimentari per la tua glicemia.

I diversi tipi di grasso addominale

Non tutti i tipi di grasso nel nostro corpo sono uguali, né comportano lo stesso livello di potenziale rischio per la salute. Il grasso sottocutaneo è il grasso che si trova appena sotto la nostra pelle e al di fuori della nostra parete addominale. Secondo Harvard Health, il grasso sottocutaneo costituisce circa il 90% del grasso corporeo.

Il grasso viscerale costituisce l’altro 10% del grasso corporeo e questo tipo di grasso è ciò che gli esperti avvertono che dovrebbe essere monitorato. Questo perché il grasso viscerale si trova sotto la nostra parete addominale e intorno ai nostri organi addominali. Troppo di questo tipo di grasso è stato collegato a malattie cardiache e altre gravi malattie.

Sfortunatamente, non esiste una “soluzione rapida” per il grasso viscerale. Ma la ricerca suggerisce che una dieta sana e una perdita di peso sostenibile possono aiutarti a perdere questo tipo di grasso della pancia.


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Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti è la soluzione migliore

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Mentre molte persone potrebbero essere alla ricerca di quella soluzione miracolosa per la perdita di grasso della pancia, non ce n’è una. Questo perché anche se la nostra cultura ha commercializzato la capacità di indirizzare in modo specifico il grasso della pancia con i cibi e l’esercizio giusti, è più importante la gestione generale del peso. E i ricercatori hanno scoperto che perdere e mantenere la perdita di peso attraverso una dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico può anche aiutare a mantenere il grasso viscerale a livelli sani.

Harvard Health afferma che mangiare molta fibra e carboidrati complessi come cereali integrali, verdure e fonti proteiche come carne magra e legumi può aiutare a perdere peso in generale. Suggeriscono inoltre di limitare l’assunzione di zuccheri aggiunti e carboidrati raffinati, poiché ciò può contribuire all’aumento di peso e quindi più grasso addominale.6254a4d1642c605c54bf1cab17d50f1e

Non si tratta solo della tua dieta, però

La dieta è sicuramente uno dei principali fattori di perdita di peso. In uno studio pubblicato su BMC Public Health, i partecipanti che hanno perso peso attraverso la dieta e l’esercizio fisico non hanno in realtà molta differenza nella perdita di grasso viscerale rispetto ai partecipanti che hanno perso peso solo attraverso la dieta. Tuttavia, il gruppo di esercizi e dieta ha visto un cambiamento maggiore nel grasso sottocutaneo.

L’esercizio fisico è ancora un aspetto importante della perdita di peso, così come altre aree della vita. Harvard elenca cinque modi per combattere il grasso viscerale: movimento, dieta, riduzione dello stress, evitare il tabacco e dormire a sufficienza.

Uno studio recente della Mayo Clinic ha scoperto che la mancanza di sonno era in effetti associata a una maggiore quantità di grasso viscerale. In altre parole, assicurati di riposarti a sufficienza ogni sera.

L’asporto

Anche se la nostra società ci dice costantemente che ci sono modi semplici e veloci per sbarazzarsi del grasso della pancia, la scienza afferma che ci vuole un approccio più olistico, uno che implica la perdita di grasso corporeo in modo sano e sostenibile apportando modifiche utili a la nostra dieta e il nostro stile di vita.