Consigli per la pelle invernale dei dermatologi

27

Le temperature rigide e il vento sferzante possono sembrare una ricetta per la pelle pruriginosa, secca e screpolata. Ma l’inverno non deve essere la stagione del malcontento della tua pelle. Basta seguire questo consiglio facile da seguire dai migliori dermatologi e il tuo derma avrà un bell’aspetto, indipendentemente da ciò che dice il calendario.

Indice Pagina

iStock / tatak

Cambiano i detergenti

L’inverno non è la stagione dei saponi antibatterici o deodoranti, che possono lasciare la pelle secca, afferma Christine Choi Kim, MD, dermatologa a Santa Monica, in California. Una scommessa migliore: detergenti cremosi e idratanti che restituiscono l’idratazione alla pelle. Non perderti i migliori segreti antietà che i dermatologi non ti sveleranno gratuitamente.

iStock/Nasowas

Fanno docce brevi e tiepide

“Si è tentati di fare una lunga doccia calda quando fuori fa gelo, ma è l’esatto opposto di ciò di cui la tua pelle ha bisogno”, afferma il dermatologo di Filadelfia Nazanin Saedi, MD. L’acqua calda può rimuovere gli oli naturali dalla pelle, facendola seccare. Invece, il dottor Saedi consiglia di mantenere la temperatura dell’acqua sul lato tiepido e di renderlo veloce (da 5 a 10 minuti, al massimo) quando sei nella vasca.