Come tenere traccia delle calorie bruciate durante l’esercizio su un iPhone

14

Esistono molte app per il fitness che ti aiutano a tenere traccia delle calorie bruciate durante l’allenamento.

Credito immagine: dolgachov/iStock/Getty Images

Esistono diverse app per bruciare calorie che puoi scaricare sul tuo iPhone per aiutarti con i tuoi obiettivi di fitness. Ecco come fare per usarli.

Per saperne di più: Come creare la tua routine di allenamento su un iPhone

Consiglio

Puoi utilizzare un’app di fitness sul tuo iPhone per tenere traccia di quante calorie bruci quando ti alleni. Puoi sincronizzare l’app con un fitness tracker indossabile, se ne usi uno.

Vantaggi delle app per bruciare calorie

Il National Institute for Fitness and Sport (NIFS) afferma che la tecnologia ha reso molto più facile stabilire obiettivi e registrare i propri allenamenti. Invece di registrare i tuoi progressi in un diario, puoi utilizzare un’applicazione per bruciare calorie.

Secondo il NIFS, l’utilizzo di un’app per bruciare calorie ha diversi vantaggi. La maggior parte delle app è abbastanza facile da usare e molte sono gratuite, il che le rende facilmente accessibili. L’impostazione di obiettivi di fitness all’interno dell’app può creare una sensazione di responsabilità personale che ti motiva a muoverti ogni giorno. Non c’è niente come il senso di realizzazione che provi quando hai raggiunto un obiettivo che ti sei prefissato, non importa quanto grande o piccolo che sia.

In effetti, l’utilizzo di un’app per il fitness può aiutarti a diventare una persona più attiva. Uno studio dell’agosto 2015 pubblicato sul Journal of Medical Internet Research ha rilevato che le persone che utilizzavano frequentemente app di fitness erano più attive e più propense a fare esercizio rispetto a quelle che non lo facevano.

Harvard Health Publishing rileva che un altro vantaggio delle app di fitness è che molte di esse si sincronizzano automaticamente con i fitness tracker indossabili. Tipicamente indossati alla cintura o al polso, questi dispositivi di localizzazione sono dotati di accelerometri che rilevano i tuoi movimenti e li traducono in dati.

Tutti i dispositivi indossabili sono in grado di contare il numero di passi che fai. Molti sono anche in grado di monitorare l’intensità e la durata del tuo esercizio e possono stimare quante calorie hai bruciato. I dispositivi più costosi sono dotati di cardiofrequenzimetri in grado di registrare il polso e altimetri in grado di misurare la tua elevazione. Alcuni dispositivi indossabili monitorano anche il tuo sonno e dispongono di allarmi che ti ricordano di alzarti e muoverti se sei stato seduto troppo a lungo.

Per saperne di più: 20 gadget per la salute e il fitness che funzionano davvero

Utilizzo di un’app per bruciare calorie

Sebbene ci siano migliaia di app per il fitness, scegliere quella giusta è importante. Uno studio pubblicato nel numero di aprile 2019 di Sports Medicine ha rilevato che molte delle app di fitness non sono molto affidabili.

Se hai bisogno di aiuto per scegliere un’app o un dispositivo indossabile, l’Università di Washington ha alcuni consigli. Se hai una routine di allenamento di cui sei soddisfatto e hai semplicemente bisogno di un’app per monitorare l’attività, puoi utilizzare l’app Salute di Apple.

L’app Apple Health può tenere traccia dei tuoi passi, delle scale salite e della distanza percorsa. Puoi inserire informazioni aggiuntive come dettagli sul tuo sonno, alimentazione, meditazione e qualsiasi altra attività che svolgi che l’app non può misurare. L’app si sincronizza con i dispositivi indossabili e fornisce tendenze giornaliere, settimanali e mensili che puoi monitorare.

Se hai bisogno di un’app che raccomandi anche routine di allenamento, l’Università di Washington suggerisce Fittbe, Sworkit, Kinetiach e Fitbod, tra gli altri. In termini di dispositivi indossabili, Fitbit e Garmin sono tra i più popolari.

Una volta scelta un’app e scaricata, potrebbe essere necessario inserire alcuni dettagli come età, sesso, altezza e peso. Le app dotate di calcolatori di calorie bruciate richiedono questi dettagli per stimare in modo più accurato quante calorie bruci quando svolgi una determinata attività. L’app può anche guidarti attraverso un processo di configurazione una tantum che ti aiuta a scegliere le tue preferenze e impostare gli obiettivi. Se utilizzi un dispositivo di localizzazione indossabile, dovrai anche sincronizzare il tuo dispositivo con l’app.

Dopodiché, sei a posto! I tuoi dispositivi saranno in grado di rilevare alcuni dei tuoi movimenti e potresti dover registrare manualmente altri dettagli o attività. La tua app terrà traccia di quante calorie hai bruciato ogni giorno e di come stai progredendo in termini di obiettivi di fitness.

Per saperne di più: Come utilizzare il contatore di calorie gratuito MyPlate di LIVESTRONG.com per iPhone e iPad