Ciliegio e steli di ciliegio, le medicine estive ideali

66

Le ciliegie e le ciliegie sono molto apprezzate, non solo per il gusto gradevole, ma anche per i numerosi benefici per la nostra salute. Pochi lo sanno, ma il tè nei gambi di ciliegia e ciliegia cura alcuni disturbi, quindi è bene che non vengano buttati via, ma essiccati e conservati.

Le code di ciliegie e frutti di ciliegio sono considerate le medicine estive ideali perché contengono sali di potassio, flavonoidi e un tannino di catechina, essendo gli unici con questo contenuto, indispensabile nelle malattie renali.

Queste code sottili contengono sia il conservante più naturale utilizzato dagli antichi greci per la conservazione degli alimenti. Le code di ciliegie sono state anche chiamate l’antibiotico giapponese, essendo il trattamento antibatterico più efficace nelle infezioni del tratto urinario. Tutto ciò è dovuto all’alto contenuto di potassio e flavonoidi, consigliato in caso di calcoli renali (calcoli renali).

Gambi di ciliegie e ciliegie – Uso medico

I raspi vengono sempre raccolti a maturità (dopo aver mangiato il frutto) ed essiccati all’ombra, non al sole per non perdere le loro qualità e conservati in sacchi di tela, in luogo asciutto e fresco.

Le code, che hanno un’azione diuretica, si utilizzano sotto forma di tè, che si prepara così: una manciata di code viene bollita in un litro d’acqua per mezz’ora. Il tè viene addolcito e bevuto caldo durante il giorno e bevete 2-3 tazze di questo tè al giorno.

Grazie al tannino, il tè da code di ciliegie e le ciliegie hanno proprietà astringenti, essendo consigliate in caso di diarrea.

Consigli! Secondo l’azienda, i semi di mirtillo rosso, betulla, equiseto e rosa canina aumentano l’azione diuretica dei gambi di ciliegio e ciliegio. Corneliu Constantinescu nel libro “Le piante medicinali nella protezione della salute”.

Questo tè è anche un buon rimedio per malattie cardiovascolari come insufficienza cardiaca, ipertensione, edemi, disturbi metabolici come obesità, gotta, uremia – favorendo l’eliminazione dell’acido urico – estremamente tossico. Ha anche dimostrato di essere efficace in caso di tosse e mal di stomaco.

Abbinato al tè al lime, è il rimedio antistress più efficace.

Leggi anche:

5 maschere alle ciliegie per la pelle

Maschere per il viso con ciliegie e ciliegie

I benefici e le proprietà delle ciliegie

Marmellata di ciliegie. ricetta di giugno
* Questo articolo è solo a scopo informativo. Per una corretta diagnosi, si consiglia di consultare il consiglio di uno specialista.

Se questo articolo ti è piaciuto, unisciti alla community di lettori Like sulla nostra pagina Facebook.

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi unirti a noi su Facebook, ci aspettiamo che tu entri a far parte della community con un Mi piace: