Benefici per la salute del consumo di pappa reale

80

La pappa reale è una sostanza gelatinosa prodotta dalle api mellifere per nutrire le api regine e i loro piccoli. Viene venduto come integratore alimentare per integrare, prevenire e curare naturalmente una varietà di disturbi fisici e malattie croniche.

Composizione nutrizionale della pappa reale

Indice Pagina

La pappa reale è composta da acqua, carboidrati, proteine, grassi, minerali, vitamine, enzimi e altri elementi potenzialmente benefici.

L’intera composizione chimica della pappa reale è sconosciuta, ma si ritiene che i suoi effetti positivi sulla salute derivino dalle sue proteine ​​​​e acidi grassi unici. Questi includono nove glicoproteine ​​note collettivamente come le principali proteine ​​della pappa reale e due acidi grassi, acido trans-10-idrossi-2-decenoico e acido 10-idrossidecanoico.

La pappa reale contiene anche diverse vitamine del gruppo B e oligoelementi. Tuttavia, la composizione dei nutrienti varia considerevolmente tra le fonti di pappa reale.

Può produrre effetti antiossidanti e antinfiammatori

La pappa reale riduce l’infiammazione e lo stress ossidativo. In numerosi studi in vitro e su animali, aminoacidi, acidi grassi e composti fenolici specifici presenti nella pappa reale mostrano potenti effetti antiossidanti.

Diversi studi in provetta mostrano livelli ridotti di sostanze chimiche pro-infiammatorie rilasciate dalle cellule immunitarie trattate con pappa reale. Sebbene questi risultati siano promettenti, mancano studi sull’uomo.

Può aiutare ad abbassare il colesterolo

Alcune proteine ​​specifiche presenti nella pappa reale possono aiutare ad abbassare il colesterolo e quindi ridurre il rischio di malattie cardiache. Uno studio di 12 settimane ha rilevato che i conigli integrati con pappa reale hanno ridotto significativamente i livelli di colesterolo LDL totale e “cattivo” rispettivamente del 28% e del 23%.

Allo stesso modo, uno studio di un mese sull’uomo ha visto una riduzione dell’11% e del 4% dei livelli di colesterolo LDL totale e “cattivo” nelle persone che assumevano circa 3 grammi di pappa reale al giorno.

Può aiutare a guarire le ferite e riparare la pelle

La pappa reale, sia per via orale che topica, può aiutare nella guarigione di ferite e altre condizioni infiammatorie della pelle. È noto per avere un effetto antibatterico, che può mantenere le ferite pulite e prive di infezioni.

Uno studio sugli animali ha rivelato un aumento della produzione di collagene nei ratti a cui è stato somministrato l’estratto di pappa reale. Il collagene è una proteina strutturale vitale per la riparazione della pelle.

Un altro studio di laboratorio ha mostrato una capacità di riparazione dei tessuti significativamente migliorata nelle cellule umane trattate con pappa reale.

può abbassare la pressione sanguigna

La pappa reale può proteggere il cuore e il sistema circolatorio abbassando la pressione sanguigna. Diversi studi indicano che proteine ​​specifiche nella pappa reale rilassano le cellule muscolari lisce nelle vene e nelle arterie, abbassando così la pressione sanguigna.

Un recente studio sugli animali ha esaminato un integratore che combinava la pappa reale con altre sostanze derivate dalle api e ha riscontrato una significativa riduzione della pressione sanguigna.

Regola la glicemia riducendo lo stress ossidativo e l’infiammazione

La pappa reale può anche migliorare il controllo della glicemia e la sensibilità all’insulina riducendo lo stress ossidativo e l’infiammazione. Diversi studi su animali hanno mostrato una maggiore sensibilità all’insulina e un apparente effetto protettivo sul pancreas, sul fegato e sul tessuto riproduttivo in ratti obesi e diabetici trattati con pappa reale.

Un piccolo studio di sei mesi sull’uomo ha dimostrato una riduzione del 20% della glicemia a digiuno in persone sane che hanno integrato quotidianamente con pappa reale.

Le proprietà antiossidanti possono supportare la funzione cerebrale

La pappa reale può stimolare la funzione cerebrale. Uno studio ha rivelato che i topi indotti dallo stress trattati con pappa reale avevano livelli più bassi di ormoni dello stress e un sistema nervoso centrale più robusto rispetto al gruppo di controllo. Uno studio separato ha portato a un miglioramento della memoria e a una riduzione dei sintomi della depressione nei ratti in postmenopausa a cui è stata somministrata la pappa reale.

Un altro studio sugli animali ha mostrato che i ratti trattati con pappa reale erano in grado di eliminare meglio alcuni depositi chimici nel cervello associati al morbo di Alzheimer. La maggior parte di questi studi attribuisce l’effetto protettivo sul cervello e sui tessuti nervosi alla capacità antiossidante della pappa reale.

Può aumentare la secrezione lacrimale e trattare gli occhi secchi cronici

La pappa reale può trattare gli occhi asciutti se assunta per via orale. Uno studio sugli animali e un piccolo studio sull’uomo hanno mostrato miglioramenti negli occhi secchi cronici per quelli trattati per via orale con pappa reale. I risultati indicano che questa sostanza derivata dalle api può aumentare la secrezione lacrimale dalle ghiandole lacrimali.

Può fornire effetti antietà

La pappa reale può rallentare il processo di invecchiamento in diversi modi. Alcuni studi mostrano un’aspettativa di vita più lunga e migliori prestazioni cognitive nei ratti trattati per via orale con pappa reale. La pappa reale è talvolta inclusa nei prodotti topici per la cura della pelle per sostenere il mantenimento di una pelle sana e dall’aspetto più giovane.

Può supportare un sistema immunitario sano

La pappa reale può migliorare la risposta immunitaria naturale del tuo corpo a batteri e virus estranei. Gli aminoacidi e gli acidi grassi della pappa reale sono noti per promuovere l’attività antibatterica, che può ridurre l’incidenza delle infezioni e supportare la funzione immunitaria.

Può trattare alcuni sintomi della menopausa

La pappa reale può anche trattare i sintomi associati alla menopausa. La menopausa provoca una riduzione degli ormoni circolanti associata a effetti collaterali fisici e mentali, come dolore, compromissione della memoria, depressione e ansia.

Uno studio ha scoperto che la pappa reale è efficace nel ridurre la depressione e nel migliorare la memoria nei ratti in postmenopausa. Un altro studio su 42 donne in postmenopausa ha rilevato che l’integrazione quotidiana con 800 mg di pappa reale per 12 settimane è stata efficace nel ridurre il mal di schiena e l’ansia.

Come prendere la pappa reale

Se assunta come integratore alimentare, la pappa reale è disponibile allo stato naturale, una sostanza gelatinosa o in polvere o in capsule.

I benefici sono stati osservati in un’ampia gamma di dosi. La ricerca attuale supporta i possibili benefici da 300 a 6.000 mg al giorno.

La pappa reale può anche essere applicata localmente sulla pelle e talvolta è inclusa nei prodotti per la cura della pelle disponibili in commercio.

Se non hai mai usato la pappa reale prima, è meglio iniziare con una dose molto piccola per evitare gravi reazioni allergiche ed effetti collaterali.