Banane e uso nei cosmetici

28

Le banane mangiate come tali vengono mangiate il più mature possibile. Le banane che maturano dopo il raccolto o le banane verdi non sono adatte al consumo. Come proprietà sono digestive, riequilibranti nervose, nutrienti. Sono indicati in caso di anemia, stress ed elevato sforzo fisico o intellettuale, crescita, astenia, albuminuria. Non raccomandato per i diabetici.

Napoleone adora le banane

Indice Pagina

Le qualità nutrizionali delle banane non hanno più bisogno di essere provate, poiché le loro qualità nutrizionali sono state riportate in un documento del 303 a.C. Si dice che la notevole saggezza degli indù fosse dovuta al consumo di banane in grandi quantità. Anche Napoleone, durante il suo esilio sull’isola di Sant’Elena, li apprezzò. Le banane si consumano come dessert leggero a fine pasto, ma si possono gustare anche durante la giornata, al lavoro.

È ricco di vitamina C. (rinforzante muscolare, antinfettivo e antiscorbuto, lo scorbuto è una malattia dovuta alla mancanza di vitamina C nella dieta, che si manifesta con indebolimento della forza muscolare, anemia, sanguinamento delle gengive, ecc.), vitamina B1, che previene il dolore e nevralgie, vitamine B2 e B, che favorisce l’equilibrio generale e previene l’anemia, vitamina A, che fornisce protezione visiva, e alcune delle vitamine D ed E. Contiene inoltre calcio, ferro, fosforo, magnesio, sodio, potassio e zinco.

Frutto energetico, la banana è particolarmente indicata per i bambini, le persone stanche, le persone che lavorano manualmente e intellettualmente. Per una perfetta digeribilità scegliete sempre banane mature. Le banane forniscono 100 calorie per 100 grammi. Essendo ricco di apporto di zuccheri, non è indicato per i diabetici e va evitato in alcune diete a causa dell’elevato apporto calorico.

Crema di banane. Hai bisogno: banane, miele, latte, panna montata, fragole e altri frutti, spezie (cardamomo, chiodi di garofano, anice, coriandolo). Passare le banane, mescolare con un po’ di latte e miele. Servire in coppette con panna montata e fragole o altra frutta. Cospargere con le spezie e servire.

Come usarlo nei cosmetici

Maschera lenitiva. Schiaccia delicatamente una banana ben matura. Aggiungere un cucchiaino di miele e un cucchiaio di olio di mandorle dolci. Applicare questa miscela sul viso, evitando il contorno occhi. Lasciare agire per 15 minuti, quindi risciacquare.

Maschera idratante per il corpo. Mescolate due cucchiai di olio d’oliva, il succo di mezzo limone e mezza banana. Applicare questa miscela sulla pelle del corpo. Lasciare agire per 10 minuti, risciacquare e poi prendersi cura del proprio corpo come di consueto.

Maschera speciale per la pelle secca. Taglia un tessuto sottile in base alla forma del tuo viso, praticando dei fori per occhi, naso e bocca. Schiaccia due banane, applica questa pasta sul viso e posiziona il tessuto in modo tale da sostenere la maschera. Tenere per 20 minuti e poi risciacquare.

Rimuovere l’inchiostro dalle dita. Le macchie di inchiostro sulle dita vengono rimosse strofinando le dita con l’interno di una buccia di banana. Per ottenere un succo delizioso e molto nutriente, mescola due banane spremute con acqua. Aggiungi un po’ di miele, secondo le tue preferenze.

* Questo articolo è solo a scopo informativo. Per una corretta diagnosi si consiglia di consultare il parere di uno specialista.

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi stare con noi su Facebook, ci aspettiamo che ti unisca alla community con un Mi piace: