Albicocche e i loro usi

14

Le albicocche sono frutti estremamente profumati e buoni, soprattutto per le donne, perché aiutano a mantenere la giovinezza e la bellezza. Contengono l’84-87% di acqua, il 7-16% di zuccheri, acidi, pectine, proteine, tannini, vitamine C, PP, P, B1, B2, provitamina A, sali minerali, potassio in grande quantità.

Albicocche e le loro principali proprietà

Indice Pagina

Le albicocche secche sono lassative, mentre le albicocche fresche sono antidiarroiche. Sono tonici per il sistema nervoso e alcalinizzanti.

Sono indicati in insonnia, astenia, nevrosi, stress, senescenza, adolescenti, depressione, donne in gravidanza, bambini in crescita. Concia le albicocche per 10 giorni e mangia 2 kg di frutta al giorno.

Il nocciolo dei noccioli di albicocca si consuma dopo essersi seduti al sole per 1 giorno, vengono utilizzati in macedonie, creme e gelati. Il succo di albicocca si ottiene premendo o spremendo il frutto, ricavando 500 ml di succo da 1 kg di frutta.

Confettura di albicocche e sciroppo

Sciroppo di albicocche

  • 1/2 kg di albicocche;
  • 1/2kg di miele.

Lavate le albicocche e mondate i semi. Mettere in una ciotola, schiacciare leggermente, quindi aggiungere il miele sopra. Mettilo al freddo e tienilo per almeno 2 mesi per fare lo sciroppo.

Marmellata di pesche

  • 1 kg di albicocche;
  • 1 kg di zucchero invertito.

Lavate i frutti, mondate i semi e aggiungeteci sopra lo zucchero invertito. Tenere al freddo per 3-4 ore, quindi bollire. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno, in modo che non si attacchi al fondo della padella. Il processo di ebollizione dura fino a quando la composizione è ben legata.

Composta di albicocche

  • cassa da 1/2kg;
  • 300 gr di zucchero invertito o 200 gr di miele;
  • cannella.

Lavate bene i frutti, privateli dei semi con cura e lessateli in un litro d’acqua. Far bollire per 15 minuti, quindi aggiungere zucchero o miele e cannella a piacere.

Marmellata di albicocche

  • 1 kg di albicocche;
  • 1/2 kg di zucchero invertito.

Lavate le albicocche, privatele dei semi, poi aggiungete lo zucchero e lasciate raffreddare per 2-3 ore. Si fanno bollire per mezz’ora, durante la quale si mescolano di tanto in tanto in modo che non si attacchino alla pentola.

Guarda anche:

Liquore all’albicocca. Come preparare l’albicocca più gustosa

Ricetta con prugne e albicocche secche per rafforzare le difese immunitarie

* Questo articolo è solo a scopo informativo. Per una corretta diagnosi si consiglia di consultare il parere di uno specialista.

Se ti è piaciuto questo articolo, unisciti, con un Mi Piace, alla community di lettori sulla nostra pagina Facebook.

Se ti piacciono i nostri articoli e vuoi stare con noi su Facebook, ci aspettiamo che ti unisca alla community con un Mi piace: