9 posizioni yoga che possono aiutarti a perdere peso

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Migliaia di anni fa nella civiltà della valle dell’Indo, la saggezza scritta su delicate foglie di palma dagli antichi ha dato vita oggi a questo meraviglioso metodo di perdita di peso in modo moderno e innovativo. Lo yoga è menzionato anche nel Rigveda. Secondo i ricercatori, l’arte dello yoga ha più di mille anni. Lo yoga è stato sviluppato da rishi e bramini, che ne hanno scritto nelle Upanishad. Dopo la sua nascita, la conoscenza dello yoga si è evoluta nel corso di molti anni ed è arrivata nella forma che ora pratichiamo come yoga.

5 principi di base dello yoga:

Indice Pagina

  • esercizio
  • Dosaggio
  • respirazione
  • rilassamento
  • Meditazione

Lo Yoga Asana è in grado di perdere peso?

Molte persone hanno trovato benefici nel ridurre il peso con l’aiuto dello yoga. Ma è una questione di dibattito comune se fare yoga provoca perdita di peso? Molte persone credono che solo fare yoga non riduca il peso. Per perdere peso, insieme allo yoga, devi seguire una dieta sana ed equilibrata in quanto aiuta a ridurre il peso e mantenere sani la mente e il corpo. Lo yoga ti rende più consapevole. Dopo aver fatto yoga, sarai motivato a prendere cibo sano ed evitare di mangiare cibi ricchi di grassi.

È risaputo che ci sono due aspetti importanti per perdere peso: un’alimentazione sana e l’esercizio fisico. Le posizioni yoga per la perdita di peso sottolineano entrambi questi aspetti.

Lo yoga non si limita a pochi asana che rafforzano il corpo. Ha molti altri vantaggi, come ad esempio:

  • aumentare la flessibilità
  • rafforzare la funzione respiratoria
  • Migliore energia e vitalità
  • Metabolismo equilibrato
  • Aumento della forma atletica
  • migliorare la salute muscolare
  • Migliore (cuore) salute cardio
  • perdita di peso
  • gestione dello stress

Lo stress può avere effetti devastanti sul corpo e sulla mente. Può causare dolore, ansia, insonnia e incapacità di concentrazione. È stato anche osservato che lo stress può essere la ragione principale dell’aumento di peso. Ma se fai yoga regolarmente, può aiutarti a ridurre lo stress.

Insieme alla gestione dello stress, i benefici fisici dello yoga aiutano una persona a perdere peso e mantenere una buona salute fisica e mentale.

Importanti asana yoga che ti aiutano a perdere peso

Nessuna postura yoga mostra un effetto immediato nella perdita di peso perché tutte le asana sono abbastanza semplici. Questi si concentrano principalmente sull’aumento della flessibilità del corpo, sul miglioramento della concentrazione e sulla tonificazione dei muscoli. Una volta che il tuo corpo si sarà abituato a queste asana, puoi iniziare a praticare le asana yoga per dimagrire.

Di seguito sono riportati alcuni asana yoga e suggerimenti yoga per la perdita di peso.

1. Chaturanga Dandasana – Posa della plancia

Chaturanga Dandasana è il modo migliore per rafforzare il tuo core (forza interiore). Per quanto semplice possa sembrare, i suoi vantaggi sono tanti. Quando sei nella posizione di questo yogasana, inizierai a sentirne l’effetto sui muscoli addominali.

2. Veerbhadrasana – Posa del guerriero

Questa posizione yoga è buona per tonificare cosce e spalle, oltre a migliorare la concentrazione. Più pratichi questo mudra, migliori risultati otterrai. Praticare Virabhadrasana per alcuni minuti può apportare grandi benefici ai quadricipiti. La posa del Warrior III è utile per tonificare schiena, gambe e braccia e per migliorare l’equilibrio. Aiuta anche a tonificare lo stomaco e può aiutarti a lavorare sul grasso della pancia se contrai i muscoli addominali mantenendo questa posizione. Quando lo fai, vedrai il tuo stomaco molto piatto.

3. Trikonasana – Postura triangolare

Trikonasana aiuta a migliorare la digestione e a ridurre il grasso immagazzinato nell’addome e nella vita. Migliora la circolazione sanguigna in tutto il corpo. Il movimento laterale di questo asana ti aiuta a bruciare più grasso dalla vita e a costruire più muscoli nelle cosce e nei muscoli posteriori della coscia. Sebbene questa posa non influisca sui muscoli come altre posizioni yoga, ti dà tutti i benefici degli altri asana. Migliora anche l’equilibrio e la concentrazione.

4. Adho Mukha Svanasana (Posizione del cane verso il basso)

Adho Mukha Svanasana tonifica tutto il tuo corpo prestando un po’ di attenzione in più a muscoli specifici. Aiuta a rafforzare braccia, cosce, muscoli posteriori della coscia e schiena. Mantenere questa posizione e concentrarsi sulla respirazione rinvigorisce e tonifica i muscoli, oltre a migliorare la concentrazione e la circolazione sanguigna.

5. Sarvangasana – Posizione in piedi sulle spalle

Sarvangasana offre molti vantaggi che vanno dall’aumento della forza al miglioramento della digestione. È abbastanza efficace nel promuovere il metabolismo e bilanciare i livelli della tiroide. Sarvangasana o supporto per le spalle rafforza la parte superiore del corpo, i muscoli addominali e le gambe. Oltre a questo, migliora anche il sistema respiratorio e il sonno.

6. Setu Bandha Sarvangasana – Posa del ponte

Setu Bandha Sarvangasana o Bridge Pose è estremamente vantaggioso. È ottimo per i glutei (cosce), gli ormoni tiroidei e per la perdita di peso. La posa del ponte migliora i livelli della tiroide tonificando i muscoli, migliorando la digestione e regolando gli ormoni. Rafforza anche i muscoli della schiena e riduce il mal di schiena.

7. Parivrtta Utkatasana – Posizione della sedia contorta

Parivrtta Utkatasana è anche conosciuta come la versione yoga dello squat. Ma dovresti sapere che tende ad essere un po’ più intenso. Tonifica i muscoli addominali, quadricipiti e glutei. Questo asana migliora anche il funzionamento del sistema linfatico e dell’apparato digerente. Questo è un modo meravigliosamente semplice per perdere peso.

8. Dhanurasana – Posa dell’arco

Stai cercando il modo migliore per ridurre il grasso della pancia? Dhanurasana aiuta a ridurre il grasso della pancia, migliora la digestione e rafforza le cosce, il petto e la schiena. Allunga tutto il tuo corpo e rafforza e tonifica i muscoli insieme a una migliore circolazione sanguigna.

9. Surya Namaskar

Surya Namaskar fornisce energia ai muscoli, li rafforza e fornisce altri benefici oltre a far fluire il sangue. Allunga e tonifica la maggior parte dei muscoli principali, riduce il grasso della pancia, tonifica le braccia, stimola l’apparato digerente e riequilibra il metabolismo. Surya Namaskar è un pacchetto completo per una buona salute e il modo migliore per perdere peso.

posizioni di power yoga per dimagrire

Se lo yoga sia o meno l’ideale per la perdita di peso è stato un argomento di discussione per anni. Ma è importante sapere che lo yoga tonifica il tuo corpo e ti aiuta a ridurre il grasso in eccesso immagazzinato nel corpo. Ma la storia del Power Yoga è diversa. È una forma moderna e dinamica di yoga che ringiovanisce la mente e il corpo. È come un allenamento cardiovascolare. Power Yoga aiuta ad aiutare nella perdita di peso e mantenere un corpo sano e una vita senza stress. Aumenta anche la resistenza, la flessibilità e la concentrazione mentale. Il power yoga è una forma moderna di yoga che ha le sue radici nell’Ashtanga yoga. Le asana ad esso associate creano calore interno e aumentano la tua resistenza, rendendoti forte, flessibile e senza stress. È una potente forma di esercizio che lavora su tutto il corpo.

Le posizioni di power yoga ti danno più benefici oltre alle normali posizioni yoga, tra cui:

  • Aiuta a bruciare calorie. Il power yoga ti aiuterà a bruciare più calorie se hai iniziato lo yoga di recente.
  • Migliora il tuo metabolismo.
  • Migliora la tua salute generale.
  • È benefico per forza, resistenza, flessibilità e tonificazione del tuo corpo.
  • Aiuta ad aumentare la concentrazione.
  • Questo riduce significativamente lo stress e ti aiuta a rilassarti.

posizioni di power yoga

  • Le migliori posizioni di power yoga per la perdita di peso includono le seguenti asana:
  • Pawanmuktasana o la posa di rilascio del vento ti aiuta a ridurre il grasso in eccesso dall’addome e dalla zona addominale.
  • Trikonasana o l’intensa posizione di allungamento laterale aiuta a ridurre il grasso dai lati dell’addome. Aumenta la frequenza cardiaca e aiuta a bruciare calorie.
  • Dhanurasana o la posa dell’arco ti aiuta a ridurre il grasso in eccesso dalle braccia e dalle gambe. È molto utile per tonificare il tuo corpo.
  • Garudasana o Eagle Pose è un’opzione di perdita di peso ideale per coloro che vogliono allenarsi per cosce, gambe, braccia e mani snelle.
  • Ek Pada Adho Mukha Svanasana: Quando questa posa viene eseguita con una corretta respirazione, aiuta a tonificare i muscoli di braccia, mani, gambe, cosce e addome.
  • Bhujangasana o Cobra Pose è un’ottima opzione se vuoi rafforzare i glutei e tonificare i muscoli addominali.
  • Navasana o Boat Pose è la più semplice posa di power yoga per la perdita di peso. Si concentra su tutti i muscoli principali del tuo corpo.
  • Shavasana o posa morta è la posa più importante per terminare la sessione di allenamento di power yoga. Shavasana aiuta a rilassare i muscoli e previene i danni muscolari.

Ci sono molte altre asana di power yoga che sono molto importanti per la perdita di peso come Uttanpadasana, Virabhadrasana, Warrior Pose, Ardhachandrasana, Paschimottasana ecc. Il power yoga è efficace per ridurre il peso e prevenire l’obesità.

Lo yoga è un’arte indiana importante per mantenere la mente e il corpo sani. Questo è importante per tutti coloro che sono obesi e vogliono perdere peso o che vogliono mantenere la mente libera dallo stress rendendo il proprio corpo sano. È un rimedio antico per un corpo sano e in forma e una mente senza stress. Lo yoga non solo aiuta nella perdita di peso, ma promuove anche una salute fisica e mentale equilibrata.

Domande frequenti

D: Quanto peso puoi perdere facendo yoga?

A: Fare yoga può ridurre la quantità di peso in persone diverse. Dipende da cose come la flessibilità della persona.

D: Puoi ridurre il grasso della pancia con lo yoga?

A: Sì, puoi ridurre il grasso della pancia con l’aiuto dello yoga. Allungamenti comuni (posizioni di stretching) e vari asana (come Surya Namaskar) possono aiutarti a ridurre il grasso della pancia. Tuttavia, non dovresti cercare di ridurre il grasso da nessuna parte del corpo perché il grasso è attaccato ai nostri muscoli e viene ridotto da tutto il corpo contemporaneamente.

D: Quale è meglio per la perdita di peso, lo yoga o la palestra?

A: Sia lo yoga che la palestra hanno i loro vantaggi. Lo yoga comporta più allungamento e rilassamento, mentre il fitness in palestra si occupa della contrazione dei muscoli. Non si può dire che uno funzioni meglio dell’altro per la perdita di peso. Dipende dal tipo di corpo di ogni persona e dalle sue preferenze.

D: Il Power Yoga è efficace per la perdita di peso?

A: Sì, Pawar Yoga è efficace nella perdita di peso. Fare Pawar Yoga è molto vantaggioso a lungo termine. Se hai qualche problema di salute, non dovresti fare power yoga senza la supervisione di un esperto.

D: Fare 20 minuti di yoga aiuta a perdere peso?

R: Sì, una sessione di yoga di 20 minuti ti aiuterà a perdere peso. Per ottenere i migliori risultati, incorpora una dieta ipocalorica nella tua routine quotidiana.

D: Qual è il momento migliore per lo yoga?

R: Lo yoga è un allenamento che può essere praticato in qualsiasi momento della giornata. Le persone lo fanno al mattino per iniziare la giornata con energia o anche la sera per rilassare mente e corpo.

D: Quante calorie brucia lo yoga in 30 minuti?

A: Bruciare calorie con lo yoga dipende da come esegui l’asana e da quanto tempo rimani in quella posizione. In genere si suggerisce di non concentrarsi sul consumo di calorie con lo yoga poiché funziona in modo più olistico. Tuttavia, se monitorata, una sessione di power yoga di 30 minuti può bruciare circa 100-115 calorie.

D: È sufficiente fare yoga per 25 minuti al giorno?

R: Sì, una sessione di yoga di 25 minuti è ottima per rendere il tuo corpo e la tua mente in forma ed energici. Anche un’intensa sessione di yoga di 25 minuti può aiutarti a perdere peso.

D: Come posso perdere peso con lo yoga in 10 giorni?

R: La perdita di peso è un processo graduale o graduale. Anche se varia da persona a persona, una riduzione di 1 pollice può essere vista entro 10 giorni. Surya Namaskar, Pranayama, Bridge Asana può aiutare a tonificare il corpo e può aiutarti a perdere peso se fatto regolarmente.

D: Quale yoga è il migliore per dimagrire in 7 giorni?

R: La respirazione concentrata, il Pranayama, il Surya Namaskar e vari asana, se eseguiti regolarmente per 7 giorni, possono aiutare nella pace mentale e notare la differenza di peso corporeo.