9 Asana per aiutarti a perdere peso

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Una trascrizione di cinquemila anni da parte della civiltà della valle dell’Indo su fragili foglie di palma ha aperto la strada a un’innovativa terapia dimagrante. Lo yoga è stato menzionato nella raccolta indiana di inni sanscriti vedici, il Rigveda.

I ricercatori hanno fatto risalire lo yoga a oltre mille anni fa e la sua ricca storia è divisa in periodi di innovazione, pratica e sviluppo.

Lo yoga è stato perfezionato e sviluppato dai Rishi e dai Brahmani che hanno documentato la loro formazione nelle Upanishad. Questa pratica è stata successivamente sviluppata nel corso di diversi anni in quello che ora è praticato come Yoga.

La disciplina ha 5 principi fondamentali:

  • Esercizio
  • Dieta
  • Respirazione
  • Rilassamento
  • Meditazione

Sommario

Indice Pagina

Le posizioni yoga sono buone per dimagrire?

Lo sviluppo dello yoga ha aiutato molte persone a perdere peso in modo sano. Lo yoga per dimagrire è un argomento discutibile. Molte persone credono che lo yoga da solo non promuova la perdita di peso. Lo yoga, se combinato con un’alimentazione sana, si è dimostrato benefico in quanto aiuta a perdere peso e a mantenere la mente e il corpo sani. Lo yoga aumenta la tua consapevolezza e il modo in cui ti relazioni con il tuo corpo. Inizierai a cercare cibo sano invece di abbuffarti di cibo che può aumentare l’accumulo di grasso.

Perdere peso ha due aspetti importanti, un’alimentazione sana e l’esercizio fisico. Le posizioni yoga per la perdita di peso richiedono questi aspetti.

Lo yoga non è solo alcune pose che ti rafforzano. Ha più vantaggi da offrire, come ad esempio:

  • Maggiore flessibilità
  • Miglioramento della respirazione
  • Energia e vitalità migliorate
  • Metabolismo equilibrato
  • Miglioramento della salute atletica
  • Aumento del tono muscolare
  • Miglioramento della salute cardio
  • Riduzione di peso
  • Gestione dello stress

Lo stress può avere un effetto devastante sul tuo corpo e sulla tua mente. Può rivelarsi sotto forma di dolore, ansia, insonnia e incapacità di concentrazione. La maggior parte delle volte, lo stress è la causa principale dell’aumento di peso. Lo yoga può aiutarti a far fronte allo stress.

I benefici fisici dello Yoga, combinati con la gestione dello stress, aiutano una persona a perdere peso e mantenere una buona salute fisica e mentale.

Asana Yoga per dimagrire

Lo yoga non si traduce sempre in una perdita di peso immediata poiché queste pose sono semplici. Queste posizioni Yoga si concentrano principalmente sulla costruzione della flessibilità del corpo, sul miglioramento della concentrazione e sulla costruzione del tono muscolare. Una volta che il tuo corpo si sarà abituato a queste asana, inizierai a praticare le asana Yoga per la perdita di peso.

Alcuni degli asana Yoga e dei suggerimenti per la perdita di peso sono riportati di seguito.

1. Chaturanga Dandasana – Posa della plancia

Chaturanga dandasana è il modo migliore per rafforzare il tuo core. Per quanto semplice possa sembrare, i suoi vantaggi sono immensi.

È solo quando sei nella posa che inizi a sentire la sua intensità sui muscoli addominali.

2. Virabhadrasana – Posa del guerriero

Tonificare cosce e spalle, oltre a migliorare la concentrazione, è diventato più accessibile e interessante con la posa Warrior II. Più mantieni quella posa, migliori saranno i risultati che otterrai. Con solo pochi minuti di Virabhadrasana, otterrai quadricipiti più stretti.

La posa del Warrior III è fatta per migliorare l’equilibrio e tonificare la schiena, le gambe e le braccia. Aiuta anche a tonificare la pancia e a darti una pancia piatta se contrai i muscoli addominali mentre tieni la posizione.

3. Trikonasana – Posa triangolare

Il trikonasana aiuta a migliorare la digestione e a ridurre il grasso depositato nella pancia e nella vita. Stimola e migliora la circolazione sanguigna in tutto il corpo. Il movimento laterale di questo asana ti aiuta a bruciare più grasso dalla vita e a costruire più muscoli nelle cosce e nei muscoli posteriori della coscia.

Sebbene questa posa non faccia tremare i tuoi muscoli come fanno gli altri, ti dà il vantaggio che fanno gli altri asana. Migliora anche l’equilibrio e la concentrazione.

4. Adho Mukha Svanasana – Posa del cane verso il basso

Adho Mukha Svanasana tonifica tutto il tuo corpo con un po’ di attenzione in più per muscoli specifici.

Aiuta a rafforzare le braccia, le cosce, i muscoli posteriori della coscia e la schiena. Mantenere questa posizione e concentrarsi sulla respirazione impegna i muscoli e li tonifica, oltre a migliorare la concentrazione e la circolazione sanguigna.

5. Sarvangasana – Posizione in piedi sulle spalle

Sarvangasana ha molteplici benefici, dall’aumento della forza al miglioramento della digestione. Ma è noto per aumentare il metabolismo e bilanciare i livelli della tiroide.

Sarvangasana o il supporto per le spalle rafforza la parte superiore del corpo, i muscoli addominali e le gambe, migliora il sistema respiratorio e migliora il sonno.

6. Sethu Bandha Sarvangasana – Posa del ponte

Ancora un altro asana con molteplici vantaggi è la posa di Sethu Bandha Sarvangasana o del ponte. È ottimo per glutei, tiroide e per dimagrire.

La posa del ponte migliora il tono muscolare, la digestione, regola gli ormoni e migliora i livelli della tiroide. Rafforza anche i muscoli della schiena e riduce il mal di schiena.

7. Parivrtta Utkatasana – Posizione della sedia contorta

Il Parivrtta Utkatasana è anche chiamato la versione Yoga dello squat. Ma devi sapere che è un po’ più intenso e tonifica i muscoli addominali, lavora i quadricipiti e i glutei.

L’asana migliora anche il sistema linfatico e l’apparato digerente. È un ottimo modo per perdere peso.

8. Dhanurasana – Posa dell’arco

Stai cercando il modo migliore per perdere quel grasso della pancia? Dhanurasana aiuta a massaggiare gli organi addominali, migliora la digestione e rafforza le cosce, il torace e la schiena. Allunga tutto il corpo, rafforza e tonifica i muscoli con una migliore circolazione sanguigna.

9. Surya Namaskara – Posa del saluto al sole

Il Surya Namaskara o Saluto al Sole fa molto di più che riscaldare i muscoli e far fluire il sangue. Allunga e tonifica la maggior parte dei muscoli principali, rifinisce la vita, tonifica le braccia, stimola l’apparato digerente e riequilibra il metabolismo.

Surya Namaskar è un intero pacchetto di buona salute e il modo migliore per perdere peso.

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Power Yoga pone per la perdita di peso

C’è sempre un dibattito sul fatto che lo yoga sia l’ideale per la perdita di peso. Lo yoga tonifica il tuo corpo e ti aiuta a perdere quel grasso in più. Ma la storia è diversa per Power Yoga. È una forma vigorosa di yoga che ringiovanisce la mente e il corpo.

È più simile a un allenamento cardiovascolare. Power Yoga aiuta a promuovere la perdita di peso e mantenere un corpo sano e una vita senza stress. Migliora anche la resistenza, la flessibilità e la concentrazione mentale.

Power Yoga è una forma moderna di Yoga che ha le sue radici nell’Ashtanga Yoga. Le asana accumulano calore interno e aumentano la tua resistenza, rendendoti forte, flessibile e privo di stress. È una forma di esercizio di rafforzamento della forza che fornisce un allenamento per tutto il corpo.

Le posizioni di Power Yoga ti danno i benefici dello Yoga e altro, tra cui:

  • Aiuta a bruciare calorie, un po’ più dello yoga per principianti
  • Stimola il tuo metabolismo
  • Aumenta il tuo benessere generale
  • Utile per costruire forza, resistenza, flessibilità e tonificare il tuo corpo.
  • Aiuta ad aumentare la concentrazione
  • Ti aiuta a rilassarti poiché la tensione e lo stress sono notevolmente ridotti.

La forma più affidabile di Power Yoga inizia con Surya Namaskara o Saluto al Sole. Puoi eseguire il Surya Namaskara come riscaldamento prima di iniziare la sessione di allenamento di Power Yoga, oppure Surya Namaskara di per sé può essere eseguito come Power Yoga.

Surya Namaskara ha immensi benefici poiché si concentra su tutti i muscoli centrali del tuo corpo.

Le migliori posizioni di Power Yoga per la perdita di peso includono quanto segue:

  • Pawanmuktasana o la posa di rilascio del vento ti aiuta a far cadere quel grasso in più dallo stomaco e dalla regione dello stomaco.
  • Trikonasana o la posa di allungamento laterale intenso aiuta a ridurre il grasso dai lati. Aumenta il battito cardiaco e brucia calorie.
  • Dhanurasana o la posa dell’arco ti aiuta a far cadere il grasso in eccesso dalle braccia e dalle gambe. È molto utile per tonificare il tuo corpo.
  • Garudasana o la posa dell’Aquila è una scelta perfetta per perdere peso per coloro che desiderano cosce, gambe, braccia e mani più sottili.
  • Eka Pada Adho Mukha Svanasana o cane con una gamba rivolta verso il basso: quando combinato con la respirazione, ti aiuta a tonificare braccia, mani, gambe, cosce e muscoli addominali.
  • Bhujangasana o la posa del Cobra è un’ottima scelta se vuoi solidificare i glutei e tonificare i muscoli addominali.
  • Navasana o la posa della barca è la più semplice posa del Power Yoga per la perdita di peso. Concentra tutti i muscoli principali del tuo corpo.
  • La posa Savasana o Cadavere è la posa più importante per terminare la sessione di allenamento di Power Yoga. Savasana aiuta i muscoli a rilassarsi e previene i danni muscolari.

Ci sono molte altre asana del Power Yoga che sono molto importanti per la perdita di peso come Uttanpadasana o la posa dei piedi sollevati, Veerbhadrasana, la posa del guerriero, Ardha Chandrasana o la posa della mezzaluna, Paschimottasana o il piegamento in avanti seduto, tra gli altri. Il Power Yoga è considerato un intervento appropriato per la perdita di peso e per prevenire l’obesità.

Lo yoga, una forma indiana di ringiovanimento della mente e del corpo, ha benefici significativi per tutti, dalle persone che sono obese e vogliono perdere peso alle persone che vogliono rilassarsi.

È un trattamento secolare per un corpo sano e tonico e una mente senza stress. Lo yoga non solo aiuta nella perdita di peso, ma promuove anche un equilibrato benessere fisico e mentale.

Domande frequenti (FAQ)

D. Quanto peso puoi perdere facendo Yoga?

La quantità di peso che si perde facendo Yoga varia da persona a persona e dipende da una serie di fattori, inclusa la flessibilità.

D. Puoi perdere grasso della pancia con lo yoga?

Sì, puoi perdere grasso della pancia con l’aiuto dello yoga. Allungamenti di base e diverse asana (come Surya Namaskar) possono aiutarti a perdere il grasso della pancia. Detto questo, non è consigliabile mirare in ogni caso alla riduzione spot.

D. Cosa c’è di meglio per dimagrire: yoga o palestra?

Sia lo yoga che il fitness hanno i loro vantaggi. Lo yoga comporta più allungamento e rilassamento, mentre il fitness si occupa della contrazione dei muscoli. Non c’è modo di dire che uno funzioni meglio dell’altro per la perdita di peso. Dipende dal tipo di corpo di ogni individuo e dalle sue scelte.

D. Il power yoga è efficace per la perdita di peso?

Sì, è efficace per la perdita di peso. Tuttavia, l’Hatha yoga è consigliato poiché è migliore a lungo termine. Le persone con condizioni mediche non dovrebbero preferire fare power yoga, a meno che non siano sotto supervisione

D. Puoi perdere peso facendo yoga?

R. Sì, ci sono diverse asana intense che ti aiuteranno a perdere peso. La posa della plancia, la posa del guerriero e la posa del cane verso il basso sono alcune molto efficaci.

D. 20 minuti di yoga aiutano a perdere peso?

R. Sì, una sessione di yoga di 20 minuti ti aiuterà a perdere peso. Per ottenere i migliori risultati, includi una dieta con deficit calorico nella tua routine quotidiana.

D. Qual è il momento migliore per lo yoga?

R. Lo yoga è un allenamento che può essere praticato in qualsiasi momento della giornata. Le persone lo fanno al mattino per iniziare la giornata con energia o anche la sera per rilassare la mente e il corpo.

D. Quante calorie bruciano lo yoga in 30 minuti?

R. Il consumo di calorie nello Yoga dipende da come esegui le posizioni e per quanto tempo le mantieni. Di solito, si suggerisce di non concentrarsi sul consumo di calorie nello yoga poiché funziona in modo più olistico. Tuttavia, se monitorata, una sessione di power yoga di 30 minuti può bruciare ca. 100-115 calorie.

D. Sono sufficienti 25 minuti di yoga al giorno?

R. Sì, una sessione di yoga di 25 giorni è ottima per migliorare ed energizzare il corpo e la mente. Un’intensa sessione di yoga di 25 minuti può anche aiutarti a perdere peso.

D. Lo yoga è meglio della palestra?

R. Sebbene entrambi siano ugualmente efficaci, Yoga e Palestra sono di natura abbastanza diversa. Lo yoga sta rafforzando il tuo corpo e la tua mente contemporaneamente. La palestra è più di includere l’esercizio fisico nel tuo stile di vita. Inoltre, si tratta di preferenza.

D. Come posso perdere peso nello yoga in 10 giorni?

R. La perdita di peso è un processo graduale. Sebbene differisca da persona a persona, è possibile vedere la perdita di pollici entro 10 giorni. Le asana Surya Namaskar, Pranayama, Bridge possono aiutare a tonificare il corpo e aiutarti a perdere peso se eseguite regolarmente.

D. Quale yoga è il migliore per dimagrire in 7 giorni?

R. La respirazione focalizzata, Pranayama, Surya Namaskar e vari Asana, se eseguiti regolarmente per 7 giorni con un buon allineamento, possono aiutare a vedere la differenza tra mente e corpo.