6 abitudini che ti aiuteranno a evitare la stanchezza pomeridiana

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La maggior parte delle volte, il pomeriggio è quando ti sembra di riuscire a malapena a tenere gli occhi aperti. Questo intenso stato di stanchezza si verifica subito dopo pranzo. La stanchezza e la mancanza di concentrazione possono influire su di te per tutta la settimana e, implicitamente, possono renderti difficile il completamento di alcuni compiti importanti.

Frustrato dal modo in cui il burnout pomeridiano influisce sul tuo benessere generale? Puoi apportare alcune modifiche allo stile di vita per alleviare la letargia e avere livelli di energia costanti.

Come evitare di sentirsi stanchi durante il giorno?

Se ti senti stanco e non riesci a fare un pisolino, allora è il momento di fare qualcosa al riguardo. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a mantenere la tua energia a un livello ottimale per tutto il giorno.

  1. Nutriti correttamente

La negligenza può causare rapidamente malnutrizione e gravi problemi di salute. Queste sensazioni di stanchezza, mancanza di concentrazione e mancanza di energia che si provano a metà giornata sono il risultato del consumo di cibo di scarsa qualità. Il tuo corpo ha bisogno di una varietà di alimenti che contengano vitamine e sostanze nutritive essenziali per una vita di qualità.

Scegli pranzi facili e veloci ricchi di proteine ​​e grassi sani per il tuo cuore per mantenere livelli ottimali di energia e zucchero nel sangue. Include anche piccole porzioni di snack nutrienti, come frutta secca, verdura o frutta fresca.

  1. Idratati per evitare l’affaticamento pomeridiano

Il tuo corpo ha bisogno di molta acqua e di una corretta alimentazione ogni giorno. Puoi anche idratarti da cibi ricchi di acqua come frutta e verdura, ma questo non è sufficiente. Quindi, è necessario consumare quantità ottimali di acqua per evitare la disidratazione. Quando il tuo corpo è disidratato, sperimenterai un aumento dei livelli di affaticamento, sbalzi d’umore e persino difficoltà di concentrazione.

Cerca di bere circa 6-8 bicchieri d’acqua al giorno o anche di più. Se non sei un fan dell’acqua naturale, puoi aggiungere un po’ di succo di limone fresco per un sapore extra e vitamina C.

  1. Combatti la fatica attraverso lo sport

A causa dei lavori sedentari, il livello di affaticamento potrebbe essere avvertito più intensamente. Inoltre, un lavoro sedentario comporta un rischio molto più elevato di obesità e altri problemi di salute. Prova a impostare sveglie orarie per ricordarti di alzarti, fare stretching e camminare per qualche minuto. Scegli le scale invece dell’ascensore.

  1. Trascorri del tempo nella natura

Uno dei motivi per cui le persone possono sentire intensamente questo stato di stanchezza è la mancanza di attività e la noia. Dai alla natura la possibilità di rinfrescarti e ispirarti a pensare in modo più creativo.

La natura è uno stimolante che può essere di grande aiuto per la tua salute fisica e mentale. Puoi anche rinnovare l’aspetto del tuo ufficio con alcune piante e fiori naturali.

  1. Un pisolino potrebbe essere molto utile

Un breve pisolino di 15 minuti potrebbe darti l’energia di cui hai bisogno per affrontare tutte le attività della giornata. Potresti usare questo metodo durante la tua pausa. Imposta la sveglia in modo da non dormire più di 15 minuti. Se durante il giorno non riesci a dormire, puoi considerare un momento di meditazione in un luogo tranquillo senza rumori. La meditazione può ridurre lo stress, migliorare la chiarezza e portare un senso di benessere per il resto della giornata. È anche un ottimo modo per purificare il tuo corpo dalla negatività.

  1. Impara a usare il ritmo circadiano

Gli esseri umani hanno un orologio interno altamente evoluto che provoca affaticamento e ti sveglia. Questo ritmo circadiano è in connessione con la luce del giorno e l’oscurità. Il lavoro a turni, i problemi di salute, i farmaci e lo stress possono interferire con il ritmo circadiano e causare privazione del sonno e diminuzione dell’appetito.

Puoi iniziare a capire meglio il tuo ritmo circadiano con l’aiuto di un diario. Per una settimana, annota gli orari in cui vai a letto e ti alzi. Tiene anche traccia dei momenti di maggiore energia e dei momenti in cui ti senti stanco. Con l’aiuto di questo diario imparerai come pianificare la tua giornata a tuo vantaggio. Riserva i tuoi momenti di alta energia per risolvere compiti difficili.

Fonti: powerofpositivity.com, webmd.com, healthline.com