5 ricette di frullati per dimagrire

59

Il modo migliore per dimagrire, senza rinunciare ai nutrienti adeguati, è concentrarsi sulla dieta. Un’ottima aggiunta ai tuoi programmi dietetici sono i frullati fatti in casa.

Queste miscele di frutta e verdura fresca sono le preparazioni ipocaloriche perfette ma ricche di nutrienti che ti tengono sazio a lungo. Un buon mix di proteine, carboidrati complessi e grassi buoni, vitamine e sostanze nutritive, i frullati possono essere una colazione facile o uno spuntino veloce.

Frullati benefici per la salute

Oltre a catalizzare la perdita di peso, i frullati hanno una serie di ulteriori benefici per la salute. Eccone un paio:

Disintossica il corpo

A differenza dei succhi, i frullati trattengono la fibra di frutta e verdura. La fibra protegge il nostro corpo dalle tossine potenziando gli antiossidanti e aumentando l’attività degli enzimi che eliminano e neutralizzano i radicali liberi. Disintossica il fegato e svolge un ruolo cruciale nella prevenzione della deposizione di grasso.

La ricerca mostra che l’aggiunta di frutta e verdura fibrosa come bacche, banane, pere, barbabietole, verdure a foglia verde ecc. ai tuoi frullati elimina il materiale di scarto dannoso accumulato tra i tessuti e purifica il sangue.

Aumenta l’immunità

Gli ingredienti primari di un frullato sono frutta e verdura fresca insieme a noci e semi. Questi elementi sono ricchi di vari fitonutrienti e minerali che arricchiscono l’organismo e rafforzano il sistema immunitario.

Un robusto sistema immunitario protegge i nostri corpi da qualsiasi tipo di infezione o malattia. In caso di malattia, un sistema immunitario più forte ti aiuterà a riprenderti più velocemente e meglio. È anche utile rallentare gli effetti di alcune infezioni, come quelle resistenti agli antibiotici in particolare.

Migliora la digestione

È noto che la fibra facilita la digestione e aggiunge volume alle feci, dando un rapido sollievo dalla stitichezza e da altri problemi correlati. Tuttavia, ciò di cui potresti non essere a conoscenza è che i frullati sono migliori della frutta o della verdura fresca quando si tratta di facilità di digestione.

Ti mantiene idratato

Avere meno della quantità di acqua richiesta nel corpo provoca disidratazione, rendendoti suscettibile a diverse malattie. Essendo una miscela di vari frutti, i frullati reintegrano la perdita d’acqua nel tuo corpo. I frullati ti idratano allo stesso modo del doppio dell’acqua normale, soddisfacendo le tue esigenze di nutrienti.

Promuove una migliore salute dei capelli e della pelle

I frullati possono rendere la pelle più sana e i capelli più forti. Sono un concentrato di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre che sono esaltatori di bellezza naturali.

La carenza di questi fitonutrienti colpisce la nostra pelle e i nostri capelli in vari modi. Il consumo regolare di frullati preparati con diversi tipi di frutta e verdura può aiutare a combattere molteplici problemi legati alla pelle che vanno dall’acne ai segni dell’invecchiamento.

Il consumo di frutti ricchi di antiossidanti induce la produzione di collagene e combatte i radicali liberi che causano danni alla pelle. Può anche ridurre la caduta dei capelli e rendere i capelli lucenti.

Ricette frullati per dimagrire

1. Frullato sempreverde

ingredienti

  • 1 tazza di spinaci novelli
  • Bottiglia di zucca/cetriolo, ½ tazza
  • Cagliata, ½ tazza
  • Foglie di menta, una manciata
  • Salgemma, un pizzico
  • Jeera in polvere, ¼ cucchiaino
  • Amla, un pezzo, o succo di limone, ½ cucchiaino

Metodo Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore, aggiungere i cubetti di ghiaccio e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Il momento migliore per averlo: Al mattino, per disintossicare il tuo corpo.

Benefici: La zucca in bottiglia e il cetriolo sono estremamente poveri di calorie e aiutano a perdere peso.

Conteggio calorie: 95

2. Frullato Nutty Delizia

ingredienti

  • Amaranto soffiato/rajgira, ½ tazza (usare un rajgira laddoo se i bignè non sono disponibili)
  • Latte magro, 1 tazza
  • Banana, congelata, ½
  • Data, 1, tritata
  • Semi di lino, 1 cucchiaino
  • Semi di chia, 1 cucchiaino
  • Semi di melone, 1 cucchiaio

Metodo Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e gustatelo così com’è

Il momento migliore per averlo: Post-allenamento – perché è una buona dose di proteine.

Benefici: Questo frullato è ricco di acidi omega-3, grassi buoni e fibre. Ti mantiene anche più pieno più a lungo.

Facoltativo: aggiungere un misurino di proteine ​​in polvere per una sferzata di energia extra.

Conteggio calorie: 295

3. Frullato bagliore dorato

ingredienti

  • Carote, grattugiate, 1
  • Succo d’arancia o mousambi, appena spremuto con polpa, 1 tazza
  • Papaia, ½ tazza
  • Curcuma in polvere o haldi fresco grattugiato, 1/2 cucchiaino
  • Zenzero, grattugiato, ½ cucchiaino

Metodo Frullare tutti gli ingredienti e macinare fino a che liscio. Divertiti.

Il momento migliore per averlo: Durante il giorno.

Benefici: La papaia e le carote hanno una notevole quantità di fibre e sono relativamente povere di calorie!

Conteggio calorie: 175

4. Frullato di spezie Chai

ingredienti

  • Mela, tritata, 1
  • Banana, congelata, ½
  • Avena, 1 cucchiaio
  • Metà di noce, 3
  • Latte di mandorle o magro, 1 tazza
  • Chai masala, 1 cucchiaino
  • Polvere di cardamomo, un pizzico

Metodo Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e godetevi questo frullato aromatico.

Il momento migliore per consumarlo: al mattino per sentirsi freschi ed energici

Beneficio: Banana e avena non solo ti tengono sazio, ma portano il tuo sistema digestivo in carreggiata.

Conteggio calorie: 265

5. Frullato rinfrescante

ingredienti

  • cetriolo tritato, 1
  • Kiwi, tritato, 1
  • Mela verde, tritata, 1
  • Acqua di cocco, 1 tazza
  • Succo di limone, ½ cucchiaino
  • Foglie di menta, poche
  • Semi di chia, 1 cucchiaino
  • Cubetti di ghiaccio, 1 tazza

Metodo Frullare tutti gli ingredienti tranne i semi di chia, fino ad ottenere un composto liscio. Riempi questo bicchiere di bontà con un pizzico di semi di chia per quel tocco di croccantezza in più.

Il momento migliore per averlo: La sera per rinfrescarsi

Beneficio: Il cetriolo aiuta a rimuovere le tossine, che preparano il tuo corpo alla perdita di peso.

Conteggio calorie: 175

Considera gli ingredienti che sei aggiungendolo al tuo frullato con cura. Gli elementi ricchi di proteine, fibre e quelli che possono aumentare il tuo metabolismo accelereranno la perdita di peso. Puoi anche provare i frullati verdi. Scopri di più consultando un nutrizionista HealthifyMe.

I frullati ti aiutano a perdere peso corporeo senza dover compromettere le tue esigenze energetiche e di gusto. Sostituire un pasto solido con un frullato riduce l’apporto calorico complessivo e mantiene sazi più a lungo grazie al suo alto valore nutritivo.

Essendo ricchi di fibre, i frullati disintossicano il corpo e migliorano la salute dell’apparato digerente. Rivitalizza il sistema immunitario e protegge così l’organismo da ogni tipo di malattia.

Una pelle più sana e una migliore qualità dei capelli sono alcuni altri vantaggi dell’inclusione di frullati nella dieta dimagrante. Quindi vai avanti… mescola!

Domande frequenti (FAQ)

I frullati sono un buon modo per perdere peso?

Sì. I frullati ti aiutano a perdere peso corporeo senza dover compromettere le tue esigenze energetiche e di gusto. Sostituire un pasto solido con un frullato riduce l’apporto calorico complessivo e mantiene sazi più a lungo grazie al suo alto valore nutritivo. Un buon mix di proteine, carboidrati complessi e grassi buoni, vitamine e sostanze nutritive dovrebbe essere utilizzato per creare un frullato ben bilanciato.

Quale frullato è il migliore per una pancia piatta?

Non esiste un frullato miracoloso per appiattire la pancia, tuttavia, ce ne sono di per aumentare il metabolismo e aiutare a bruciare calorie e la rimozione delle tossine aiuta indirettamente a ridurre il peso complessivo.

Un frullato tropicale contenente mango, banana, avena, zenzero, yogurt greco, succo d’arancia e un goccio di latte quando frullato in un frullatore ha un sapore incredibile e può aiutare la tua pancia.

Posso bere 2 frullati al giorno?

Sì, puoi avere due frullati al giorno se non supera l’apporto calorico giornaliero. Tuttavia, ricorda di consumare anche pasti solidi.

Il frullato di banana è buono per dimagrire?

Sì, i frullati di banana sono buoni per la perdita di peso. Sono ricchi di contenuto di fibre e controllano gli ormoni della fame. Il loro gusto dolce e la consistenza cremosa possono anche aiutare a ridurre le voglie malsane. Tuttavia, le banane hanno un alto contenuto di carboidrati e calorie. Pertanto è consigliabile limitarne il consumo se si mira alla perdita di peso.

I mirtilli causano il grasso della pancia?

No, i mirtilli non causano il grasso della pancia. Infatti riduce l’accumulo di grasso. La ricerca indica la presenza di flavonoidi nelle bacche che regolano la combustione e l’accumulo di grasso nel corpo influenzando positivamente il peso corporeo e l’accumulo di grasso addominale.

Un frullato può sostituire un pasto?

Sì, i frullati possono sostituire un pasto. Essendo una grande fonte di molti nutrienti e minerali necessari, ti aiutano a soddisfare i tuoi bisogni energetici. Essendo ricco di fibre, ti fa sentire pieno anche più a lungo.

I frullati possono farti ingrassare?

I frullati sono un ottimo modo per perdere peso corporeo senza dover compromettere le tue esigenze energetiche e di gusto. Tuttavia, troppi frullati possono avere un effetto inverso sul tuo corpo. Può aumentare l’assunzione di zucchero, calorie e grassi che porterà ad un aumento del peso corporeo insieme ad altri problemi come livelli elevati di zucchero nel sangue e carenza di nutrienti.

Cosa succede se bevi frullati ogni giorno?

Il consumo quotidiano di frullati disintossica il corpo, rafforza il sistema immunitario, migliora la digestione e favorisce una pelle e capelli più sani, oltre a facilitare la perdita di peso.

Cosa non dovresti mescolare in un frullato?

Evita di mescolare frutta in scatola e succhi di frutta e usa solo frutta fresca per i tuoi frullati. Inoltre non vorresti aggiungere gelati, yogurt o sorbetti surgelati o aromatizzati. Non aggiungere alcun tipo di dolcificante ai tuoi frullati.

I frullati di avena sono buoni per dimagrire?

Sì. L’avena, anche nella sua forma originale, è altamente nutriente, facilmente digeribile e ottima per dimagrire. Mescolarlo in un frullato rende più facile per il corpo digerirlo mantenendo il suo valore nutritivo.

Quali frutti sono utili per dimagrire?

Alcuni frutti facilmente disponibili che sono ottimi per perdere peso sono avocado, bacche, mele, banane, meloni, ecc.

In che modo un frullato di banana aiuta il grasso della pancia?

I frullati di banana aiutano con il grasso della pancia e la perdita di peso. Sono ricchi di contenuto di fibre e controllano gli ormoni della fame. Il loro gusto dolce e la consistenza cremosa possono anche aiutare a ridurre le voglie malsane. Tuttavia, le banane hanno un alto contenuto di carboidrati e calorie. Pertanto è consigliabile limitarne il consumo se si mira alla perdita di peso.