5 cibi che ti aiuteranno a disintossicarti dopo il Diwali

12

La festa delle luci potrebbe averci superato, ma i festeggiamenti continueranno fino all’arrivo del nuovo anno. Quindi, è tempo di una dieta disintossicante per eliminare le tossine dal corpo prima del prossimo round.

Le diete detox variano, ma la maggior parte di esse prevede un periodo di digiuno seguito da una dieta a base di verdure crude, frutta, succhi e acqua.

Dai una svolta alla disintossicazione rendendo i cibi disintossicanti una parte della tua dieta quotidiana. In questo modo non dovrai mai più pianificare un’eliminazione dopo la festa. Ecco alcuni alimenti facilmente reperibili che sono ottimi per la disintossicazione.

Barbabietola

Non sopporti l’eccetto quando è travestito? Fai un tentativo in quanto può aiutarti a disintossicarti molto velocemente. Una nuova ricerca mostra che le barbabietole possono essere qualificate come superfood. Gli studi hanno dimostrato che le barbabietole e il succo di barbabietola possono migliorare le prestazioni atletiche, abbassare la pressione sanguigna e aumentare il flusso sanguigno. L’alto contenuto di fibre previene la stitichezza e favorisce la regolarità per un apparato digerente sano.

Come averlo?

Lessare i bocconcini e cospargerli di sale, pepe e limone. Mettilo in una raita o zuppa fredda. Può anche essere usato come uno degli ingredienti in un sugo per la pasta per portare un po’ di colore e nutrimento.

Cavolo

Non ti suggeriamo di andare agli estremi, ma inculcare un po’ di cavolo nella tua dieta sarebbe un buon modo per disintossicare il tuo corpo. Il cavolo aiuta a purificare il fegato, estremamente necessario dopo tutte quelle abbuffate. La fibra nella verdura assicura che il tuo sistema digestivo rimanga in carreggiata ed espelle tutte le tossine dal tuo corpo. Il consumo regolare di questo alimento a zero calorie riduce anche il rischio di obesità, diabete e malattie cardiache.

Come averlo?

Lessare il cavolo con cipolla, aglio, carote e fagioli e condire con limone, sale e pepe per una zuppa di cavoli veloce e sostanziosa. Puoi anche preparare un’insalata veloce di cavolo e carote con uvetta, insieme a un condimento di succo d’arancia appena spremuto, olio d’oliva, sale e pepe. Una gustosa ricetta per il detox post festa!

Curcuma / Haldi

La curcuma/Haldi è onnipresente nelle cerimonie religiose e nella cucina indiane. La radice della curcuma è anche ampiamente usata per fare medicine. La curcuma è utile in caso di bruciore di stomaco (dispepsia), mal di stomaco, diarrea, gas intestinali, gonfiore allo stomaco, perdita di appetito, ittero, problemi al fegato e disturbi della cistifellea.

Come averlo?

Il latte Haldi è un ottimo modo per disintossicarsi dopo il Diwali. Aggiungere un cucchiaino di haldi insieme a un pezzo di cannella, alcuni grani di pepe, chiodi di garofano e cardamomo al latte bollente e far bollire per 2 minuti. Filtrare, aggiungere un cucchiaino di miele e gustare questa bevanda nutriente.

Aglio

Questo è un punto fermo in molti piani di dieta detox. Oltre ad essere benefico in condizioni legate al cuore e al sistema sanguigno, è anche usato per il trattamento di febbre, tosse, mal di testa, mal di stomaco, stress e affaticamento. L’aglio aiuta a mantenere una sana funzionalità epatica ed è tra gli alimenti che possono tenere sotto controllo il colesterolo. Non preoccuparti per la puzza; i composti che fanno puzzare l’aglio sono ciò che lo rende così benefico.

Come averlo?

Aggiungere l’aglio grattugiato alla cagliata insieme alla menta per un tuffo veloce. Godetevi la salsa con bastoncini di cetriolo e carota. Il sottaceto all’aglio è anche un’ottima aggiunta per aiutare nella disintossicazione. Gli spicchi d’aglio possono essere messi in salamoia in una soluzione di aceto e sale insieme a barbabietole, ravanelli e carote.

Tè verde

L’elevata presenza di antiossidanti inserisce il tè verde nella maggior parte delle liste di disintossicazione. Questi antiossidanti cercano e uccidono i radicali liberi, noti per avere una mano nell’invecchiamento e in altre malattie, prima che possano causare danni. Il consumo regolare di tè verde include una migliore funzione cerebrale, perdita di grasso e un minor rischio di cancro.

Come averlo?

Lascia in infusione un cucchiaino di foglie di tè verde in acqua calda per 5 minuti, filtra e sorseggia questa bevanda salutare. Puoi anche aggiungere un po ‘di limone. La miscela di tè verde può essere aggiunta al tuo frullato mattutino per una rapida colazione disintossicante.