5 benefici sconosciuti del melone. Il frutto miracoloso che devi mangiare per tutta l’estate!

36

L’anguria succosa e dolce è una delle prelibatezze estive preferite da milioni di persone. Questo frutto di una pianta della famiglia delle zucche può soddisfare non solo con un gusto gradevole e dolce, ma anche con molte proprietà utili. Ecco qui alcuni di loro.

Protegge la pelle

In estate è particolarmente importante proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti e la vitamina C, che si trova non solo negli agrumi, ma anche nei meloni, può aiutare in questo senso. La vitamina C stimola la produzione di collagene, che aumenta la naturale protezione della pelle dal sole, rallenta la formazione delle rughe e migliora le condizioni generali della pelle.

Migliora la digestione

Grazie al suo alto contenuto di fibre e acqua, l’anguria migliora la digestione e regola la motilità intestinale, prevenendo lo sviluppo della stitichezza. Tuttavia, in grandi quantità, l’effetto del melone può essere l’opposto, quindi è necessario conoscere la misura quando si utilizza questo prodotto. Inoltre, non è consigliabile mangiare il melone durante un’esacerbazione di malattie del tratto gastrointestinale e dei reni.

Aiuta nel recupero dopo gli esercizi fisici

Il melone è un ottimo spuntino dopo l’allenamento, perché contiene potassio e altri elettroliti che aiutano a recuperare più velocemente dopo l’allenamento. Supportano anche la salute del cuore, regolano la pressione sanguigna e migliorano il flusso di ossigeno ai muscoli e agli organi.

Supporta la funzione cerebrale

Alcune varietà di melone sono ricche di vitamina B6, che previene il declino delle funzioni cerebrali e riduce la possibilità di sviluppare il morbo di Alzheimer. Inoltre, questa vitamina è importante per lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso dei bambini. Ma devi stare attento quando dai il melone ai bambini, perché può causare una grave reazione allergica.

Migliora la salute degli occhi

L’anguria contiene zeaxantina e luteina, carotenoidi molto benefici per la salute degli occhi. Proteggono gli occhi dalle radiazioni nocive e neutralizzano l’azione dei radicali liberi, riducendo così il rischio di sviluppare malattie associate a danni alla retina e al cristallino.

Fonte: prodotto in Romania