12 miti su dieta e nutrizione in cui le persone credono ancora

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Scorri il feed dei tuoi social media e le chat di gruppo in avanti ti porteranno a più suggerimenti e trucchi garantiti per usare il cibo come cura per molti disturbi. Sfortunatamente, questa era digitale di creazione rapida di contenuti si rivela facile perpetrare miti alimentari e nutrizionali da parte di individui senza licenza. Inoltre, di generazione in generazione stiamo tramandando anche consigli non supportati scientificamente. Sfortunatamente, quasi tutti noi siamo colpevoli di non aver verificato l’autenticità di tali “consigli” e di trasmetterli in avanti.

Noi di HealthifyMe ci siamo assunti il ​​compito di sfatare i 12 miti più comuni su dieta e nutrizione creduti dai più.

12 miti comuni sulla dieta e la nutrizione

Mito 1: le diete detox portano alla perdita di peso

Uno dei miti più comuni che devi aver incontrato è una dieta detox per perdere qualche chilo. In poche parole, significa consigli per diete drastiche o diete a base di succhi per giorni.

Spiegazione: Sebbene all’inizio queste diete estreme sembrino funzionare, non sono né sostenibili né permanenti. La perdita di peso risultante è temporanea. L’assunzione a lungo termine di tali diete provoca gravi carenze nella gamma di nutrienti vitali necessari per il mantenimento del corpo. Le diete disintossicanti prolungate portano a gravi disturbi intestinali, acne, caduta estrema dei capelli, debolezza e voglie dovute alla mancanza di macro e micronutrienti essenziali nel tuo corpo.

Cosa fare invece: Qualsiasi cambiamento nella tua dieta con lo scopo di perdere peso dovrebbe essere bilanciato in termini di nutrienti. Dovrebbe soddisfare il tuo fabbisogno calorico minimo affinché ne valga la pena.

Mito 2: dire no ai cibi preferiti

Quante volte hai detto di no anche al pezzettino del tuo cioccolato preferito? È perché le persone intorno a te ti hanno fatto sentire in colpa? Siamo qui per dirti che negarti completamente le prelibatezze non è il modo giusto per perdere peso.

Spiegazione: Questo è più un consiglio scadente che un mito alimentare. Cosa è probabile che accada se ti astieni rigorosamente dal tuo cibo preferito? Quando neghi e non ti concedi, alla fine cedi alle tue voglie. Di conseguenza, abbandona tutti gli sforzi per mantenere una dieta sana in futuro. Inoltre, ricorda che l’effetto emotivo sulla tua mente porterà ulteriormente al rilascio di cortisone nel tuo corpo. Questo ormone dello stress viene convertito in grasso corporeo.

Cosa dovresti fare invece: La chiave qui è essere consapevoli e non mangiare troppo. La vita è tutta una questione di equilibrio, quindi usa i tuoi cibi preferiti come rinforzi positivi. Dopotutto, a che serve apportare cambiamenti significativi allo stile di vita se sono controproducenti per la qualità della tua vita entro la fine della giornata?

Mito 3: cibi magici per la perdita di grasso

Internet è pieno di articoli che descrivono in dettaglio ricette insolite. Affermano che possono magicamente bruciare il grasso della pancia in pochi giorni, rigenerare la crescita dei capelli o trasformarti in un sosia di celebrità.

Spiegazione: Non ci sono prove scientifiche dell’esistenza di questi “supercibi”. Supponi di non prevedere misure aggiuntive nella tua vita mirate alle aree problematiche. In tal caso, il lavoro rimane a metà e nessun cibo o ricetta ti aiuterà a ottenere i risultati desiderati.

Cosa dovresti fare invece: Insieme a una dieta ben bilanciata, devi mantenere un ritmo del sonno regolare mentre ti prendi cura della salute fisica e mentale generale del tuo corpo. Solo quando il tuo corpo è in completa armonia con se stesso sarai in grado di vedere qualsiasi impatto significativo.

Mito 4: dire no ai tuorli d’uovo

Un altro importante mito alimentare è che i tuorli d’uovo fanno ingrassare e dovresti evitarli.

Spiegazione: C’è stato un malinteso comune tra le persone che tutti i grassi fanno male alla salute. A causa della trovata di marketing, un altro mito diffuso è che il colesterolo alimentare aumenta i livelli di colesterolo nel sangue. In realtà, sono il consumo di grassi trans e l’elevata quantità di grassi saturi che alleviano le condizioni cardiache. D’altra parte, le uova possono rivelarsi benefiche per la salute grazie al loro alto contenuto di proteine ​​e vitamine.

Cosa dovresti fare invece: Per garantire un cuore sano e parenti luminosi, includi i tuorli d’uovo come parte della tua dieta quotidiana in quanto sono una buona fonte di acidi grassi Omega3, vitamina A, D, E, K, insieme all’acido folico. Assicurati di cuocere bene l’uovo per evitare infezioni batteriche.

Mito 5: i carboidrati fanno ingrassare

Quante volte ti è stato consigliato di ridurre i carboidrati per ottenere il peso desiderato? Sfortunatamente, la convinzione prevalente è che i carboidrati svolgano solo il ruolo di farti ingrassare.

Spiegazione: I carboidrati, in verità, dovrebbero compensare il 50-60% dell’apporto calorico in una dieta equilibrata. Secondo la nutrizione e la scienza, i carboidrati sono la fonte primaria di sostentamento. Forniscono al tuo corpo l’energia necessaria per svolgere tutte le funzioni corporee. Inoltre, aiutano ulteriormente a mantenere una buona salute dell’intestino, i livelli di zucchero nel sangue e la massa muscolare.

Cosa dovresti fare invece: Piuttosto che rimuovere i carboidrati dalla tua dieta, devi ridurre il contenuto di zucchero nascosto negli alimenti che consumi. Questi zuccheri sono nascosti non solo nelle tue bevande, ma anche in cibi salati, inclusi i cibi fritti. Quindi, invece, procurati i carboidrati nella giusta quantità e qualità da rotis, riso, pasta, dosa e altri cereali ricchi di fibre.

Mito 6: le donne bevono latte per avere ossa forti

Le donne sono esortate in tutte le fasi della loro vita ad aumentare l’assunzione di latte per un processo o per l’altro, dalla gravidanza all’allattamento e alla menopausa. Il mito delle donne che hanno bisogno di latte per ossa più forti è il risultato di un’altra trovata di marketing.

Spiegazione: Un importante studio condotto da Harvard non ha dimostrato alcun legame tra l’aumento del consumo di latte e il soddisfacimento del fabbisogno di calcio delle donne. Dichiara inoltre che non previene l’osteoporosi.

Cosa dovresti fare invece: Supponiamo che tu sia intollerante al lattosio o semplicemente non un grande fan del latte. In tal caso, puoi soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero di calcio da altre fonti come ragi e soia. Inoltre, le verdure a foglia verde come spinaci, foglie di aneto e broccoli possono essere le tue fonti alternative di calcio ogni volta che la tua tavolozza richiede una pausa dai latticini.

Mito 7: le persone con diabete dovrebbero evitare la frutta

Il primo consiglio che riceve ogni persona diabetica è di evitare la frutta. A causa del loro contenuto di zucchero, i frutti hanno sviluppato una cattiva reputazione. Non contribuiscono ad aumentare il livello di zucchero nel sangue di una persona.

Spiegazione: La maggior parte dei frutti ha bassi livelli di indice glicemico, il che indica che non causano un forte aumento della glicemia. La frutta si rivela una buona fonte di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti, che aiutano a gestire i livelli di zucchero nel sangue. Grazie ai loro benefici per la salute, i frutti aiutano contro le complicazioni dovute al diabete di lunga data e persino all’aumento di peso in eccesso.

Cosa dovresti fare invece: Presta attenzione al carico glicemico o alla porzione della tua porzione di frutta e al tempo di assunzione. Includere 2 porzioni di frutta al giorno: una dovrebbe essere un frutto perenne come una mela o una banana e l’altra dovrebbe essere un frutto di stagione. Mentre si regola la dimensione della porzione, anche il tempo in cui si mangia la frutta è importante. Quindi goditi il ​​massimo beneficio nutrizionale dai tuoi frutti preferiti.

Mito 8: otto bicchieri d’acqua al giorno

Il nostro corpo contiene quasi il 70% di acqua. Tuttavia, è un malinteso completamente falso che sia necessario bere due-tre litri o circa otto bicchieri d’acqua al giorno per prevenire la disidratazione.

Spiegazione: L’acqua è davvero la bevanda miracolosa per il corpo. Tiene sotto controllo il metabolismo e i livelli di idratazione e gestisce la salute generale del corpo. Tuttavia, non esiste una quantità definitiva di assunzione giornaliera di acqua supportata dalla scienza.

Cosa dovresti fare invece: Sii il giudice. Il miglior indicatore del fatto che il tuo corpo richieda più acqua è l’urina. Monitora il colore delle tue urine, che idealmente dovrebbe variare da giallo chiaro a trasparente. Più chiaro è il colore, più idratato sarà il tuo corpo. Nel caso in cui soffri di raffreddore o febbre o hai assunto una nuova prescrizione di multivitaminici, mantieni l’assunzione di acqua leggermente al di sopra dei giorni normali.

Mito 9: lo zucchero causa il diabete

Con una comprensione limitata delle malattie e di come funziona il corpo, un mito comune è che il consumo diretto di zucchero causi il diabete. È una convinzione abbastanza diffusa che mangiare zucchero sia l’unica ragione per cui le persone diventano diabetiche in futuro.

Spiegazione: L’Organizzazione Mondiale della Sanità responsabile della definizione degli standard dietetici internazionali raccomanda l’assunzione di un massimo di 5 cucchiaini di zucchero ogni giorno. Sebbene lo zucchero in eccesso abbia forti legami con le persone che sviluppano il diabete, non è l’unico contributore ad alti livelli di zucchero nel sangue, come dedotto dalle linee guida dell’OMS. Il diabete può essere ereditato geneticamente o insorgere a causa del peso corporeo, dell’attività fisica limitata o persino di una dieta squilibrata.

Cosa dovresti fare invece: Scegli le tue fonti di zucchero con saggezza ed evita quei cibi / bevande in cui i livelli di zucchero sono fuori dal tuo controllo nelle regolazioni. Essere consapevoli e fare scelte alimentari e stili di vita sagge può aiutare a ridurre il rischio di contrarre il diabete.

Mito 10: nessuna carenza di vitamina B12 nei mangiatori di carne

Una dieta ricca non vegetariana soddisfa il fabbisogno di vitamina B12 del corpo.

Spiegazione: Anche se carne, pesce e uova sono ottime fonti di vitamina B-12, potresti comunque essere carente di questa particolare vitamina nonostante le ricche fonti di assunzione. Il motivo qui non sono le porzioni della tua porzione di carne; invece, la capacità di assorbimento del tuo corpo potrebbe essere inferiore. Per la maggior parte dei micronutrienti, il loro assorbimento dipende esclusivamente dalla buona salute dell’intestino. Sfortunatamente, il consumo di alcol, l’eccesso di antiacidi, una dieta squilibrata e lo stress contribuiscono alla cattiva salute dell’intestino.

Cosa dovresti fare invece: Sarebbe meglio potenziare i probiotici (batteri buoni presenti nell’intestino) per un migliore assorbimento della vitamina B12 e di altri micronutrienti.

Mito 11: mangiare cibi crudi

È necessario mangiare cibi crudi per evitare la perdita di nutrienti durante la cottura.

Spiegazione: Ok, mordiamo quando serve. Ma godremo anche di cibi genuini e gustosi. C’è del vero da dove ha origine questo mito. L’esposizione al calore delle verdure crude ha un impatto negativo su alcune vitamine idrosolubili quando le cucini. Tuttavia, mangiare cibi cotti è significativamente migliore del cibo crudo per una migliore salute dell’intestino. Il processo di cottura rilascia alcuni enzimi che scompongono le fibre presenti negli alimenti e migliorano la disponibilità dei micronutrienti.

Cosa dovresti fare invece: Includere le verdure nella dieta è la parte più necessaria alla fine della giornata. Certo, puoi scegliere di avere diversi tipi di insalata. Ma bilancialo con le verdure cotte. Ciò garantisce una migliore assimilazione di tutti i micronutrienti e un buon funzionamento dell’intestino.

Mito 12: scegli qualcosa di marrone

Che si tratti di riso, zucchero, pane o uova, i cibi marroni sono migliori delle loro controparti bianche.

Spiegazione: Questo mito del cibo ha fatto scalpore ed è stato propagato pesantemente dagli autoproclamati “Health Chefs”, e continua a fare il giro. Sfatiamo questo mito un alimento alla volta.

Il colore del tuo pane non è il fattore decisivo del suo valore nutritivo. Ad esempio, supponiamo che il pane integrale che acquisti contenga farina raffinata, conservanti alimentari aggiunti e coloranti. In tal caso, non è più nutrizionalmente superiore a una pagnotta di pane bianco. Mentre il riso integrale è più ricco di fibre rispetto al riso bianco, l’acido fitico ostacola l’assorbimento dei micronutrienti e causa molteplici problemi legati all’intestino.

In termini di calorie, lo zucchero bianco, lo zucchero di canna, il jaggery, il miele e lo zucchero di cocco sono simili, con differenze trascurabili nel loro valore nutrizionale. L’unica differenza tra zucchero di canna e zucchero bianco è la presenza di melassa nel primo, che gli conferisce un aspetto brunastro. Neanche i gusci d’uovo definiscono il valore nutritivo; la differenza di colore è dovuta alle varianti nella razza della gallina.

Cosa dovresti fare invece: Invece del colore, scegli il tuo pane e altre prelibatezze da forno in base alle loro liste di ingredienti? Nel riso è meglio mangiarlo meno lucido con contorno di verdure, legumi e pollo per evitare complicazioni legate all’intestino e l’eccesso di cibo. Anche il consumo eccessivo di zucchero di canna non va bene. Non è più nutrizionalmente benefico della varietà bianca. Il controllo delle porzioni è la chiave per qualsiasi programma dietetico di successo.

Conclusione

Con questi miti sfatati, il più grande da asporto per te è non cadere preda di fonti non verificate di miti alimentari. Cerca invece sempre risorse supportate da un’opinione professionale e controlla le informazioni nutrizionali disponibili per gli alimenti che consumi. HealthifyMe, l’app leader in India per una vita sana, può essere di immenso aiuto per sfatare alcuni dei miti alimentari. Quindi la prossima volta, non cadere preda di un articolo accattivante con un titolo che afferma: “Dieta detox di 7 giorni per farti perdere 10 kg”.