Le malattie cardiache sono la principale causa di morte per donne e uomini negli Stati Uniti. Per fortuna, la malattia coronarica può essere prevenuta (e persino invertita) seguendo uno stile di vita sano, che include un focus su cibi integrali a base vegetale.
Cosa rende un pasto sano per il cuore?
Indice Pagina
- 1 Cosa rende un pasto sano per il cuore?
- 2 10 deliziose ricette a base di piante salutari per il cuore
- 2.1 1. Verdure vegane al curry
- 2.2 2. Risotto alla zucca
- 2.3 3. Quinoa Primavera
- 2.4 4. Curry di fagioli rossi
- 2.5 5. Zuppa di lenticchie con cavolfiore arrosto
- 2.6 6. Vegan Jambalaya
- 2.7 7. Spezzatino di ceci speziato
- 2.8 8. Riso fritto vegano senza olio
- 2.9 10. Insalata di asparagi arrosto con ceci e patate
Sappiamo che i livelli di colesterolo alto sono un importante fattore trainante nello sviluppo delle malattie cardiache. In particolare, il colesterolo LDL alto aumenta notevolmente il rischio di malattie cardiache.
I pasti salutari sono senza colesterolo, senza olio e ricchi di frutta, verdura, legumi e cereali integrali ricchi di antiossidanti.
10 deliziose ricette a base di piante salutari per il cuore
Ecco una carrellata delle nostre ricette vegane preferite per aiutarti a ridurre il rischio di malattie cardiache e aggiungere più anni alla tua vita.
1. Verdure vegane al curry
Immagine e ricetta di Lotta Veg
Ricco di verdure in una ricca salsa al curry, questa ricetta sana per il cuore è facile e deliziosa, rendendola il piatto perfetto per i principianti a base vegetale. Puoi servirlo con riso integrale o quinoa per proteine extra.
2. Risotto alla zucca
Immagine e ricetta da Forks Over Knives
Questo confortante risotto alla zucca ha i sapori familiari che conosci e ami – senza il latte!
3. Quinoa Primavera
Immagine e ricetta da Forks Over Knives
La quinoa è un alimento salutare per il cuore ad alto contenuto di ferro e proteine. Questa colorata insalata di quinoa è piena di verdure per far cantare il tuo cuore.
4. Curry di fagioli rossi
Immagine e ricetta da One Green Planet
Mangiare cibi sani per il cuore non significa mangiare cibi insipidi! Questo curry di fagioli rossi è così ricco e decadente che ti chiederai perché hai aspettato così tanto per iniziare il tuo viaggio a base vegetale.
5. Zuppa di lenticchie con cavolfiore arrosto
Immagine e ricetta dalla cucina vegana di Karissa
Questa zuppa di lenticchie e cavolfiori è tutto ciò di cui hai bisogno per una notte accogliente ed è anche ricca di proteine, ferro, vitamine essenziali e minerali.
6. Vegan Jambalaya
Immagine e ricetta di The Stingy Vegan
Jambalaya è uno di quei piatti così facili da preparare, ma il sapore è così ricco e indulgente. E fortunatamente, non hai bisogno di mangiare carne per goderti questo classico del comfort food. Fagioli e funghi hanno i ruoli principali in questa versione vegana di jambalaya.
7. Spezzatino di ceci speziato
Immagine e ricetta di Veggie Inspired
Un pasto notturno perfetto, questo curry di ceci speziato è grosso, impertinente, saporito e pieno di proteine vegetali sane. Rendilo un pasto completo e servilo su un letto di riso integrale.
8. Riso fritto vegano senza olio
Immagine e ricetta di MamaSezz
Non c’è bisogno di dire addio al tuo piatto da asporto preferito, il potente riso fritto. Puoi farlo a casa, con un giro salutare per il cuore, usando questa ricetta senza olio.
9. Bella crema di barbabietole
Immagine e ricetta di MamaSezz
Le barbabietole sono un superfood salutare per il cuore! Contengono nitrati che aiutano ad aumentare il flusso sanguigno. Se il loro sapore terroso ti scoraggia, prova questa ricetta geniale per il gelato alla barbabietola (senza latte, ovviamente)!
10. Insalata di asparagi arrosto con ceci e patate
Immagine e ricetta di Fat Free Vegan
Chiudiamo questa carrellata di ricette con un’insalata vegana rinfrescante ma sostanziosa con asparagi, ceci e patate, una combinazione vincente per una salute e una vitalità ottimali del cuore.
**
Rafaela Michailidou è una Vegan Lifestyle Coach e una scrittrice freelance di contenuti per la salute e il benessere, con un certificato di nutrizione a base vegetale del T.Colin Campbell Center for Nutrition Studies.