10 consigli per aumentare l’immunità

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Daniela è preoccupata per lo stato delle sue difese. Ha spesso il tordo in bocca. Raffreddore a catena e ha appena subito un’infezione del tratto urinario. Ora teme l’arrivo del maltempo. Il medico di famiglia non ha rilevato anomalie nei test o sintomi che suggerirebbero una malattia sottostante. Ma è d’accordo sul fatto che forse dovrebbe apportare alcune modifiche alla sua dieta e al suo stile di vita per rafforzare il suo sistema immunitario.

“Il cibo è solo una delle cose di cui ho deciso di prendermi più cura. Ho capito che le malattie non compaiono per caso e che posso fare molte cose per prevenirle”, racconta Daniela, che ha 45 anni e lavora all’aeroporto di Barcellona.

Il sistema immunitario è distribuito in tutto il corpo. Comprende le tonsille, le adenoidi, il timo, i linfonodi, il midollo osseo, i globuli bianchi e altre cellule specializzate, la milza e le macchie di Peyer nell’intestino. Inoltre, la funzione immunitaria coinvolge altri organi e sistemi corporei, come il fegato o il sistema nervoso, digerente, respiratorio ed endocrino.

La missione essenziale del sistema immunitario è riconoscere e agire contro tutto ciò che non dovrebbe essere o entrare nel corpo. Cerca e distrugge costantemente batteri precancerosi, virus o cellule alterate. Pertanto, se funziona bene, si può entrare in contatto con germi e non contrarre infezioni, con allergeni e non avere reazioni allergiche, e con agenti cancerogeni e non ammalarsi di cancro.

Stress e cattiva alimentazione

Le cause della depressione immunitaria sono varie. Spiccano le ragioni legate al cibo e all’equilibrio mentale. Una dieta povera di nutrienti impedisce il perfetto svolgimento delle reazioni biochimiche necessarie alla funzione difensiva. Allo stesso modo, una dieta che minaccia la flora batterica o che apporta troppe sostanze estranee o tossiche (metalli pesanti, pesticidi, additivi…) è dannosa, poiché sovraccaricano le capacità del sistema.

Insieme alle carenze nutrizionali, lo stress è l’altro fattore chiave per abbassare le difese. Provoca aumenti degli ormoni secreti dalle ghiandole surrenali che inibiscono l’azione dei linfociti e producono la regressione del timo. Il livello di soppressione immunitaria è proporzionale all’intensità dello stress e alla durata della sua permanenza.

Dieta, umore e stile di vita sono fattori che condizionano il funzionamento del sistema immunitario e possono essere utilizzati per migliorarne il funzionamento. Sono questi i 10 consigli base che Daniela ha deciso di seguire alla lettera per non essere un’altra vittima delle infezioni respiratorie tipiche dell’autunno e dell’inverno, e che sono efficaci anche nella prevenzione delle malattie in genere, anche le più gravi.

1
Ridurre il contatto con elementi tossici perché saturano il sistema immunitario.
L’inquinamento generato dal traffico è associato a una maggiore incidenza di problemi respiratori e delle loro complicanze. Altre sostanze pericolose da evitare sono i pesticidi negli alimenti e nell’acqua del rubinetto. Al contrario, aumentare il tempo trascorso all’aria aperta, in montagna, fare esercizio e respirare i composti aromatici rilasciati dalle piante, favorisce l’immunità.


2
Consuma meno zucchero. Un semplice fatto supporta questa raccomandazione: 100 g di zucchero raffinato dimezzano la capacità dei globuli bianchi di distruggere i batteri.

3
Mangiare verdure fresche e frutta. La maggior parte dei pigmenti vegetali sono sostanze che servono alle piante per proteggersi dagli agenti nocivi. Negli esseri umani hanno un effetto simile. Frutta e verdura gialle, arancioni e rosse sono ricche di beta-carotene —provitamina A— che rigenera la pelle e le mucose. L’agrume vitamina C attiva la produzione di interferone, di alcuni tipi di immunolobuline e di glutatione, essenziali per il buon stato delle difese. Il timo, una ghiandola del torace che funge da gestore del sistema immunitario, è altamente vulnerabile agli attacchi dei radicali liberi e tende ad atrofizzarsi con l’età. Per evitare ciò, è conveniente assicurarsi di assumere sufficienti nutrienti antiossidanti (vitamine C ed E, selenio, zinco e beta-carotene, tra gli altri), nonché vitamina B6 (che si trova nei legumi e nei cereali integrali).

4
Passa all’echinacea.
Stimola l’attività della ghiandola principale del sistema immunitario, il timo, e attiva la produzione di linfociti T e interferone. È consigliato in caso di influenza, herpes e candidosi.

5
Funghi cinesi. Maitake, shiitake e reishi aumentano il numero e l’attività delle cellule immunitarie. Contengono polisaccaridi, lunghe molecole costituite da zuccheri, che svolgono un’azione immunostimolante.

6
Prendi cibi probiotici.
Yogurt, kefir, crauti e sottaceti, tra gli altri alimenti, si prendono cura della flora intestinale, collaboratrice del sistema immunitario. La parete intestinale, che se estesa occuperebbe una superficie di 400 mq, è il luogo che dà più lavoro al sistema di difesa perché viene a contatto con migliaia di sostanze chimiche ivi presenti negli alimenti. In questo lavoro è fondamentale la collaborazione della flora batterica: facilita l’assorbimento dei nutrienti, previene la moltiplicazione dei germi patogeni ed è coinvolta nella produzione di agenti chimici difensivi, come l’interferone gamma, sostanza che blocca lo sviluppo delle infezioni.

7
Consuma abbastanza minerali.
Favoriscono lo svolgimento delle reazioni biochimiche necessarie al corretto funzionamento del sistema immunitario. I più importanti sono il manganese, il selenio e soprattutto lo zinco. Per ottenerli si consiglia di consumare regolarmente cereali, legumi e una piccola quantità di frutta a guscio. Questi forniscono anche vitamina E, un nutriente antiossidante che stimola il sistema immunitario e si trova anche nell’olio extra vergine di oliva crudo.

8
Riposo.
È essenziale per il recupero, il rinnovamento e la disintossicazione. Devi dormire le ore necessarie e cercare momenti di relax fisico e mentale.

9
Prenditi cura della tua bocca.
Sacche di germi si accumulano sulle gengive e sui denti che non causano disagio ma esauriscono le risorse del sistema immunitario. È importante mantenere una buona igiene orale e sottoporsi a controlli regolari per le infezioni.


La visualizzazione stimola le difese.
Puoi immaginare come le cellule difensive eliminino i microrganismi patogeni o le cellule danneggiate. Puoi anche visualizzare la forza curativa generata dal centro del torace – dove si trova il timo – che si diffonde in tutto il corpo. Più l’immagine è intensa, realistica ed emozionante, più efficace sarà.

Psiconeuroimmunologia il legame tra mente e immunità

Per anni, dopo che era stata riconosciuta l’esistenza del sistema immunitario, si è creduto che fosse completamente autonomo. Tuttavia, si è presto dimostrato il contrario: esiste una relazione intima e costante tra i sistemi nervoso, endocrino e immunitario, che comunicano attraverso il flusso di ormoni e molecole dette peptidi. Una nuova scienza, la psiconeuroimmunologia, indaga questa relazione, ben nota anche ai medici che curano persone con disturbi immunitari e che controllano ogni giorno come gli alti e bassi della vita affettiva corrispondano alla presenza o assenza di sintomi. Atteggiamento ottimista, buonumore, relazioni personali costruttive e desiderio di guarire Sono importanti per mantenere la capacità immunitaria in perfette condizioni. Al contrario, la preoccupazione, lo stress cronico, la tristezza e soprattutto l’ipocondria lo indeboliscono.